Esce “America” il nuovo singolo della cantautrice Claudia Sacco. Il video di Fuori di me” il nuovo singolo di Dente. Cousteaux annunciano il loro ritorno, a quattro anni dall’ultimo disco. “Se mi vuoi” è il nuovo singolo del duo MVRTE.

CLAUDIA SACCO
Esce “America” il nuovo singolo della cantautrice classe 2006 Claudia Sacco. Il brano, pop di ottima fattura, parla di come si andrebbe fino in capo al mondo per una persona a cui si tiene moltissimo, come nel caso di un’amicizia speciale. Si vorrebbe essere i primi a “Scoprire il Nuovo Mondo” solo per poterlo regalare a questa persona e vedere stupore e meraviglia affiorare sul suo viso, nella volontà di costruire nuovi ricordi insieme. Il videoclip ufficiale che accompagna il brano, diretto da Gianmaria Palombo, mostra alcuni spaccati di vita di due amiche insieme, costrette a separarsi, ma costantemente unite dallo stesso fortissimo legame che le ha sempre accompagnate. Claudia Sacco è una giovanissima cantante di Cecina. In tutte le canzoni Claudia compone la musica e canta, mentre la sorella Giulia scrive i testi. Il talento di Giulia nell’immedesimarsi nelle situazioni e nel trovare le parole giuste per raccontare argomenti anche forti e toccanti, trova nelle composizioni musicali di Claudia e nella sua voce la perfetta sintonia per arrivare dritto al cuore.

DENTE
È uscito il video di Fuori di me”  il nuovo singolo di Dente, uno  dei più apprezzati cantautori italiani, con più di 10 anni di carriera alle spalle, tornato con un nuovo brano inedito in occasione della partenza del nuovo tour estivo. Il singolo,  già uscito sulle piattaforme digitali, è prodotto da Golpe! e pubblicato da Inri/Artist First ed è, racconta Dente, «una canzone che gioca con la verità e la finzione, si destreggia tra l’istinto e la ragione, si interroga sulla vita e la morte e poi si butta sul divano». «L’idea alla base del video di Fuori di me – racconta UOLLI, regista del video – nasce dal classico gioco di fare un buco sul foglio e poi posizionarlo davanti a paesaggi o oggetti, per creare dei mini quadri, delle mini finestrelle dalle quali osservare il mondo. In questo caso il gioco è diventato quello di guardare attraverso i vestiti o gli occhiali di Dente, un po’ come nel vecchio gioco “gira la moda”, ma allo stesso tempo far sì che le sue azioni combacino con ciò che accade alle sue spalle. Per realizzarlo è stata prima girata una parte in studio, per poi trasformare questo girato in 953 stampe su carta e altrettanti 953 buchi intagliati a mano. Per ottenere l’effetto stop motion sui ritagli, mantenendo invece continuità nei video dietro, tutti i fogli sono stati rifotografati successivamente su green screen». CLICCA QUI  PER VEDERE IL VIDEO

COUSTEAUX
Sono passati quattro anni da ‘Cousteaux’, il disco che ha segnato il ritorno del duo noir-pop, dopo dieci anni di assenza dalle scene musicali. Con un sound che li contraddistingue da sempre, complice la voce di Liam McKahelyCousteax, evocativi e trascendentali, sono pronti a tornare con ‘Stray Gods’, il nuovo album in arrivo il 20 agosto, dieci nuove tracce che Liam McKahey e Davey Ray Moon definiscono come “Bacharach-meets-Bowie aesthetic”. Nel nuovo disco, anche due personalissime rivisitazioni: la cover di Miley Cirus, ‘Karen Don’t Be Sad’, pubblicata oggi, e una di Leonard Cohen. Cousteaux hanno iniziato a scrivere il nuovo ‘Stray Gods’ a poche settimane dal disco ‘Cousteaux’ pubblicato nel 2017. In quel periodo, Liam era solito passare metà anno in UK e l’altra metà in Australia, con la sua famiglia. Tutte le voci sono state registrate nel Regno Unito mentre era in compagnia di Moor, il cantautore/tastierista del duo. Senza il supporto dell’etichetta, l’album è rimasto inattivo fino al 2020, quando il regista australiano Brendan Young ha espresso interesse per la realizzazione di un video per la traccia ‘When the Bloom Has Left the Rose’. Girato in bianco e nero, impressionistico, il cortometraggio presenta una star del cabaret nei suoi ultimi anni che affronta i dolori dell’invecchiamento. Dal suo debutto lo scorso autunno, il video ha vinto 21 premi cinematografici internazionali, dieci per il “Miglior video musicale”, incluso ai London Independent Film Awards.

MVRTE
Se mi vuoi” è il nuovo singolo del duo MVRTE. Il brano è un piacevole inno all’estate e rappresenta la voglia di rivivere la stagione senza più i vincoli che la pandemia ci ha imposto, limitando emozioni e pensieri in tutti gli ambiti. Tra questi quello sentimentale, in cui anche la vicinanza fisica e tutto quello che prima era normale si è trasformato in un qualcosa di pericoloso a cui prestare attenzione. Siamo sempre stati tutti “connessi” con la vista e con l’udito, sacrificando però tutti gli altri sensi. Da qui il racconto di una tipica “sbandata” estiva, in cui il protagonista viene rapito dalla bellezza di una ragazza e comincia a perdere il senno in maniera un po’ goffa ed eccessiva: un colpo di fulmine con tutti i suoi effetti collaterali! In questo caso però mano a mano il nostro lui se ne rende conto e, gradualmente, capisce che il suo comportamento è “a tratti comico”, ma se lo fa andare bene ugualmente (“…e mi sta comodo”) sapendo che, spesso, questi amori estivi durano meno della stagione stessa. MVRTE è un duo composto da Lele Cecchini e Nicolò Zarcone. Lele ha un passato da dj e da sempre si occupa di produzione, partecipando alla scrittura di brani e arrangiamenti per diversi artisti.Il successivo avvicinamento al canto è avvenuto in maniera del tutto naturale. Nicolò nasce come chitarrista con la passione per il rock-blues che coltiva fin da piccolissimo grazie all’influenza del fratello. Crescendo allarga i suoi orizzonti a nuovi ascolti e comincia ad approcciarsi alla musica Pop e alla scrittura di canzoni inedite. Il progetto prende forma nel 2017 dall’incontro di questi due percorsi musicali completamente differenti, capaci di dare vita all’unione tra pop italiano e numerose influenze, tra le quali spiccano quelle elettroniche.