Chiara Barone, “Demoni e Santi” è il nuovo singolo della giovanissima cantautrice. Francesco Binetti, “Verrai Ricompensato” il singolo d’esordio del cantautore pescarese. “Prova a chiudere gli occhi” con il nuovo singolo di Vincenzo Rossi, in arte Viross. Delga pubblica il nuovo brano “Nuvole nere”.

CHIARA BARONE
Demoni e Santi” è il nuovo singolo della giovanissima cantautrice Chiara Barone. La visione del bene e del male e la speranza di lasciare nonostante tutto un messaggio positivo. È la sintesi di “Demoni e Santi” brano uscito sui principali circuiti radio nazionali il 6 agosto. Il brano descrive queste due forze interiori che convivono nell´essere umano e che ogni giorno ci mettono alla prova nel nostro essere piú intimo. Ci fanno scegliere dove stare o come agire a secondo delle circostanze. Ogni giorno il male sembra prevalere: siamo bombardati da brutte notizie e storie di violenza e ci ritroviamo ad essere piú “cattivi” che buoni nelle reazioni e nei comportamenti. “Demoni e Santi”  riesce però a lasciare un messaggio positivo, o meglio una riflessione: quella di non farsi tentare dal male ma di imparare con dei piccoli gesti ad amare il prossimo e tutto ciò che ci circonda. Soprattutto in questo periodo storico che ci ha messo tutti a dura prova, dobbiamo risvegliare la luce interiore dentro di noi tenendola sempre accesa ed aperta verso noi stessi e il prossimo. Per questo progetto l’artista é seguita dalla manager Maria Totaro, mentre al testo ha collaborato Zorama, all’anagrafe Mariano Rongo, cantautore “alternative” italiano, nonché autore di un brano di Mina “Il Tuo Arredamento“. La produzione artistica, gli arrangiamenti e il mix sono curati da Mimmo Cappuccio. Pubblicato dall´etichetta Robinhood Records Demoni e Santi é la conferma del talento multisfaccettato di Chiara, che di sicuro ha scelto la strada del bene: quella della musica che regala forza, energia e benessere.

FRANCESCO BINETTI
Verrai Ricompensato”, il singolo d’esordio del cantautore pescarese Francesco Binetti. Le tre strofe della canzone raccontano una storia ciascuna: nella prima si parla di un ragazzo che gli amici reputano inconcludente con le ragazze, senza sapere che ne ha invitate ad uscire molte con le quali, però, gli è andata male; la seconda narra di un neolaureato i cui amici di famiglia e parenti pensano che non si impegni nella ricerca di un lavoro, ma, al contrario, egli invia senza successo tanti curricula; la terza, infine, verte intorno a due giovani sposi che devono vedersela coi vicini di casa impiccioni, i quali chiedono loro sempre quando arriverà il bimbo che, senza successo, potrebbero invece stare già cercando di concepire. Il messaggio della canzone, come dice chiaramente il ritornello, vuole essere un invito ad infischiarsene dei giudizi facili e superficiali di chi non conosce la storia di una persona, perché tutti noi, anche se magari ognuno coi propri tempi, potremo raggiungere i nostri obiettivi. La prima storia è in parte autobiografica, mentre le altre due sono ispirate ai racconti di alcuni amici e conoscenti.

VIROSS
Prova a chiudere gli occhi” con il nuovo singolo di Vincenzo Rossi in arte Viross. È on line l’ultima canzone di Viross, al secolo Vincenzo Rossi, che ci racconta della perdita di una persona cara e di come non basti chiudere gli occhi o distrarsi per dimenticare. Un nuovo dolcissimo brano dell’autore marchigiano. È possibile dimenticare la perdita di una persona cara? È sufficiente chiudere gli occhi e distrarsi per non pensarci più? È  quello che si chiede Vincenzo Rossi, il cantautore marchigiano conosciuto come Viross, nel suo ultimo lavoro: “Prova a chiudere gli occhi“. Un brano scritto, composto, arrangiato, prodotto e distribuito da lui stesso, disponibile in tutti gli stores digitali per lo streaming e per il download. «”Prova a chiudere gli occhi” l’ho scritta molto tempo fa  a seguito della perdita di una persona cara che, anche se non era a stretto contatto con me, ha fatto sentire la sua mancanza. In quei momenti , quando non riesci a dare delle spiegazioni plausibili alla vita ed ai suoi meccanismi, cerchi di ovviare con altro , di distogliere l’attenzione ma ti accorgi che non è sufficiente chiudere gli occhi e far finta di niente . Oggi ovviamente sono un pò  cambiato, le canzoni però sono come le fotografie:  fermano il tempo». Vincenzo è un uomo adulto con sogni ancora molto giovani, infatti, come dichiara lui stesso: «Il mio sogno è quello di far cantare le mie canzoni a qualcuno veramente bravo/a, riuscire a scrivere canzoni per artisti “di peso”. Si lo so, ho bi-sogno di un sogno, forse un altro di più!»

DELGA
Nuovo brano per il giovane cantautore bolognese Delga. Online su tutte le piattaforme digitali distribuito da Django Dischi il nuovo singolo “Nuvole nere“, il terzo dopo “Sotto i portici” e “Iride (non fa niente)“. Un brano fresco (prodotto da Slego), dall’atmosfera estiva e danzereccia ma con un retrogusto vagamente malinconico, sottolineato anche dalla fotografia del relativo videoclip che vede alla regia Bronis e lo stesso Delga. “Nuvole nere è un acquazzone estivo, di quelli che colpiscono e passano in un batter d’occhio, lasciando sprigionare l’odore della pioggia dalla terra e dall’asfalto. Anche nei momenti più grigi dobbiamo ricordarci che tornerà il sole. Ed è un bene che piova ogni tanto,  perché se fosse sempre sereno non potremmo mai assaporare la gioia di essere tornati felici” afferma Delga. Antonio Michelangelo Del Gaudio è Delga, bolognese classe 1999. Dopo un breve periodo alla guida della alternative rock band Venice Downtown, Delga si avvicina alla cultura hip hop e inizia a scrivere le sue prime canzoni. I primi demo “Lividi” e “Dinamite RK2” tracciano la strada verso il suo personalissimo stile: un fresco meltin’ pot fra rap, indie, pop e canzone d’autore.