Mercoledì 7 luglio ha perso il via a Sestri Levante, località della Città Metropolitana di Genova, “Mostri e Leggende del Mare”, evento che proseguirà tutti i mercoledì di luglio e agosto. Abbiamo chiesto all’ideatrice, Sophie Lamour, di raccontarci questa iniziativa prodotta da Genova Dreams.

Mercoledì 7 luglio 2021, ha debuttato a Sestri Levante (GE) un percorso tra teatro e tradizione, infatti, per tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle ore 20.30, le sere d’estate della città dei due mari saranno animate da Mostri e Leggende del Mare, un percorso fiabesco alla scoperta di antichi racconti di personaggi straordinari: Polene e Sirene, Marinai e Navigatori.
Un’ esperienza suggestiva, ideata da Sophie Lamour e prodotta da Genova Dreams in cui il palcoscenico sono gli angoli più suggestivi della cittadina.
Uno spettacolo itinerante notturno pensato per grandi e piccini, in cui sacro e profano si mescolano per fare riemergere dagli abissi del passato, le antiche leggende della tradizione ligure marinaresca, i suoi mostri e, le superstizioni dei pescatori.
Un moderno Cristoforo Colombo accompagna, insieme alla ninfe dell’acqua, I viaggiatori nel tempo, i quali incontrano passo dopo passo, creature e arcane presenze, che rivelano i loro segreti: una passeggiata “mitologica” sotto le stelle, alla ricerca di colei che guida e protegge chi viaggia per mare, la  Stella Maris.

Al termine del percorso, per i partecipanti c’è la possibilità di posare con i personaggi con una foto ricordo a cura di DaruMa Photo, e si può acquistare il libro Sirene tra luoghi e antiche leggende della De Ferrari Editore. “Il percorso nasce per fare vivere un luogo bellissimo attraverso gli occhi di chi ha navigato in tempi in cui non c’era nessun aiuto dalla tecnologia: allora la superstizione plasmava i racconti dei marinai, e chi ascoltava le loro parole poteva immaginare. Ed è questa la parola chiave: “immaginare” i mostri che vivono negli abissi, che diventano i protagonisti delle gesta di piccoli grandi uomini coraggiosi che osavano sfidare tempeste e trombe marine, come fossero divinità iraconde insormontabili. Uomini di coraggio, da prendere a esempio e non dimenticare! Per noi, è una grande emozione raccontare le leggende del levante in un luogo straordinario come la Baia del Silenzio. Questi racconti sono patrimonio di tutti, e attraverso esse possiamo imparare cosa significa amare davvero il mare. Naturalmente ringrazio Mediaterraneo Servizi che ha permesso la realizzazione di questo progetto” dice l’ideatrice Sophie Lamour.

Molti sono gli artisti che danno corpo e voce ai personaggi: Deborah Carelli, Alberto Cervelli, Patrizia Mostacci, Lorena ScarsiTiziano Agosti, Sabrina Flaccavento, Alessandra Politi, Barbara Castellano, Viviana Fortunati, Pietro Berti.
Quest’ultimo in arte “Peo Cercavento“, amico dei capodogli, si tratta di un grande conoscitore della vita vera di mare e del leudo, imbarcazione tipica di Sestri Levante,  essendo stato un marinaio, e avendo viaggiato tutto il mondo in gioventù: la sua fantasia lo ha portato a creare opere meravigliose con quello che il mare dona spontaneamente. 
Il percorso è davvero sorprendente, perché dà la possibilità di vedere Sestri Levante da un altro punto di vista: gli occhi di una sirena amata dal celebre scrittore Andersen!
Per chi volesse partecipare, si ricorda che il numero dei posti è limitatissimo.
Dove si parte? Ingresso 1 Baia del Silenzio (Via Portobello), dalle ore 20.30 alle 22.30. Costo 15 euro adulti, 8 euro bambini fino ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 340 4910024; attività aperta a tutti.