Dal 15 settembre al 17 ottobre 2021 la Casa Museo Boschi Di Stefano (Via Jan 15, Milano) ospita sedici opere inedite del duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà).

Premiata Ditta, Frottage, un dispositivo socievole. Foto A. Avitabile Leva

Il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presenta sedici opere inedite frutto di un lavoro svolto da aprile a giugno 2021 in cui gli artisti hanno coinvolto gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano. Avviando un dialogo con le persone, cercando la loro complicità e seguendo i loro consigli, il duo artistico si è fatto guidare nella scelta di diversi portoni ai quali appoggiare grandi fogli di carta per trasferire le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di queste azioni sono dei frottage: disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.
Premiata Ditta ha ideato “Un dispositivo socievole” come un processo aperto e imprevedibile che ha coinvolto le persone più diverse intrecciando i luoghi e le storie. I portoni dei quartieri di Zona 3 di Milano sono raccontati dal tratto sulla carta, ma anche dalle testimonianze, le suggestioni e gli aneddoti che sono emersi durante il processo di creazione.
L’esposizione è accompagnata da un libro, disponibile in mostra, in cui sono pubblicate le riproduzioni di sedici disegni e altrettanti racconti. Il libro, edito da La centrale edizioni, contiene testi introduttivi di Maria Fratelli, Caterina Antola, Luca Costamagna, Alexa Avitabile Leva, Roberto Dulio e Gabi Scardi.

Premiata Ditta – Frottage su carta cm.102×151, Milano, 2021- Ph: Fabrizio Stipari

Nell’era del Covid, quando il foglio con il frottage del portone chiuso è appeso sul muro davanti a noi, assume un portato drammatico, ci fa sentire quel “tempo sospeso” (escludente e inafferrabile) che vorremmo si trasformasse in un tempo meditativo, in un ineffabile passaggio di stato. Il frottage dei portoni è un processo ideato per attraversare il tempo: dell’abitare, del lavoro, del creare i propri predecessori inventando e riattivando una storia che appartiene alla quotidianità, ma anche alle grandi narrazioni e ai grandi temi del convivere, collaborare e condividere.”

Premiata Ditta
Fondata nel 1984 da Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, Premiata Ditta ha interrogato le questioni dell’autorialità e dell’individualità, evocando, per sovvertirla, la logica aziendale della produzione e del profitto. Gli artisti hanno partecipato a biennali, quadriennali e a mostre internazionali. Nel 1995 hanno dato vita a UnDo.Net, un modello partecipativo e indipendente di creazione di valore immateriale ancora oggi liberamente accessibile come archivio online. Negli ultimi anni Premiata Ditta ha organizzato Studi Festival (fino al 2017) e attualmente Walk-In Studio, un’iniziativa che coinvolge e coordina decine di autori nella creazione di mostre ed eventi all’interno degli studi d’artista e in vari spazi urbani di Milano. Da segnalare poi i progetti You are here (MAMbo Bologna, 2018), Odori (Biennolo, Milano 2019) e Profiles (2018-2019), realizzato nell’isola di Graciosa, in Portogallo, e documentato in un volume edito in Italia da Meltemi. Dal 2021 Profiles si sta sviluppando nell’ambito del MAB Unesco “Po grande” su dodici Comuni
distribuiti lungo il fiume; inoltre Premiata Ditta partecipa a Bienalsur 2021, Buenos Aires.

Premiata Ditta
Un dispositivo socievole
Casa Museo Boschi Di Stefano – III piano
Via Giorgio Jan 15 – 20129, Milano
La mostra è realizzata:
Con la partecipazione dell’Associazione I Baconiani
illuminazione Apollo by Ensto
progetto grafico Alberto Paganotto
fotografie Fabrizio Stipari
Orari e giorni di apertura: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30. Ultimo ingresso ore 17. Lunedì chiuso – L’ingresso è gratuito ma è consentito previa presentazione del Green Pass (certificazione verde Covid-19) e di un documento di identità in corso di validità.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Avvisi del sito internet del Museo: http://www.casamauseoboschidistefano.it