Proseguiamo con Enéas Neto e la collezione Cyanorax il nostro viaggio tra i brand brasiliani del Brasil Eco Fashion Week che proporranno le loro creazioni alla Settimana della Moda 2021 a Milano: Show Room il 24 e 25 settembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e Sfilata il 25 settembre ore 17,00 all’Orto Botanico di Brera, Milano.

Le creazioni di Enéas Neto fondono il moderno e il sofisticato per creare pezzi urbani che si muovono tra abiti da lavoro, moda casual e party.
Unendo tecniche sartoriali come moulagee haute couture, incentrate sulla costruzione delle forme e sulla lavorazione delle materie prime, lo stilista aggiunge anche un tocco di artigianalità, unito alla tecnologia, creando un prodotto differenziato, etico e sostenibile.
Con  l’uso del cotone 100% riciclato, Enéas ha voluto sottolineare i principi come la valorizzazione del lavoro e dell’identità regionale, l’etica, il consumo consapevole e la sostenibilità, quest’ultima giustificata dalla materia prima adoperata e dalla tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione con materiali ottenuti esclusivamente dalle combinazioni dei tessuti classici quali seta e lino.

Il Concept della nuova collezione Cyanocorax 2022
Prendendo come riferimento principale una delle leggende del Corvo Azzurro, Cyanocoraxcaeruleus, uccello simbolo dello Stato di Paraná dov’è nato il marchio, insieme allo studio morfologico di alcuni uccelli, il marchio Enéas Neto trasmette nella collezione Cyanocorax2022 l’agilità, la leggerezza e la potenza di questo uccello.
Una collezione ispirata alle piume che hanno una duplice funzione, sono una protezione, facilitando il volo e aiutando a conservare il calore corporeo, ma costituiscono anche un elemento fondamentale nella comunicazione tra uccelli della stessa specie.

Grazie agli scarti dell’industria tessile l’azienda è riuscita a realizzare degli ornamenti che ricordano il piumaggio dei volatili, piume che contribuiscono all’idea di rendere voluminose le maniche, rendendole simili ad ali.
Tessuti come seta, lino, cotone riciclato e fibre di cellulosa donano la sensazione di comfort e leggerezza ad ogni look, che risulta non solo esteticamente elegante, ma anche estremamente piacevole al tatto.
Domina la palette delle tonalità del blu, che vanno dal celeste al blu intenso, insieme al nero e qualche accenno d’oro,ottenuto dalla tintura naturale della foglia di gelso.
La collezione Cyanocorax, come il leggendario omonimo protagonista del mito, parla del desiderio di volare sempre più in alto per portare una buona semina ovunque vada il suo volo.