L’Amour Burlesque torna sotto la Lanterna dopo la chiusura forzata con un’immagine rinnovata e un programma ricco ed emozionante per valorizzare la femminilità con eleganza e ironia.

Martedì 14 settembre torna nel suo decimo anno di attività L’Amour Burlesque, il salotto di ispirazione bohemien in Vico Giannini 2 interno 3a a Genova.
L’associazione dal primo anno della sua fondazione ha messo in primo piano le donne proponendo il burlesque come disciplina artistica e creativa che pone proprio la donna come protagonista e mai come oggetto. Dopo la pandemia L’Amour Burlesque torna con un’immagine rinnovata e un programma ricco ed emozionante per valorizzare la femminilità con eleganza e ironia.
Sophie Lamour, coach di questa disciplina afferma “Il Burlesque è una disciplina completa, divertente,sensuale e teatrale ma mai volgare, in cui ci si spoglia di una maschera creando un personaggio: è lo spettacolo che celebra la femminilità, un’arte antica che giunge fino a noi dal 19° secolo. Senza alcun dubbio chi ha visto il film Moulin Rouge è rimasto colpito dallo sfarzo dei costumi di scena, dal make up sfavillante, dalla pantomima teatrale permeata di dramma e commedia, ma mai alcuna volgarità. Chi ama questo salto nel passato non può fare a meno di provare almeno una volta nella vita questa disciplina che ha il potere di “liberare” la femminilità attraverso lo spettacolo.”
Per capire questa disciplina davvero è necessario comprendere i vari aspetti che la compongono: per questo motivo sulla pagina facebook e instagram è stata realizzata la campagna di comunicazione dedicata agli “aggettivi burlesque” in rosa e nero: rosa per il lato romantico e dolce delle donne e il nero per quello del mistero e dell’eleganza.

L’associazione è attiva anche sotto il profilo della produzione di spettacoli, si ricordano i grandi successi di “Mata Hari” e “Maison Close“ alla Claque, e video con una serie di clip dedicata alla storia delle case chiuse dal punto di vista femminile.
I corsi di burlesque si articolano come segue: il corso base per chi deve conoscere da zero questa disciplina; il corso avanzato dedicato alla compagnia formata; i percorsi individuali in sede o online; gli stage tematici e gli approfondimenti dedicati al make up, alla costumeria e altri aspetti necessari per curare le performance.
In questo contesto si inserisce il teatro diretto da Deborah Carelli, regista che ha firmato tra gli altri “Processo alle Streghe” “Tempesta Burlesque“: ” Il teatro è libertà: liberi di essere se stessi e vivere intensamente altre vite. C’è bisogno di evasione e umanità visto il periodo che abbiamo appena trascorso…E cosa c’è di più umano che il teatro, che accompagna l’uomo da sempre?”
I corsi di teatro sono aperti a tutti, ed è possibile provare gratuitamente una lezione per capire il metodo dell’insegnante, frutto di continuo studio ed approfondimenti.

L’Amour Burlesque è una realtà fiera appartenente al centro storico, che ha sempre mantenuto la filosofia dei piccoli numeri: “La nostra realtà è una famiglia, ci si frequenta anche fuori dai corsi, e questo crea un legame straordinario: per questo abbiamo sempre prediletto essere una realtà di nicchia invece che di massa”.
Le lezioni si svolgono nel grande salone con vista sulla Lanterna: un luogo unico perfetto per gli eventi privati come gli addio al nubilato tematici e feste di compleanno.
Contatti: informazioni e prenotazioni 3404910024 indirizzo Vico Giannini 2-3 a Genova
pagina facebook https://www.facebook.com/LAmourBurlesque
Instagram https://www.instagram.com/burlesquegenova/
