Sapori d’estate per stare bene. La nostra collaboratrice, Cristina Vannuzzi, ha raccolto i consigli della naturopata Patrizia Pellegrini.

Il tappeto rosso di Cannes a luglio e successivamente quello di Venezia a settembre fanno tendenza, oltre ai film in visione tutti gli sguardi sono per gli outfit delle attrici, i gioielli, il nuovo compagno… quest’anno sono i capelli grigi a fare tendenza, infatti non molto tempo fa, si insegnava alle donne a “temere” i capelli grigi.
Ora è inequivocabilmente l’haircolor da esibire e a giudicare da quanto stava bene, è il caso di pensare se non fare al più presto la stessa scelta. 
Mettendo in mostra la  tonalità sale e pepe, causa lo stop voluto alle tinture per il lockdown, attrici come Andie MacDowell, Helen Mirren e Jodie Foster sono state le star più chic sul tappeto rosso di Cannes, grandi star che hanno i capelli grigi come minimo comun denominatore, e hanno puntato – come fossero preziosi accessori  – su capelli grigi oppure argento che sono diventati protagonisti assoluti del look, sono stati infatti l’abbinamento perfetto il make up e l’outfit.
Come ci insegna Patrizia Pellegrini naturopata… «dopo quello che abbiamo passato nel lockdown ci stiamo avviando verso un modo di vivere e di pensare sostenibile, naturale, praticamente la rinascita dell’uomo nella natura, in grado di dare quella piacevole voglia di ritornare alle origini, all’archè di cui parlavano i filosofi greci, facendo leva su quel principio universale che abita l’anima di regole inchinandosi alla sua prepotente bellezza.

Noi dobbiamo cercare di “curarsi” immergendosi nella natura, in posti dove  il tempo sembra che si sia fermato, dove è la natura a dettare legge sull’uomo, in grado di trasferire un senso di dispersione e piacere indistinto dato da questi paesaggi assoluti. I colori, la quasi assenza di persone, l’atmosfera di mistero che avvolge un luogo incantato e primitivo. Facciamoci prendere per mano e condurre attraverso il magico mondo della natura, per ritrovare gli stati d’animo e lo stato essenziale delle cose. E così per il cibo, ritrovare i cibi genuini, naturali, nella natura, quelli che ci danno bellezza e salute, avere l’arte nel piatto perché è perché l’arte che fa parte  di un quadro più ampio, tutto si riunisce e riflette la società dove la bellezza diventa fonte di felicità.

La ricchezza del bosco, more, lamponi, ribes, fragoline di bosco, mirtilli, cibo naturale, toccasana per il cuore. Corpo, cuore, cervello, gambe, stomaco: i benefici dei frutti  di bosco  sono a 360 gradi.
Agiscono dappertutto e con grande intensità. Non utilizzarli, a partire dall’abitudine di gustarli freschi durante la loro stagione oppure di utilizzarli per marmellate e crostate, è davvero uno spreco di salute. Questa straordinaria potenza dei frutti di bosco (mirtilli, fragoline di bosco, lamponi, ribes e more) è legata innanzitutto a delle molecole, le antocianine, pigmenti che colorano i frutti  di bosco con quelle tinte caratteristiche, dal rosso al viola. Sono proprio le antocianine che, a loro volta, danno spazio a una particolarissima proteina, Ampk, che stimola i geni della 
longevità, capaci di allungare la vita delle cellule e di mettere ko le molecole infiammatorie, responsabili  di molti guai per il nostro organismo.»

PATRIZIA PELLEGRINI
Naturopata docente ed esperta di  Bioterapeuta NUTRIZIONALE®
Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96
Professionista certificato ACCREDIA
Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4
Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port UniversityItalianBranch di Roma.
Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata.
Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti.
Docente di Antropologia presso l’Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata – VixSanatrixNaturae Roma.
Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell’Associazione Tone, “Tree of Natural Energy”, con la quale organizza seminari informativi “Prevenire è meglio che Curare” su tutto il territorio nazionale.
Socia della FidapaSez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma.
Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere.
È co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24, presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali.
Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.
Patrizia Pellegrini, Naturopata – Bioterapeuta Nutrizionale ®️ –www.patriziapellegrini.com mail.patriziapellegrini@gmail.com– cell 3339995532