La ricetta che vi presentiamo è del Ristorante da Ercole di Ercole Villirillo, proposta associata al Piatto del Buon Ricordo. Buon appetito.

Oggi vi proponiamo la ricetta della Carbonara pitagorica presentata dal Ristorante da Ercole di Ercole Villirillo a Crotone (Calabria) ed abbinato al Piatto del Buon Ricordo.
Alla base di questo primo c’è il Pesce Musdea che viene chiamato in molto modi tra cui mostella o, in calabrese, “papotula” (in Campania lo chiamano anche “Pesce fica” mentre in Liguria lo distinguono tra musdea bianca,”Mustella gianca”, o nera “Mustella de scheuggiu”.
Si tratta di un pesce raramente presente nelle pescherie e nei menù. Pesce povero dalla carne tenera, bianchissima, saporita, delicata, gustosa, digeribile e con un buon apporto di omega3.
Ricetta “Carbonara pitagorica”
Ingredienti per 4 persone
pesce fresco musdea
320 g di spaghettoni
bottarga di spigola e di muggine
olio extra vergine di oliva
aglio
pepe nero
sale

Preparazione
Sfilettare una musdea da 800 g e frullare con 200 ml di acqua. Mettere il composto in una padella, aggiungendo olio extra vergine, aglio e sale q.b., soffriggere 5 minuti. Immergere 320 g di spaghettoni in pentola con acqua bollente salata. A cottura desiderata, colare la pasta e farla amalgamare nella padella del composto. Infine impiattare la pasta e grattugiarvi sopra le bottarghe e il pepe nero q.b.
Vino consigliato: Melissa DOC bianco

Ristorante da Ercole
(dal sito Unione Ristoranti Buon Ricordo)Questo noto ristorante è il regno del suo chef patron, Ercole Villirillo, fra i più importanti cuochi calabresi, divenuto – grazie alla sua lunga esperienza unita ad un’innata vocazione – punto di riferimento per l’alta ristorazione mediterranea nel mondo. Ambiente raffinato, servizio impeccabile, ampie sale interne e un’accogliente area all’aperto circondata dal verde, il ristorante accoglie gli ospiti con un’originale e inimitabile proposta culinaria. Ercole si prende cura quotidianamente del pescato freschissimo e delle materie prime di qualità, dei prodotti che offrono la sua terra e il mare, esprimendosi con veri e propri prodigi di sapore presentati con semplicità ed eleganza. Le essenze del Mediterraneo esaltano la cucina dello chef, che interpreta in chiave contemporanea l’unicità dei sapori calabri, proponendo una cucina fresca e leggera e lavorando con un estro mai invasivo, basato sul rigore della tecnica ed un grande rispetto delle materie prime, vere protagoniste dei suoi piatti.

Il mare, la sua vera grande passione, è un patrimonio inestimabile da cui attinge preziose risorse che gli consentono, anche con l’ausilio di tecniche innovative, di condurre una ricerca continua volta a sperimentare e creare piatti pregiati con prodotti ittici freschissimi, di cui viene preservato il gusto originario, in particolare nelle pietanze crude.
Ristorante da Ercole
di Ercole Villirillo
Viale Antonio Gramsci, 122
Crotone
Tel. 0962901425
www.ristorantedaercole.com
info@ristorantedaercole.com
