Il tour di Achille Lauro rinviato a maggio 2022. “Nox Arcana”: l’anima metal dei Rossometile si tinge di poesia e di speranza. Gabriele Esposito: “Napoli Lo-Fi”, uno scontro tra rimorsi e realtà in bilico tra l’odio e amore. Angelica Loredana Anton presenta il suo nuovo singolo “Con te vivrò”.

foto Cosimo Buccolieri

ACHILLE LAURO
Alla luce delle vigenti norme, ACHILLE LAURO LIVE 2021, inizialmente previsto ad ottobre 2020 e posticipato ad ottobre 2021, è rinviato a maggio 2022. Annunciate le nuove date di ACHILLE LAURO LIVE 2022, il tour prodotto da Friends& Partenrs in cui Achille Lauro presenterà “Achille Idol Immortale”: icona, punkrocker, popstar, l’alter-ego di Achille Lauro che torna dal passato dopo essere stato crocifisso per risorgere ad icona Glam. Concettuale, oltre il maschile e il femminile, oltre gli schemi omologati di una sessualità di genere. Le date: Venerdì 6 Maggio 2022 – MILANO @ Lorenzini District (recupero del 17 ottobre 2020 e del 16 ottobre 2021). Lunedì 16 Maggio 2022 – VENARIA (TO) @ Teatro della Concordia (recupero del 19 ottobre 2020 e del 18 ottobre 2021). Giovedì 19 Maggio 2022 – CESENA @ Nuovo Carisport (recupero del 22 ottobre 2020 e del 21 ottobre 2021). Sabato 21 Maggio 2022 – NAPOLI @ Casa della Musica (recupero del 24 ottobre 2020 e del 23 ottobre 2021). Mercoledì 25 Maggio 2022 – FIRENZE @ Tuscany Hall (recupero del 28 ottobre 2020 e del 26 ottobre 2021). Venerdì 27 Maggio 2022 – ROMA @ Palazzo dello Sport (recupero del 30 ottobre 2020 e del 29 ottobre 2021). Sabato 28 Maggio 2022- ROMA @ Palazzo dello Sport (recupero del 31 ottobre 2020 e del 30 ottobre 2021). I biglietti già acquistati rimarranno validi per le nuove date corrispondenti. Ulteriori info: www.friendsandpartners.it

ROSSOMETILE
Con “Nox Arcana” l’anima metal dei Rossometile si tinge di poesia e di speranza, come una preghiera. Clicca qui per il video. Nox Arcana, quinto singolo estratto dall’album Desdemona, è un brano decisamente onirico ma dal taglio fortemente spirituale, quasi un’invocazione ai fiori che nascono dal fango, alla luce che nasce dalle tenebre nascosta in un’ombra, dal piombo che si trasforma (grazie ai poteri alchemici dell’amore universale) in oro. Una preghiera racchiusa in una corazza di metallo che, vinte e sopraffatte lo scudo di difesa, si manifesta, indicando così la strada della speranza di risollevarsi nello spirito e di alimentare nuovamente l’anima dell’essere umano. I Rossometile nascono a Salerno nel 1996, dal connubio tra il chitarrista Rosario Runes Reina e il batterista Gennaro Rino Balletta, con l’intenzione di realizzare brani inediti con sonorità metal “contaminate”.

GABRIELE ESPOSITO
Disponibile in digitale e su YouTube il nuovo brano dell’artista partenopeo Gabriele Esposito, uno scontro tra rimorsi e realtà in bilico tra l’odio e amore: “Napoli Lo-Fi”,
 pubblicato per Satellite Records e distribuito da Believe. Il brano viene pubblicato a qualche mese di distanza da Non Ho Voglia, singolo che ha debuttato nella playlist editoriale di Spotify Generazione Z e totalizzato quasi 70mila visualizzazioni su YouTube. Un ottimo seguito al precedente Post malore, che ha inaugurato una nuova fase per l’artista in lingua italiana dopo i successi in inglese dello scorso anno con Tonight, Part Time Lover e Broke(n). Napoli Lo-Fi richiama nel mood strumentale tutto il sound tipico del genere lo-fi, una produzione musicale caratterizzata dalle imperfezioni, giustificate da quello che viene definito come calore analogico. Un dettaglio perfetto che incontra le tematiche affrontate da Gabriele Esposito, in un brano che parla d’amore, di torto e ragione: quella stessa imperfezione, in una relazione, si aggiusta quando un incrocio di sguardi sa cancellare ogni problema e dettaglio incompreso. “Da che parte sta la ragione quando ci affezioniamo o amiamo una persona? È questa la domanda che mi sono posto mentre scrivevo questo brano. Probabilmente dovremmo lasciarci le paure alle spalle e abbandonarci ai sentimenti…” Gabriele Esposito.

ANGELICA LOREDANA ANTON
Angelica Loredana Anton
presenta il suo nuovo singolo “Con te vivrò“. Dopo un brano Roast rap “La libertà! La libertà!” e il bizzarro brano stile anni 60 “Batimetrica Ingenuità“, Angelica si è cimentata a registrare un brano Pop Lirico dal titolo “Con te vivrò“. La famosa attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton non finisce mai di meravigliarci. Da poco terminate le riprese del film “Anna, una voce umana” , per la regia di Ugo Cavaterra, che l’ha vista unica protagonista per 105 minuti di fila, e in piena lavorazione il film “Le ultime notti di un sognatore”, regia di Valerio Matteu, dove anche qui è protagonista, ha trovato la forza e il tempo di cimentarsi in una nuova e impegnativa esperienza musicale.