Dal 1° aprile parole d’ordine “tempo e benessere”. Per la nuova stagione 2022, che avrà inizio dal 1° di aprile, i Giardini di Castel Trauttmansdorff lanciano un invito ai visitatori: “Regalati del tempo”.

Il tema scelto avrà, infatti, come focus il benessere psicofisico di ciascuno di noi, da raggiungere attraverso le potenzialità benefiche e rigeneranti del giardino, del verde, dei fiori: di Trauttmansdorff, in sostanza.
“Regalati del tempo – Il Giardino come luogo di benessere” è il titolo per esteso del tema del 2022, che ha l’obiettivo di fare vivere ai visitatori di Trauttmansdorff il giardino come luogo in cui ricaricarsi di energia positiva e dedicarsi del tempo, attraverso attività, spunti e un percorso dedicato. Le meravigliose fioriture dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che in primavera iniziano con le distese di tulipani variopinti, le numerose varietà di camelie, i ciliegi ornamentali giapponesi, il pendio ricoperto di rododendri, sono uno spettacolo così sorprendente da riempire l’anima e infondere serenità.

Dedicarsi del tempo ai Giardini di Castel Trauttmnsdorff avrà quindi come obiettivo quello di ritrovare le energie perdute per lo stress quotidiano e di riappropriarsi dei ritmi biologici dimenticati per la costante fretta nel fare tutto.
I Giardini hanno, infatti, in programma diverse attività che accompagneranno gli ospiti in questa dimensione “rigenerativa”: un percorso di 10 stazioni,dislocate in tutta l’area e indicate da appositi segnali, che inviteranno i partecipanti a compiere determinate azioni per entrare in contatto diretto con la natura; un percorso da fare a piedi nudi in un’area dedicata e numerosi workshop per scoprire nuove sensazioni.
Tra questi ultimi, “Esperienza dei sensi”.

Ogni sabato di maggio, dalle 14.15, guide esperte accompagneranno i partecipanti (non più di 15) attraverso gli ambienti botanici in fiore dei Giardini, proponendo un momento rigenerante nel verde in cui i sensi saranno pronti a cogliere tutti i segnali primaverili della natura, i fiori che sbocciano nelle varie tonalità, i profumi e gli aromi rivitalizzanti che viaggiano nell’aria. Durata 120’, costo 10.50€ a persona, escluso l’ingresso.
Parallelamente, il Touriseum, il Museo provinciale del turismo, contribuirà alla realizzazione di un’esperienza completa ed entusiasmante grazie alla mostra “Borse, trolley e valigie – Viaggio nella storia dei bagagli”, che ripercorre come gli oggetti da viaggio si sono trasformati nel tempo.
L’invito dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a “regalarsi del tempo” è da cogliere. In effetti, quale regalo esiste di più bello del tempo?
Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un'esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia CastelTrauttmansdorff dove, un tempo l'amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
