Patrizia Pellegrini, Naturopata e Bioterapeuta Nutrizionale®, ci svela salute e bellezza con i colori della dieta mediterranea.

dottoressa Patrizia Pellegrini

Pubblicato sul British Journal of Nutrition, un interessante studio basato sulla tradizione della dieta mediterraneo che tratta lo studio sull’alimentazione di oltre 5 mila persone di età superiore ai 55 anni, ha dimostrato la riduzione del 25% della mortalità. Con vantaggi per la mortalità cardiovascolare e cerebrovascolare. Tradizione che prevede il consumo assiduo di frutta e verdura pesce legumi olio di oliva e cereali e consumo moderato di carne e latticini.
E tradizione mediterranea vuol dire che chi ha sempre attuato uno stile di vita, aderente alla Dieta mediterranea, ha continuato a migliorare le proprie abitudini alimentari, anche durante il lockdown e dunque anche i colori che possono aiutare corpo e mente a ritrovare il proprio equilibrio, studio del colore che risale a tradizioni antichissime, secondo la medicina ayurvedica indiana, le tonalità influenzano l’equilibrio dei chakra, centri energetici associati alle principali ghiandole e funzioni del corpo, mentre quella cinese affida il benessere psicofisico all’azione delle varie tinte. E la pelle  allinea il colore dei cosmetici ai trattamenti estetici e a  quelli alimentari.
Sono stati condotti molti studi che hanno dimostrato che esiste una correlazione fra i colori ed il cibo, correlazione che poi influenza notevolmente la gradevolezza di un piatto. Il colore precede il gusto di un piatto, e quindi, già solo alla vista,  suscita una emozione, veicolando la persona a fare delle scelte alimentari più funzionali rispetto al nostro obiettivo di benessere. Le origini di questo meccanismo risalgono ai tempi più antichi dove il colore era il principale indice per valutare la commestibilità di un alimento. I colori più presenti in natura come il rosso, il giallo, l’arancione sono degli  stimolatori di appetito. Al contrario colori come il blu o il viola, più rari in natura, tendono ad inibire il senso di fame.

Il colore Rosso  stimola l’eliminazione del grasso
Alimenti di colore rosso, come pomodori, melograno, anguria, stimolano  il metabolismo. Trattamenti estetici che utilizzano la luce rossa, come le saune a raggi infrarossi, stimolano l’eliminazione del grasso.
Il colore Arancione  favorisce il drenaggio dei tessuti
L’arancione è un colore caldo che favorisce il drenaggio dei tessuti e l’idratazioneprofonda, stimolando  il circuito linfatico nei trattamenti anticellulite e nella stimolazione dell’idratazione dermica. Il ristagno dei liquidi, il gonfiore dell’addome e delle gambe possono essere trattati con l’applicazione di un fango direttamente sulla parte daridurre.
Giallo-Arancio. A tavola la cromoterapia prosegue alimentandoci con cibi che hanno la vivacità di questo bel colore, albicocche, pesche, carote, peperoni, mais, melone, ananas, ecc. tutti questi alimenti rinforzano gli occhi, il cuore e in generale tutto il sistemaimmunitario, grazie anche alla presenza della vitamina C e vitamina A.

Il colore verde come  riequilibrante  
È un colore che aiuta nei trattamenti di dimagrimento e ossigenazione dei tessuti, oltre che nella riduzione della pelle untuosa, perché riequilibra la secrezione delle ghiandole sebacee. L’utilizzo di maschere e fanghi di colore verde  – come le alghe – viene associato alla ricerca di equilibrio, sia interno che esterno. Esse traferiscono alla cute i principi attivi del mare con elevato potere drenante, anticellulite e dimagrante.
Nell’alimentazione il colore Verde lo troviamo nelle insalate, zucchine, piselli, asparagi, broccoli, cavoli, e si concentra sulle ossa, denti e occhi. Inoltre, proprio quei fitonutrienti che danno il coloreverde aiutano a ridurre lo stress oltre che prevenire numerose forme di tumore.

Il colore Blu come calmante
Frequenza calmante e tranquillizzante, il blu è utilizzato soprattutto per lenire e decongestionare, per esempio in caso di ipersensibilità cutanea, ma anche per rassodare i tessuti atoni del viso e del corpo (addome, interno della coscia, seno).
Se sulle gambe sono presenti capillari fragili e disturbi venosi, il blu è un ottimo rimedio per ottenere la decongestione del microcircolo, soprattutto se il fango blu viene abbinato all’olio essenziale di camomilla. Le ricerche rilevano che questo colore provochi anche l’abbassamento di alcuni parametri quali la pressione e la frequenza cardiaca.
Il colore viola è un antiossidante
Il violasfiamma e riduce  il rossore ed è un antiossidante Non a caso, i frutti che hanno un elevato potere anti-radicali liberi sono di colore violaceo: le melanzane, i fichi neri, l’uva nera, le prugne, le more, i mirtilli aiutano il corretto funzionamento della circolazione sanguigna e svolgono un’importante azione.
Nei centri benessere, le luci viola e indaco vengono utilizzate nei trattamenti rilassanti oppure nelle maschere per il viso, per esempio in presenza di un’ acne importante.

PATRIZIA PELLEGRINI
Naturopata docente ed esperta di  Bioterapeuta NUTRIZIONALE®
Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96
Professionista certificato ACCREDIA
Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4
Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port UniversityItalianBranch di Roma.
Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata.
Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti.
Docente di Antropologia presso l’Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata – VixSanatrixNaturae Roma.
Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell’Associazione Tone, “Tree of Natural Energy”, con la quale organizza seminari informativi “Prevenire è meglio che Curare” su tutto il territorio nazionale.
Socia della FidapaSez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma.
Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere.
È co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24, presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali.
Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.
Patrizia Pellegrini, Naturopata – Bioterapeuta Nutrizionale ®️ –www.patriziapellegrini.com mail.patriziapellegrini@gmail.com- cell 3339995532