Lo scorso 15 gennaio è uscito il quarto volume della collana curata da Daniele Cellamare per Les Flâneurs Edizioni, tutto dedicato al “cuore del mondo”, l’Afghanistan un paese dal complicato mosaico etnico.

È uscito il 15 gennaio per la collana de Les Flâneurs Edizioni curata da Daniele Cellamare il quarto volume dei Quaderni di Geopolitica dal titolo “AFGHANISTAN – Il paese dilaniato”.
Il fragile sistema socio-politico che da sempre ha costituito l’architettura statale dell’Afghanistan è venuto drammaticamente a mancare con la crisi scoppiata nell’estate del 2021.
Il repentino ritorno al potere delle milizie talebane ha prodotto una sorta di terremoto geopolitico che oggi lascia intuire una difficile e complessa ricomposizione delle dinamiche e dei rapporti multilaterali nell’intero continente asiatico.
A rendere più precaria la ricomposizione nazionale, così come la nascita di un nuovo ordine regionale, anche il timore di una proliferazione del terrorismo jihadista e gli interessi dei grandi attori regionali nel quadrante afghano.
Gli autori del volume sono: Gregory Marinucci, Ilaria De Napoli, Federica De Paola, Antonella Palmiotti e Massimiliano Nima Lacerra.
Curatela: Daniele Cellamare.
AFGHANISTAN
Il paese dilaniato
a cura di Daniele Cellamare
Les Flâneurs Edizioni
Genere: Saggistica
Collana:Doctis Ardua
Pagine:100
Prezzo: € 10,00
Codice Ean: 9791254510476
Data di uscita:15/1/2022
Link di vendita: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/afghanistan/
