Oggi concludiamo il nostro viaggio tra i brand brasiliani del Brasil Eco Fashion Week che proporranno le loro creazioni alla Settimana della Moda 2021 a Milano: Show Room il 24 e 25 settembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e Sfilata il 25 settembre ore 17,00 all’Orto Botanico di Brera, Milano. Dona Rufina presenterà la collezione “Verissimas” esclusivamente nello showroom.

Debutta a Milano la collezione di accessori “Verissimas” disegnata da Dona Rufina ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la cultura e le donne del “Suldo Brasil”, il sud del Paese.
Dona Rufina recupera la lana dalla regione meridionale del paese per reinserire la materia prima sul mercato della moda e del design con la partecipazione delle donne locali per preservare la tradizione culturale della pampa.
Il marchio opera nello stato del Rio Grande do Sul, dalla lavorazione della lana a tutte le fasi di trasformazione e commercializzazione dei formati: stoppino, filato e feltro, oltre alla creazione dei prodotti.
La designer vuole mostrare che l’eccellenza del Brasile è una  peculiarità importante che risiede nella diversità e nella pluralità culturale che si riflette nel ricco repertorio creativo del popolo brasiliano e il concept del brand consiste nell’esaltare questa ricchezza culturale, attraverso la collaborazione con diversi talenti creativi coinvolti nei progetti delle capsule collection.

Realizzati uno ad uno e ispirati ai “gauchos delle pampas”, i mandriani delle praterie del Sud, i capi rispettano i tempi della natura, mescolando la sapienza del passato con il design contemporaneo.
Ricerca, creatività, artigianalità, eccellenza, la designer ha  perfettamente compreso che, anche se l’abito può essere low cost o meno appariscente, sono proprio gli accessori che rimangono il vero trend del fashion, la donna che si riappropria della propria femminilità. Senza l’emozione nessun indumento vive, nessuna tendenza è reale, desiderabile, glamour, contagiosa… così gli accessori fatti da artigiani, utilizzando materie prime a basso impatto ambientale e ad ogni fase di produzione vengono dedicati i tempi necessari nel rispetto delle caratteristiche naturali dei materiali adoperati.
In questo modo viene creata una connessione con la natura generando maggior consapevolezza in tutti coloro che sono coinvolti nel corso della produzione.
Tutti i materiali usati, come anche  i processi di produzione manuale, rispecchiano il concept di un universo ecologicamente consapevole e socialmente impegnato.