In libreria da settembre, un grande libro di Carmelo Occhipinti sulla storia della storiografia artistica italiana ed europea dal XVI al XIX secolo. Un manuale per chi studia storia dell’arte. Un libro da consultare, da gustare, scritto con eleganza e piacevolezza. Da leggere come si legge un romanzo. L’opera di un grande esperto di storiografia artistica.

Edito da Carocci, sarà in libreria da settembre 2021 il nuovo libro di Carmelo Occhipinti, «Percorsi di storia artistica e storiografia. Roma, l’Italia e l’Europa tra il Seicento e il Settecento».
Occhipinti è tra i più affermati studiosi di letteratura e storiografia artistica.
Professore associato confermato nel settore L-Art/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, insegna Storia della critica d’arte e Museologia e storia del collezionismo. Abilitato alle funzioni di professore ordinario (dal 2012), è coordinatore del Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte di Tor Vergata. Presidente del master universitario di II livello in Nuove tecnologie per la Comunicazione, il Cultural Management e la Didattica della Storia dell’arte, per una fruizione immersiva dei Beni Culturali. Senatore accademico. Direttore responsabile della rivista «Horti Hesperidum», fondata nel 2010, e delle relative collane editoriali («Fonti e testi», «Monografie», «Mostre», «Didattica»).
​È autore di decine di libri e di più di un centinaio di articoli scientifici che riguardano per lo più temi di letteratura artistica tra Cinque e Settecento, ma i suoi interessi spaziano fino all’arte contemporanea.