Al BadMoos – Dolomites Spa Resort il concetto di bellezza si fonda sull’acqua. Trattamenti e proprietà dell’acqua che sgorga ai piedi della Croda Rossa.

Spa – foto Hannes Niederkofler

Al BadMoos – Dolomite Spa Resort di Sesto (BZ) il concetto di bellezza si fonda sull’acqua termale solfata, riconosciuta ufficialmente per l’utilizzo nella balneo-fangoterapia. Antiche tradizionie tecniche innovative si fondono insieme per disintossicare l’organismo, sciogliere letensioni, migliorare il tono della pelle. Un tesoro naturale da impiegare in bagni, inalazioni e trattamenti benessere nella Spa Termesana.
Tutte le proprietà dell’acqua termale
Dal lontano 1765
vengono tramandate le forze rigeneratricidella sorgente solfata dei Bagni di Moso. La sorgente sgorga ai piedi della Croda Rossa a 1370 metri s.l.m. e da qui scorre fino alla Spa Termesanadove diventa il cuore ditrattamenti esclusivi, vera e propria fonte di benessere naturale. La sua acqua, classificata comealtamente mineralizzata, è ricca di zolfo, fluoro, magnesio, calcio ed altri rari sali minerali.

Spa – foto Hannes Niederkofler

L’acqua termale del BadMoos – Dolomites Spa Resort è stata riconosciuta ufficialmente per l’utilizzo nella balneo-fangoterapia per il trattamento di patologie artroreumatiche e vascolari periferiche.
Le sue proprietà benefiche si riflettono nell’apparato digerente, con effetti sul sistema gastro-enterico, favorendo la funzionalità digestiva e assimilativa. E ancora nell’apparato respiratoriograzie a proprietà mucoliticheantiinfiammatorie, nell’apparato locomotore con azione decontratturante muscolare, analgesica ed anti-infiammatoria articolare. Recenti studi hanno dimostrato uneffetto positivo di queste acque sul danno cartilagineo in corso di osteoartrosi. Queste acque favorisconoa livello cutaneola riattivazione del microcircolo eil rinnovamento cellulare cutaneo, con miglioramento del tono capillareed effetto fortemente detossificante. Infine, grazie all’elevato contenuto di fluoro, è un’acqua idealeper la prevenzione delle carie nei bambini, per questo indicato anche nelle donne in gravidanza.Anteprima in una nuova scheda

Grotta

Dalla Grotta Solfata al Percorso Kneipp
Prezioso elisir per la salute, a seconda dell’effetto benefico l’acqua può essere bevuta, inalata o impiegata in balneocosmesi.
A dare inizio al percorso salutare e di benessere, proprio all’ingresso della Spa Termesana, si trova una fonte d’acqua solfata da bere pura o con l’aggiunta di pietre preziose e minerali.
Un ambiente tra i più suggestivi della Spa Termesana è la Grotta Solfata, dove il vapore dell’acqua termale mescolato ai sali minerali dà beneficio alla pelle e alle vie respiratorie. il trattamento è indicato per disfunzioni cutanee comeeczemi, psoriasi, acne, dermatiti, disfunzioni delle vie respiratoriee difficoltà dell’apparato muscolo-scheletrico (30 min. 35 euro).
Da non perdere anche il Percorso Kneipp Solfato,un trattamento che massaggia i piedi, stimolando la circolazione e sollecitando la muscolatura degli arti e la vicina SalaRelaxSolfata con lastre di pietra bagnate come pavimento e letti ad acqua riscaldati per un rilassamento completo.
Acqua solfata anche per raffreddare il corpo dopo la sauna. Il BadMoos mette a disposizione degli ospiti una vasca d’acqua solfata a 6° dove gli ospiti potranno immergere prima le braccia per pochi secondi, ripetendo il gesto per almeno tre volte, per permettere al corpo di prendere la temperatura dell’acqua di sorgente, per poi procedere con l’immersione di tutto il corpo nell’acqua solfata. Un percorso di due metri permetterà di raffreddare il corpo gradatamente e conferirà all’organismo un senso di benessere.

Spa – foto Hannes Niederkofler

Zolfo e oli essenziali per il benessere
Il trattamento per eccellenza del BadMoos è il Bagno di zolfo, da fare da soli nella vasca di pietra (25 min. 40 euro) o in coppia nella tinozza per due (25 min. 65 euro). Quello Originale è un bagno nell’acqua sulfureapurissima senza essenze, ma numerose sono le varianti. Ideale dopo un’intensa attività sportiva, il Bagno di zolfoDetossinanterilassa e distende il corpo, grazie agli oli essenziali alla cannella, niaouli, larice, limone elavanda. Percoadiuvare i trattamenti degli inestetismi della cellulite si può scegliere quello alle Alghe, un bagno che remineralizza la pelle stimolando altempo stesso il metabolismo e la circolazione. Il Bagno di zolfoDrenanteconoli essenziali di pino, timo, limone e geranio, produce un effetto disintossicante che favoriscel’eliminazione dell’acqua dai tessuti sottocutanei. Oli essenziali di menta, limone, rosmarino, lavanda e timo arricchiscono quelloEnergetico che svolge un effetto tonificante sui tessuti, donandouna sensazione di freschezza e di ritrovata energia. Infine il Bagno di zolfo Rilassantecon oli essenziali di pino, lavanda,arancio amaro, santoreggia e cirmolo favorisce la distensione di muscoli e tessuti tesi.

Sala relax

Sulfate per corpo e viso
Protagonista del benessere, l’acqua solfata del BadMoos rientra nei trattamenti Sulfate che sfruttano le proprietà benefiche dello zolfo.
Per il benessere del viso, Sulfate Face sfrutta l’effetto altamente depurativo dell’acqua, mettendo insieme la Grotta Solfata e una pulizia profonda del viso (110 min. 80 euro).
Per il corpo si può scegliere SulfateLegs, un bendaggio all’acqua di zolfo arricchito con preziose essenze, accompagnato da un massaggio drenante al fango. È la soluzione ideale in caso di pesantezza e accumulo di liquidi alle gambe (80 min. 105 euro). Il trattamento Sulfate Body inizianella esclusiva Grotta Sulfurea, per proseguire poi con un delicato peeling corpo, seguito da alcuni sfioramenti con creme nutrienti che ridonano luminosità e idratazione alla pelle (80 min. 110 euro). Se è vero che l’intestino è un secondo cervello, fondamentale è ilSulfateVisceral, un impacco depurativo alle erbe ed acqua solfata, seguito da un massaggio viscerale manuale che ridonerà al corpo equilibrio e armonia (75 min. 50 euro). Un bagno caldo nello zolfo e un massaggio rilassante è il SulfateRelax(105 min. 80 euro); infine per sportivi il Sulfate Sport abbina il potere del bagno detossinante nella preziosa acqua di zolfo e l’effetto decontratturante delle mani sapienti degli operatori. Mediante stretching mirato del corpo e un massaggio sportivo, i muscoli saranno nuovamente pronti per una nuova performance (105 min. 80 euro).

Acqua sulfurea – foto Hannes Niederkofler

Acqua solfata e argilla
Tra i vari benefici dell’acqua solfata c’è anche l’azione detox che la Spa Termesana ha racchiuso nel Pacchetto Detossinante, sviluppato in diverse versioni a seconda della permanenza al BadMoos. La versione base comprende: 1 Bagno di zolfo con oli essenziali detossinanti, 1 Riflessologia plantare (25 min.), 1 SulfateVisceral, programma Move& Balance, menuFeel Good e libero accesso all’area saune e fitness. Il tutto al costo di 144 euro a persona, 264 euro a coppia.
Detossinante e rilassante, ma anche drenante e riattivante è il Fango minerale BadMoos. Dopo aver effettuato una piacevole nebulizzazione d’acqua solfata sulla pelle vengono applicati, a seconda delle esigenze, una serie di impacchi che uniscono le proprietà benefiche dell’alga a quelli dell’argilla e i benefici cosmetici e aromaterapici di diverse miscele di oli essenziali. Il trattamento di 30 minuti costa 48 euro, mentre quello di 50 minuti nella vasca a vapore costa 60 euro.
BadMoos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) – tel. 0474.713100 www.badmoos.it