Il volume edito da Erga edizioni racconta 295 castelli e fortezze in Liguria, con le loro leggende magiche: chi li ha visti? Otto itinerari tra storia e leggenda da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti, Portovenere fino all’isola Palmaria.

In Italia ci sono oltre 8640 castelli, fortezze, rocche, torri, borghi ed edifici fortificati, palazzi del potere (dati dal sito).
La Liguria, a differenza di altre regioni, ha sempre mostrato scarso interesse per le numerose strutture difensive storiche presenti sul suo territorio, quasi 300 castelli, torri, fortezze, molti dei  quali sono ormai ridotti a ruderi, nonostante anche le decine di leggende e atmosfere magiche che li circondano. La superficiale conoscenza di questi “tesori” è confermata dal fatto che sono poche le persone che sanno, per esempio, che a Chiavari o a Santa Margherita Ligure ci sono dei castelli e dove siano collocati.
La riscoperta e la valorizzazione di questi luoghi, come avvenuto a Finale Ligure, accompagnata a itinerari escursionistici adatti a tutti, si sta rivelando un ottimo richiamo turistico per tutti coloro che amano la natura e la cultura, sviluppabile nel corso di tutto l’anno proprio per le particolarità climatiche della nostra regione.
In Piemonte, per parlare di una regione vicina, anche grazie all’Associazione Amici di Castelli Aperti e al FAI, ogni anno sono centinaia le mostre, i convegni, le fiere, presentazioni, appuntamenti che rendono i castelli il fulcro per valorizzare il territorio in cui sono collocati non solo come richiamo turistico, ma da un punto di vista storico-culturale ed eno-gastronomico.

“In cammino fra I CASTELLI e le FORTEZZE della Liguria” di Claudio Priarone (edita da Erga edizioni) propone spiegazioni sulle strutture storiche a cui si accompagnano precise  descrizioni di sentieri secondari – spesso meno frequentati e più tranquilli – che vi conducono, con richiami alle leggende a alle atmosfere magiche che li circondano.
Un volume in italiano e inglese, di 160 pagine a colori, ha centinaia di fotografie (quelle aeree di Roberto Merlo) e video mozzafiato scaricabili con l’App Vesepia sulle strutture storiche e sui territori che le ospitano.
La guida presenta otto itinerari che si sviluppano lungo i sentieri di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, spingendosi ad occidente fino a Levanto, Framura e Deiva Marina e, ad oriente, alle scogliere di Tramonti, Portovenere e l’isola Palmaria. Si tratta di percorsi alternativi rispetto a quelli solitamente frequentati dalla maggior parte dei numerosi turisti che ogni anno affollano questi splendidi luoghi famosi in tutto il mondo. La presenza lungo il cammino di antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari e luoghi di culto, con la loro storia e le loro leggende, contribuisce a rendere questi sentieri insoliti e ancora più suggestivi. L’escursionista rimane sorpreso dalla scoperta di aspetti nuovi e particolari che arricchiscono questi luoghi, conosciuti quasi esclusivamente per la loro bellezza paesaggistica.

Un po’ di dati
Imperia 72 – Castelli 19; Torri 28; Fortezze 4
Savona 96 – Castelli 28; Torri 52; Fortezze 16
Genova 89 – Castelli 27; Torri 20; Fortezze 18
La Spezia 89 – Castelli 35; Torri 26; Fortezze 12
Totale Liguria: Castelli 109; Torri 126; Fortezze 50
Claudio Priarone
 è un docente di Educazione Fisica laureato in pedagogia, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative legate alle attività in ambiente naturale. È stato giornalista pubblicista e si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola.