Giovanni Galbieri è “Nudo”, il nuovo singolo dell’atleta cantautore. “Un’onda per te” il nuovo singolo di Lido. “Livido blu”, il secondo singolo di Acate. “Banana Boat” è il nuovo singolo delle Galassie.

GIOVANNI GALBIERI
Giovanni Galbieri è “Nudo”. Il nuovo singolo dell’atleta cantautore è da oggi negli store digitali. Nel nuovo singolo Giovanni svela tutta la sua sensibilità artistica, raccontando senza barriere il suo percorso umano e la sua poetica. Sulla scia dei grandi cantautori della nostra epoca, da Fabrizio De André a Francesco Guccini a Francesco De Gregori, Galbieri crea un intreccio emozionante di parole e musica con un approccio ed una vocalità fresche e moderne. Una chitarra arpeggiata, in tipico stile cantautorale, che poi si unisce a voci ed archi in un crescendo di intensità, quasi a voler sottolineare come l’apice della vita si raggiunga in un percorso lungo e tortuoso.  Giovanni racconta così il suo viaggio: “Per la festa del mondo che è finito, non ho ricevuto alcun invito”. È questa la malinconica prospettiva, il gioco di luce che ti fa sentire in ritardo secco sul mondo e che ti vuole scoraggiare.  Il brano, prodotto per la label Maxy Sound ed arrangiato da Max Titi, è un concentrato di poesia, dove il peso di sentirsi per un attimo “un eroe nazionale” lascia il posto alla ragione, che resta comunque schiava del destino. Questa è la sensazione che Giovanni Galbieri ha certamente provato molte volte durante i suoi successi sportivi internazionali e che qui esprime in tutta la sua disarmante verità. Il video, girato dal regista Marco Lui (già collaboratore di Fiorello e di molti altri personaggi celebri), coglie perfettamente la sensibilità del brano e gioca con luce e polvere di un piccolo teatro di paese, che sembra essere la metafora perfetta del teatro della nostra vita.  Finale a sorpresa…. Clicca per guardare il video su YouTube

LIDO
È uscito “Un’onda per te” il nuovo singolo di Lido, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Un’onda per te è la maturità di un sentimento che va ad evolversi e matura dentro di noi senza aspettarcelo, come fosse un fiore o la marea che ci sconvolge con le onde di un amore che ci travolge inaspettatamente, proprio come in una poesia di Neruda che citando la primavera dice “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”. È il volere dare senza ottenere, è il voler dar tutto ad un persona senza pretendere nulla in cambio, amare a prescindere, perché ci fa stare bene, perchè ci fa essere diversi. L’amore è come una forza egocentrica così tanto da bastare per tutto, ma soprattutto citandoLido “È il sentirsi amati semplicemente amando”. Luca, in arte Lido, artista del litorale romano. Si affaccia alla musica e alla scrittura nell’adolescenza tra prime note suonate e prime strofe scritte. Un percorso ripreso qualche anno dopo con uno studio intenso di pianoforte e canto. Il suo unico sfogo è la scrittura e riesce ad esprimersi al meglio solo attraverso essa. Tra il 2020 e il 2021 fa uscire i suoi primi singoli che faranno parte a breve nel suo primo disco.

ACATE
«“Livido blu”, il secondo singolo di Acate uscito il 23 luglio. Brano fresco e leggero, Livido blu è un inno alla libertà di essere se stessi, di fare ciò che si ama, di essere felici secondo i propri canoni. “Livido Blu è il pezzo di tutti quelli che hanno dei sogni e se ne fottono degli ostacoli o delle avversità – spiega lo stesso Acate – Nella sua dinamicità, nella sua struttura quasi immaginifica, è possibile attraversare un mondo surreale e felice, dove il problema non è “avere un giorno in più” o “stare dietro a tutti”, ma è urlare dalla gioia e “prendere un bus” di sola andata. “Figaro”, come nel Barbiere di Siviglia, è il grido di chi vince. Io racconto la mia vittoria, perché faccio ciò che amo e cerco il più possibile di essere me stesso». Francesco Aiello, in arte Acate, nasce a Milano il 6 agosto 1998 e cresce a Luino, nella provincia di Varese.Apprende i primi rudimenti di pianoforte a otto anni e a dodici anni si appassiona alla danza contemporanea. Si avvicina alla musica rap grazie alla conoscenza di Fabio Caso, storico rapper della scena di Varese che ha collaborato con Fabri Fibra, Maxi B, Esa e tanti altri; viene coinvolto in diversi eventi dove ha la possibilità di esprimersi e conoscere altri cantanti e rapper più grandi, tra cui un caro amico, Lucio, con cui collabora. Verso i quattordici anni si interessa alle produzioni e inizia molto presto a cimentarsi nel beatmaking, approcciandosi a diversi generi musicali – dal pop al cantautorato, dalla black music all’elettronica.A diciannove anni conosce Alberto Rubino e Matteo Aldeni, con cui registra alcuni progetti pubblicati da indipendente presso il CFM Recording Studio di Barasso (VA) sotto il nome d’arte Phra. Aiello, cercando di fondere le origini da rapper con un mondo più urban e R&B.Nel 2021 Francesco entra in Domino Management e Piuma Dischi, intraprendendo un nuovo percorso musicale e artistico sotto il nome di Acate. L’8 giugno esordisce con il brano Sorbonne, che entra subito in alta rotazione su Rai Radio 2 Indie.

GALASSIE
Banana Boat” è il nuovo singolo delle Galassie uscito il 23 luglio in radio e in digitale.Dopo Papaya, uscita lo scorso 28 maggio, la pop band milanese pubblica un pezzo leggero, spensierato e  dal mood estivo. «Banana Boat è un inno alla leggerezza.spiega la band –  In questo momento serve più che mai riportare la mente all’estate e alle cose belle e stupide che si possono fare senza pensare troppo alle conseguenze, come fanno i bambini. Tornare alla normalità, a viaggiare e ridere senza motivo sono cose che vorremmo riportare indietro con questa canzone». Le Galassie nascono nella provincia ovest di Milano, condividendo palchi e storie musicali per diversi anni, storie che si mescolano e si modellano dando vita alla formazione attuale. Nel 2019 con la voce di Flavio Bergamasco, Davide Beninato alle chitarre, Marco Aprigliano al basso e Luigi Grittini alla batteria, iniziano a suonare in una cantina umida tappezzata da poster delle icone grunge anni 90. Innamorati della pizza e affascinati dallo spazio, scrivono canzoni sincere, caratterizzate da chitarre sognanti dal sapore indie pop, che raccontano storie di tutti e per tutti, storie che si mescolano creando un universo di immagini.