PFM torna in tour con “La Buona Novella e successi PFM”. Prosegue il viaggio dell’etichetta Numero Uno alla riscoperta dei grandi titoli del suo catalogo. Esce “Instastory”, il nuovo singolo del cantautore Eugenio Ripepi. Su YouTube lo speciale videoclip de Il Palombaro, il nuovo singolo di Manuel feat Mack.

PFM
Per il 50ennale dalla prima pubblicazione de “La Buona Novella” che vedeva PFM in studio di registrazione con Fabrizio De André, la band torna a suonare dal vivo la grande opera sui Vangeli Apocrifi. 5 imperdibili date (prodotte da D&D concerti) con “La Buona Novella e successi PFM”. I brani sono stati riarrangiati da PFM, che ha aggiunto alla versione originale parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber in una vera Opera Rock. La seconda parte del concerto sarà dedicata ai i più grandi successi del vastissimo repertorio di PFM. Il tour “La Buona Novella e successi PFM” vede sul palco questa formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino e chitarra acustica), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra), Eugenio Mori (batteria e percussioni). Queste le date del tour “La Buona novella e successi PFM”: lunedì 26 luglio – UDINE, Piazzale Castello; domenica 1 agosto – RECCO, Lungomare Bettolo; lunedì 16 agosto – MARTINA FRANCA, Atrio Ateneo Bruni; martedì 17 agosto – LECCE, Piazza Libertini; mercoledì 1 settembre – PRATO, Piazza Duomo. Le date di Udine e Prato saranno aperte dai Barock Project, band scelta direttamente da PFM tra i gruppi del panorama del nuovo prog internazionale.

NUMERO UNO
Dopo il grande successo dei primi tre batch di ristampe in vinile, prosegue il viaggio dell’etichetta NUMERO UNO alla riscoperta dei grandi titoli del suo catalogo. Disponibili da oggi nei negozi fisici, in esclusiva per il Record Store Day 2021, le ristampe di sei pietre miliari della musica italiana, che hanno segnato la storia della label nata sul solco tracciato dalla mitica casa discografica fondata da Giulio e Mariano Rapetti e Alessandro Colombini e tornata con successo sul mercato grazie a Sony Music, con nuove firme e pubblicazioni – su tutte la hit sanremese Musica Leggerissima di Colapesce & Dimartino, in testa alla classifica singoli Top of The Music FIMI del primo semestre 2021. I titoli proposti in questo quarto batch di ristampe spaziano da Dies Irae, l’iconico album dei Formula 3 prodotto da Lucio Battisti nel 1970 con la collaborazione di Mogol e il prezioso contributo artistico di Edoardo Bennato, fino ad arrivare a Photos of Ghosts della Premiata Forneria Marconi (1973), il primo album di un gruppo italiano ad essere entrato nella prestigiosa classifica statunitense Billboard 200. Ad arricchire la collezione troviamo anche Radius, lo storico disco di Alberto Radius che contiene alcune jam session registrate nel luglio del 1972 con la partecipazione di moltissimi nomi illustri del panorama rock italiano del periodo, e Rosso Napoletano, il primo incredibile album di Toni Esposito del 1974, prodotto da Renato Marengo con le foto di copertina di Umberto Telesco. Per completare questa incredibile lista di titoli Immersione di Adriano Pappalardo, concept album del 1982 dalla suggestiva copertina del geniale Mario Convertino e nato dall’incontro casuale con Lucio Battisti, e Daddy’s Dream /Since You’ve Been Gone, il 45 giri di Demetrio Stratos con testi di Harold “Lally” Stott, frontman dei Motowns, e musiche composte da Onward, pseudonimo di Adriano Fabi.

EUGENIO RIPEPI
Esce “Instastory”, il nuovo singolo del cantautore Eugenio Ripepi. Il brano è una presa in giro del nuovo modo di comunicare in tutta velocità, con una schiacciante tendenza alla quantità più che alla qualità. Il predominio di internet ha abbassato considerevolmente la soglia di attenzione media, con i contributi richiesti ai produttori di contenuti che non superano i 15 secondi. Le storie di Instagram sono spesso una documentazione compulsiva del quotidiano abbellito. “Instastory” è anche una sottile critica alla mancanza di contenuti di certe nuove tendenze musicali, come ad esempio la Trap, che l’artista trova inefficace e privo di valore poetico, “ma imbevuto di un’isteria da gossip, sessista, ossessiva sulle griffe, figlia di ambienti saturi di liquidità e poveri di stimoli”. Il videoclip ufficiale che accompagna il brano è stato realizzato con la regia dello stesso Eugenio Ripepi e mostra la parodia di un trap boy (interpretato dal cantante FAB, qui in veste di attore) che produce il suo brano e cerca di atteggiarsi “per stare nel giro” e un giornalista che scrive una recensione dopo aver ricevuto una mazzetta, il tutto alternato alle scene di Ripepi che suona il brano accompagnato dalla sua band e impreziosito dalle coreografie degli Urban Theory. Eugenio Ripepi è un attore, regista, scrittore e cantautore.

MANUEL feat. MACK
Già su tutte le piattaforme digitali dallo scorso 13 luglio 2021 per Deposito Zero Studios/Wondermark/The Orchard, è uscito su YouTube lo speciale videoclip de Il Palombaro, il nuovo singolo e il primo a nome Manuel, promettente rapper romano classe 1998. Noto fin dai suoi inizi nell’ambiente hip hop come Ill Mentalist, Manuel torna oggi con un singolo che sancisce ufficialmente l’inizio di un percorso su un binario diverso, mantenendo le proprie radici e la fedeltà alla tradizione dei liricisti e della vecchia scuola, ma con una veste artistica del tutto nuova. Sulla produzione è affiancato da Mack, formazione che vede protagonisti il pianista mantovano Federico Squassabia e il batterista forlivese Marco Frattini, coadiuvati dal producer di Deposito Zero Studios Mattia “Matta” Dallara. Il Palombaro è lo stesso Manuel, in un viaggio solitario negli abissi, là dove tutto è oscurità. Così come la sua scrittura intima ed evasiva lo ha guidato fino ad oggi alla scoperta delle proprie profondità, il racconto dal punto di vista distaccato dell’artista lo accompagna tra un’ammissione e una rivendicazione. Con questo brano, Manuel è pronto a risalire in superficie e a riemergere dai meandri oscuri, per la prima volta, senza il suo scafandro. Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale girato presso i Deposito Zero Studios, studio di registrazione e casa di produzione di base a Forlì dal 2012, oggi un punto di riferimento per artiste e artisti audio-visuali e noto per il format di successo Live Zero.
