Il 10 settembre esce ““SIDE-EYE NYC (V1.IV)” il nuovo  album del leggendario chitarrista Pat Metheny. Disponibile su YouTube “Lady Butterfly” il nuovo videoclip della band Deshedus. Mark Donato, “Sueno Arabe” in promozione il nuovo lavoro dell’artista. Sono tornati gli Scamnum in un feat con Radici Nel Cemento.

foto Jimmy Katz

PAT METHENY
Il 10 settembre uscirà “SIDE-EYE NYC (V1.IV)”, il nuovo album di Pat Metheny, leggendario chitarrista vincitore di 20 GRAMMY Award, pubblicato da Modern Recordings/BMG. L’album, già disponibile in pre-order (clicca qui), vede la partecipazione di musicisti accuratamente scelti, tra cui alcuni dei più innovativi e interessanti nuovi strumentisti della scena musicale di New York. “SIDE-EYE NYC (V1.IV)” è stato registrato appena prima dell’inizio della pandemia e bilancia perfettamente alcuni meravigliosi nuovi brani originali con geniali rivisitazioni di alcune delle composizioni di Metheny più amate, come “Timeline”, che in origine vedeva Pat Metheny suonare insieme alle icone Michael Brecker ed Elvin Jones. Ora, Pat Metheny ha deciso di riprendere questo spirito che lo contraddistingue in maniera inconfondibile con un nuovo gruppo di musicisti che sono cresciuti con la sua musica:  “SIDE-EYE NYC (V1.IV)” scorre senza sosta in quel solito modo che trascende i generi musicali, da groove realizzati in organ trio a delle ampie mini-suite fino ad arrivare semplicemente a Pat Metheny nella sua versione più rockeggiante. L’album è stato anticipato dall’uscita in digitale del brano “It Starts When We Disappear”. Il brano unisce gli aspetti migliori di Pat Metheny: una melodia splendida, ritmi brasiliani e il sublime talento musicale che chiunque si aspetta dall’artista e i suoi due musicisti. La composizione scorre tra improvvisazioni, melodie sognanti e groove in stile Bossa Nova. Mostra, quindi, alla perfezione tutto il talento di questo straordinario musicista.

DESHEDUS
Disponibile su YouTube “Lady Butterfly” il nuovo videoclip della band Deshedus (clicca qui). Il brano è prodotto da Mauro Paoluzzi. Edizioni musicali Warner Music – Divinazione Music. Deshedus è una band di quattro ragazzi, poco più che ventenni, con la passione per gli accordi e la musica suonata: Alessio Mieli (Voce, Chitarra, Piano), Gabriele Foti (Chitarra Basso), Federico Rondolini (Chitarra Conduttrice), Federico Pefumi (Batteria e percussioni). Scoperti e prodotti da uno dei più importanti storici produttori italiani Mauro Paoluzzi (Gianna Nannini, Bluvertigo) i Deshedus sono una piacevole rivincita sul mondo artefatto e plasticoso della musica italiana odierna. Se eravate convinti che la “Generazione Zeta” non avrebbe visto nuovi musicisti, sostituiti dall’avvento dei producers di beat, non perdetevi questa band il cui genere udite udite è il Rock Prog. Nella loro musica troverete riferimenti ai protagonisti che hanno dato lustro alla musica italiana a livello internazionale: Banco del Mutuo Soccorso, PFM, Area. Il riuscitissimo sodalizio artistico compositivo dei Deshedus con Mauro Paoluzzi lo potrete apprezzare con il video “Lady Butterfly”

MARK DONATO
Mark Donato
 torna con un nuovo singolo dal titolo “Sueno Arabe“. Un pezzo dai suoni arabeggianti che si muove inequivocabilmente nel mondo Dance /Ambient di qualità e che nel mese di giugno ha raggiunto oltre  20.000 stream negli Stati Uniti. Ora  sbarca  in Italia per il sopraffino palato degli ascoltatori del nostro  bel paese. Sono passati 20 anni dall’esordio di Mark  come animatore turistico e Dj, catapultato nel mondo della musica quasi per caso, dopo aver conosciuto Federico Scavo e dopo aver prodotto insieme a lui il suo  primo singolo dal titolo  “Last Night Francesca St.martin” su etichetta Universal. Il suo mondo artistico orbita prevalentemente attorno al  pop, o come meglio lui definisce PopCorn  ma  senza lesinare  le  contaminazioni  elettroniche che lo inseriscono di diritto nel campo della dance europea. L’anno 2000  consacra  la pubblicazione del singolo d’esordio “Last Night Francesca St.martin”  distribuito in Italia, Turchia, Grecia e Spagna. A  Maggio e Luglio 2016 collabora  con Lady Matriosca e con il Dj Massimo Padovani, in Dancing on my own, in Italia e Spagna. Ora eccolo di nuovo con Sueno Arabe

SCAMNUM
Sono tornati gli Scamnum in un feat con Radici Nel Cemento. Da sabato 24 Luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali ed accompagnato dal videoclip ufficiale il brano “Non ci fermiamo mai”, un sound potente, solare, nel solco di quel reggae pieno di contaminazioni che da sempre li ha contraddistinti nella scena underground italiana. Per l’occasione sono con loro un pezzo di storia del reggae italiano, la band romana Radici Nel Cemento guidata dal suo frontman “RastaBlanco” con il risultato di un featuring ben riuscito in cui le parole d’ordine sono “resistere”, “ricordare sempre le proprie radici”, “non arrendersi mai”. Il videoclip ha visto come location principali il centro storico di Latiano (BR), città nella quale gli Scamnum nascono e la bella sede dell’Associazione “Casaterra” immersa tra le campagne di Ceglie Messapica (BR). “Non ci fermiamo mai” è prodotto dall’etichetta indipendente Sole Music Art ed edito da Satta RecordsVedi il videoclip