Per la collana Gli Storici di Entheos, Entheos Edizioni presenta il romanzo storico di Angelo Pulvirenti, Il Siceliota.

È uscito “Il Siceliota”, romanzo storico di Angelo Pulvirenti, edito da Entheos Edizioni nella collana Gli Storici di Entheos.
Sicilia V Sec. a.C.
Alle falde della grande madre Aitna si dipana il percorso esistenziale del giovane Diomedes di Katane in un quadro storico intricato e violento che vede la contrapposizione tra le póleis di origine Dorica e quelle di dinastia Ionica, tra tirannide e democrazia e tra Elleni e Siculi.
Il protagonista sarà chiamato a districarsi tra i doveri di fedeltà e appartenenza che lo legano alla sua città e al suo popolo, e la forza dei sentimenti che nutre verso gli amici e gli affetti più cari.
In questa complicata ricerca di una soluzione capace di superare le differenze etniche e sociali che attraversano la Sicilia e le genti che la abitano, Diomedes percepisce che l’unico elemento unificante è la stessa terra in cui tutti risiedono, rappresentata plasticamente dall’Etna. Solo lei sarà in grado di unire il destino delle moltitudini che vivono e vivranno alle sue pendici.
Con questo romanzo intendo omaggiare i luoghi che mi hanno dato i natali e nei quali ho sempre vissuto: una terra straordinaria che si sviluppa alle falde di un vulcano che, sin dai primordi dell’umanità, ha segnato, con la sua presenza, non solo una realtà fisica unica nel suo genere, ma anche uno spazio vitale fuori dall’ordinario dove distruzione e rinascita rappresentano due facce della stessa medaglia. Solo chi è nato in prossimità di questo gigante, oppure ha avuto la fortuna di viverci accanto abbastanza a lungo, può comprendere il rapporto che da sempre lega i catanesi con “la Montagna”. Sono certo che anche i Siculi e i Greci, che vissero ai piedi dell’Etna cinque secoli prima di Cristo, non poterono che provare le mie stesse sensazioni di timore, devozione e  appartenenza ogni qualvolta alzarono lo sguardo per contemplare la magnificenza della grande madre Aitna.Angelo Pulvirenti.

Angelo Pulvirenti
Originario di Pedara, nella provincia catanese, Angelo Pulvirenti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Appassionato di storia antica, in particolare del periodo classico Greco e Romano, nutre grande interesse per le vicende storiche, le tradizioni, gli usi e la cultura che si sono sviluppati nella Magna Grecia tra l’VIII sec. a.C. e la caduta dell’Impero Romano.

Titolo: Il Siceliota
Autore: Angelo Pulvirenti
Genere: Storico
Editore: Entheos Edizioni
pagine: 400
Prezzo: 16 euro
Disponibile sul sito della casa editrice
https://entheosedizioni.com/pubblicazioni/il-siceliota/