Il Prosciutto di Parma incontra la cultura culinaria giapponese. La ricetta che proponiamo, proposta dal Consorzio del Prosciutto di  Parma, è quella che si può considerare la cosiddetta contaminazione in cucina, insieme a una buona dose di originalità.

Il Prosciutto di Parma incontra la cultura culinaria giapponese in un piatto originale, divertente ed estremamente gustoso.
La ricetta che proponiamo è quella che si può considerare la cosiddetta contaminazione in cucina, insieme a una buona dose di originalità: il risultato è un sushi alternativo che unisce la bontà del Prosciutto di Parma, utilizzato al posto della classica alga Nori, con gli altri elementi tipicamente impiegati in questa specialità nipponica.
Da provare e riprovare, magari aggiungendo diversi ingredienti secondo fantasia.

Ingredienti per circa 20 pezzi
250 g riso per sushi lavato e scolato per 30 minuti
10-15 fette di Prosciutto di Parma
1 avocado tagliato per il lungo in parti da circa 0,5 cm di spessore
un pezzo di cetriolo di 5 cm, senza semi e tagliato a fette da 0,5 cm di spessore
3 fette di zenzero per sushi, finemente tagliate e qualche extra per servire
wasabi per servire
salsa di soia scura per servire
Condimento per sushi
50 ml di mirin (aceto di riso giapponese)
1 cucchiaio di zucchero semolato
sale

Preparazione
In una pentola capiente con coperchio aderente versate 400 ml d’acqua, unitevi il riso e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti, dopodiché spegnete e lasciate che la cottura si completi a vapore per ulteriori 15 minuti prima di trasferire il riso in una ciotola di plastica. Nel frattempo, preparate il condimento del sushi. In una pentola a doppio fondo, unite il mirin e lo zucchero insaporendo con una presa generosa di sale e lasciate che la miscela si fonda a fuoco molto lento. Versatevi il riso cotto in precedenza e lasciate raffreddare. Adagiate le fette di Prosciutto di Parma sulle stuoiette per sushi sovrapponendone i lembi per 1-2 cm.

Inumiditevi le mani con una miscela leggera di acqua e mirin quindi distribuite sulle fette di Prosciutto di Parma il riso in quantità sufficiente a ottenere uno strato spesso 1-2 cm. Lasciate sgombera una fascia di 3 cm di Prosciutto di Parma all’estremità. Praticate degli incavi sulla superficie del riso in cui annidare i pezzi di avocado e cetriolo. Prendete la parte della stuoietta più vicina a voi e iniziate ad avvolgerla procedendo in direzione opposta alla vostra. Ripiegate i lembi di Prosciutto di Parma all’interno e avvolgete il rotolo di sushi con una fetta non farcita di Prosciutto di Parma. Rimuovete la stuoietta e, con un coltello affilato e inumidito, tagliate delle porzioni di sushi da 2-3 cm di speharosore.

Ripetete l’operazione per ottenere altro rotolo di sushi adoperando il rimanente Prosciutto di Parma e il riso. Servite i bocconcini di sushi al Prosciutto do Parma accompagnati da salsa di soia, wasabi e zenzero sminuzzato.
Consiglio dello Chef:
Provate farciture diverse per il vostro sushi al Prosciutto di Parma adoperando ad esempio delle olive oppure delle zucchine grattugiate.
Un’alternativa veramente gustosa!
Vino consigliato: Chardonnay vino bianco Colli di Parma.