Il profumo della rosa, creato dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari (Anne Rose in arte), è candidato al riconoscimento all’innovazione responsabile del profumo, indetto dall’Accademia del Profumo.

Il raffinato profumo di nicchia, creato dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari (Anne Rose in arte) è candidato al riconoscimento all’innovazione responsabile del profumo, indetto dall’Accademia del Profumo di Milano, per promuovere le innovazioni volte alla sostenibilità del prodotto nella formula e nel packaging.
La giuria di qualità del concorso “Innovazione responsabile del profumo”, che ha selezionato le proposte delle fragranze creative, è composta oltre che da Ambra Martone, presidente Accademia del Profumo, da esimi docenti ed esperti di Università Bocconi, Università Sant’anna di Pisa, Università di Ferrara e Federchinica.
L’evento di premiazione del vincitore si svolgerà il 12 ottobre alla BAM Biblioteca degli Alberi di Milano.
La raffinata essenza di nicchia è un importante progetto nato nel 2019, con l’intento di valorizzare il territorio della città medicea di Fivizzano in Toscana. Rosa Mater è concepita dal naso Anne Rose all’antica maniera dell’arte alchemica, che si traduce in un’opera che rispetta le leggi della natura, quindi della sostenibilità e della solidarietà, sia nel contenuto naturale al 100% a chilometro zero e filiera corta, sia nelle confezioni progettate in modo che siano riutilizzabili e riciclabili, sia nell’azione svolta dall’essenza che, indossata, risulta avere effetti benefici sull’equlibrio psicofisico.
L’essenza Rosa Mater, espressione della migliore profumeria di nicchia italiana, non è nuova a riconoscimenti significativi: infatti è stata dedicata alla Beata Vergine dell’Adorazione, patrona della città toscana di Fivizzano, ed è stata donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Chi è “Rosa Mater”
Essenza di nicchia L’AIUTO Così come Giotto, nella pittura, introdusse il realismo della natura e dell’umanità, così, nell’arte della profumeria, Anne Rose*, abbandonando i “modelli-tipo” olfattivi a cui i contemporanei sono abituati, ha riportato il realismo nel profumo, creando opere eteriche di natura spirituale che esprimono i sentimenti delle persone. Nel caso di Rosa Mater non poteva che nascere un unicum. E’ quella che Anne Rose definisce una “verità teologica olfattiva” talmente densa di messaggi da comportarsi sensorialmente come un enzima o come un catalizzatore, con apertura a nuove applicazioni e utilizzi. In pratica non ci aspetti un racconto di rosa tradizionale (illusione sintetica dell’idea della rosa) bensì ci si lasci portare nella quarta dimensione di tutti i tipi di rosa incontrabili, dalla selvatica all’origine di tutte, la rosa canina, alla rosa di maggio, alla damascena, alle verdi rose di bosco, persino alle rose che sono un incomprensibile mistero olfattivo. Un profumo definibile tattile, tanto aderisce al nostro essere venendoci in Aiuto senza giudicarci, pulendo i pensieri distorti e nutrendo il nostro essere nel viaggio personale verso il bene. Muterà sulla nostra pelle a seconda dello stato della nostra coscienza aiutandoci laddove sente i nostri bisogni. *Nell’ottobre del 2019 Anne Rose (Anna Rosa Ferrari) riceve un particolare encomio da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per l’essenza “Rosa Mater” da lei creata e il lavoro svolto al Piccolo Museo ProfumAlchemico.
Anna Rosa Ferrari
Naso, filosofo, alchimista. Fondatrice del pensiero Profumalchemico. La filosofia dell’amare secondo il Naso. Generatrice delle essenze e degli avvenimenti Profumalchemici
In arte Anne Rose, Anna Rosa Ferrari vive a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sostiene. Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico, a due passi dal Duomo. Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti, così da evocare risposte da parte degli altri sensi. Nel 1990 ha istituito a Modena l’Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 – al libro ‘Le nature del Profumo’, alla partecipazione a Expo a Milano. Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico “metodo per conoscere”. Nello stesso anno a Modena inaugura ufficialmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze naturali e i libri che ne narrano la storia. Svolge infine docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere) presso l’Archivio Storico di Carpi. Nel 2018 pubblica il suo secondo libro “La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze” per i tipi Artioli Editore. Nel 2019 presenta al Museo di Arte Sacra di San Giovanni a Fivizzano l’opera olfattiva “Rosa Mater” creata per la città di Fivizzano e dedicata alla Beata Vergine Maria, opera che donata dal Comune di Fivizzano al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, le ha procurato un particolare riconoscimento tramite missiva da parte della stessa Presidenza della Repubblica Italiana con i saluti del Presidente Mattarella.
