Vittorio Branchizio, Art Director di Shima Seiki Italia, ha presentato la sua Capsule Collection del tutto sperimentale, sviluppata anche con la collaborazione di filature, non convenzionali, nel mondo filati per maglieria.

Shima Seiki Italia, con la propria casa madre Shima Seiki MFG., LTD, in Giappone – Wakayama, è leader mondiale nella vendita di macchine rettilinee per maglieria. Shima Seiki Italia è presente sul territorio con i suoi tre Showroom, disponibili ad essere visitati dai designer di tutto il mondo per mostrare le sue sperimentazioni anticipando il fashion market.
SSI anche quest’anno ha partecipato all’edizione di Pitti Immagine Filati, presso Stazione Leopolda – Firenze, presentando la propria collezione.
In questa nuova edizione, Vittorio Branchizio, Art Director di Shima Seiki Italia, ha presentato la sua Capsule Collection del tutto sperimentale, sviluppata anche con la collaborazione di filature, non convenzionali, nel mondo filati per maglieria.
Ed è proprio nella ricerca di filati innovativi che Shima Seiki ha trovato in Manifattura Italiana Cucirini Spa un partner unico per creatività e cura del dettaglio.
MIC Spa è una realtà del veronese che vanta una storia di oltre 40 anni nella produzione di filati cucirini per la moda , il calzaturiero e l’arredo. Non filati standard ma studiati per ciascun specifico settore produttivo e sempre nuovi, in linea con le tecnologie produttive più avanzate. A questo si aggiunge un percorso iniziato da tempo nel segno della sostenibilità che ha permesso la produzione di filati riciclati, filati le cui fibre derivano da foreste controllate, filati di nylon biodegradabile e di cotone biologico.

Nella collezione di Branchizio spicca un abito realizzato completamente con filato Exté di MIC Spa, sulla macchina FIRST 124 F21, unica al mondo per la finezza 21 nelle macchine da maglieria.
Sempre più utilizzato e richiesto, il filo elastico è entrato a far parte delle collezioni MIC Spa che si rivolgono a clienti di fascia medio alta, interessati ad avere arricciature o altri dettagli rifiniti nello stesso colore del tessuto o abbinato in modo ricercato ad esso. L’ampia scelta di colori ha reso la collezione Exté un punto di forza per l’Azienda nonché la miglior soluzione nel campo della maglieria.
Filato: Extè 2.2 nero 0010  1 F – Extè 2.2 giallo 8695 1 F – Extè 2.2 celeste 5150 1 F – Extè 2.2 bianco 0204 1 F
Il cappotto è stato realizzato su macchina SRY 183 LP SV F14.
Il filato MIC è stato utilizzato al suo interno in jacquard:
Filato: Reflect 50 1F

MIC SPA Nel 1911 comincia l’avventura nel tessile della famiglia Cumerlato nel vicentino con l’ovattificio Cumerlato e prosegue poi nel 1976 con la creazione della Manifattura Italiana Cucirini per la produzione di filo per l’industria della confezione, forte di un ampio magazzino sul pronto con 450 colori disponibili alla spedizione in tutto il mondo. Forte di una crescente presenza internazionale, in particolare in Europa e Nord Africa, il gruppo si è specializzato successivamente anche nell’industria della calzatura e pelletteria, e dell’arredo, ampliando la propria gamma e offrendo articoli con caratteristiche speciali per settori le cui unicità richiedono soluzioni specifiche. Qualità e sostenibilità sono parte integrante della mission di MIC che vanta certificazioni Oeko-Tex 100, GRS (global recycle standard by ICEA), GOTS (Global orgnanic textile standard by ICEA), e conformi al capitolato REACH, una produzione e una logistica all’avanguardia, a basso impatto ambientale