Gaia Gentile presenterà sabato il suo primo lavoro discografico “Sono fuori”. “I Won’t Be Home For A While” è il primo singolo del disco “Breakthrough”, il secondo lavoro in studio della band PainKillers.” 9zeroK Vol. 2”, il nuovo album dell’artista di Novara, Vale Bronson. “Alt” è il secondo progetto discografico di Ciao sono Vale.

GAIA GENTILE
Sabato 17 luglio alle ore 21:00, Gaia Gentile presenterà il suo primo lavoro discografico “Sono fuori” in occasione della XIX edizione del Multiculturita Summer Fest, il festival organizzato dall’associazione  Multiculturita JS, nell’ambito del cartellone L’Estate e l’Allegria promosso dall’amministrazione comunale di Capurso, e con il supporto promozionale di Jazzitalia. Sul palco, oltre a Gaia Gentile ci saranno:  Nicolò Pantaleo (sax baritono), Paolo Debenedetto (sax conralto),  Antonello Boezio (chitarra), Gabriele Semeraro  (pianoforte), Mario Guarini (basso),  Frums (batteria), Gabriele Panico (programmatore elettronico). “Sono fuori”è un disco che nasce con l’intento di trasmettere un messaggio sincero e schietto: senza l’utilizzo di troppe parole, racconta di una personalità genuina che non ha paura di esporsi, dove la musica parla pop d’autore con contaminazioni elettroniche che supportano l’intimità dei pezzi. L’album assume quella particolarità in più proprio per il suo essere spontaneo, allegro e diretto. Un disco che coniuga il pop, la dance, le armonie jazz fino ad arrivare alla canzone d’autore. Ogni brano racconta le mille sfaccettature di Gaia Gentile: una ragazza piena di vita, perdutamente innamorata dei suoi due bei pastori maremmani, che “ha sempre fame” di emozioni e che si “gasa” quando la musica suonata dallo strumento fisico convive con la musica elettronica. In un mondo musicale oramai “usa e getta”, “Sono fuori” vuole lasciare un segno a chi lo ascolta. «Sono Fuori è un disco in cui io ho messo tutta me stessa, è la mia cartella clinica. L’obiettivo – spiega Gaia – è di voler stimolare in ognuno di noi quel desiderio di mostrarci così come siamo: così “Fuori Tendenza”, “Fuori Provincia” e “Fuori di Testa”».

PAINKILLERS
I Won’t Be Home For A While” è il primo singolo del disco “Breakthrough”, il secondo lavoro in studio della band PainKillers. Il brano narra della necessità di fuggire dalle proprie abitudini e dai propri schemi per cercare di lasciarsi alle spalle la malinconia, sentimento che nasce da un ricordo, da un’emozione che non si prova più o ancora dalla voglia di provare qualcosa di nuovo.
Viene raccontata la voglia di partire, evadere per cercare e un po’ per ritrovare sé stessi. La presa di coscienza finale, la svolta, “Breakthrough”, è la consapevolezza che i sentimenti ti seguano ovunque tu vada e che mollare tutto sia solamente un tentativo fallace di liberarsi da essi. I PainKillers sono un gruppo punk-rock nato a Milano, Italia, nel 2013. La formazione è composta da quattro membri: Andrea Casati, cantante e chitarrista, Stefano Calzà chitarrista principale e secondo cantante, Davide Baschieri, bassista e Federico Palaia, batterista. Il loro sound deriva dal punk americano, dalla sua nascita fino ad oggi: dal punk classico degli anni ’70 al pop punk moderno.

VALE BRONSON
È uscito ieri in digitale “9zeroK Vol. 2”, il nuovo album dell’artista di Novara classe ‘93 Vale Bronson. L’album rappresenta il secondo capitolo del progetto omonimo pubblicato nel 2020, e abbraccia a 360° il lungo percorso di vita affrontato dall’artista. L’album è arricchito dalle strumentali di Flatpearl e Ric De Large. Lungo le dieci tracce di “9zeroK Vol. 2” ci sono i ritagli di eventi realmente accaduti che portano la narrazione in prima persona. Con la sua musica, Vale Bronson racconta di una vita iniziata nella povertà, che prosegue e passa attraverso crimini e arresti, ma anche per l’ossessione per i soldi con un unico obiettivo: farne il più possibile. Una realtà nuda e cruda, che lascia intravedere il bisogno di rivalsa con la speranza di chi ha il desiderio di uscire da certi luoghi, contesti e situazioni. Anticipato dai videoclip dei singoli Invicta, Quanti, 2 giorni e Barabba, “9zeroK Vol. 2” ospita al suo interno anche diversi nomi come Mr. Rizzus, Manali, Markino, Naver, Omar Santana, Kevin Mopao, Dium e Jiz, quest’ultimo alle produzioni. Le sonorità alternano vibrazioni trap malinconiche come in Interni bianchi e Sogni, a basi più minimal e ricche di elementi elettronici come in Vale Polo, o di synth corposi come in Sprint. Più leggeri, invece, ma sempre sul tema portante del genere trap, il mood di brani come Io no. Dal primo Ep, Solo se hai fame, scritto all’età di 23 anni, la consapevolezza e la credibilità dell’artista sono cresciute e così anche la voglia di distinguersi nel panorama urban italiano con una proposta fresca e personale che saprà colpire il pubblico con le storie che condivide. Vale Bronson è un rapper classe ’93, originario di Novara. Inizia a fare musica mentre è agli arresti domiciliari a 23 anni, pubblicando subito un EP dal titolo Solo se hai fame. Nel gennaio 2020 pubblica invece il suo secondo progetto, 9zeroK, che gli permette di farsi conoscere ad un pubblico più ampio. Il 14 luglio 2021 esce il seguito di questo album, 9zeroK Vol. 2, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

CIAO SONO VALE
È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “Alt“, il nuovo Ep di Ciao sono Vale per Honiro Rookies. Per la rotazione radiofonica è stato scelto il “Uragano”, brano che ti prende per mano e, ti porta direttamente al centro dell’estate grazie ad un sound fresco e ritmato. “Alt” è il secondo progetto discografico di Ciao sono Vale e segna un’ulteriore crescita sia artistica che personale di questa giovane e talentuosa cantautrice.  «Mi sono voluta mettere in gioco in tutto e per tutto, ho cantato di più, ho sperimentato, ho chiuso questo anno e mezzo difficile in 7 brani diversi tra loro ma che mantengono sempre un filo di coerenza importante con il mio modo di esprimermi. Alt come: fermati, respira. Alt come ALTERNATIVE, il genere in cui mi identifico di più.  È nato da momenti di riflessione, esperienze provate al 100% sulla mia pelle e collaborazioni importanti come quella con il mio produttore Diego Calvetti con cui ho realizzato gran parte del nuovo disco. Eccetto per ‘Forza della Gravità’ e ‘Scacco Matto’ che sono state prodotte da Murcielago, due pezzi molto intensi, sentiti e sperimentali.  È un EP che segna un’ulteriore passo verso ciò che spero possa essere il mio futuro, più concreto». Valeria Fusarri, in arte Ciao sono Vale, classe 1998, è nata il 18 marzo a Lovere (Bg).