Sette stilisti hanno presentato le loro collezioni. Soddisfazione di Gentiana Dervishi, presidente dell’associazione di promozione sociale “Showteam”.
Console D’Albania Anila Pojani con Umberto Perrera
e Gentiana Dervishi

È stato Palazzo Francesco Turati a Milano, capolavoro neorinascimentale fatto realizzare dall’omonimo conte tra il 1873 ed il 1876, il palcoscenico dell’evento «GX Fashion Week» dedicato alla moda, organizzato e realizzato da Gentiana Dervishi, presidente dell’associazione di promozione sociale “Showteam”, che ha avuto luogo sabato 26 febbraio 2022.
Un pomeriggio dedicato alle sfilate, in cui sono stati di scena abiti confezionati dalle mani sapienti di stilisti, il cui unico credo si è legato a manifatture frutto di gusto estetico in stretto rapporto a nuovissime tecnologie di realizzazione artigianali.
Hanno sfilato capi creati da eccellenze italiane ed europee capaci di ideare un abito, partendo dall’arte della concezione visiva, disegno, per poi concepirlo mediante metodologie sartoriali capaci di mantenere tradizione, fascino, finezza e tecnologia.
Tutto ciò si è tradotto nell’unica speranza oggi a cuore a tutti: la rinascita.

Gentiana Dervishi e Alessio Marrari

Gentiana Dervishi  ci ha dichiarato: “La sfilata ha significato il riscatto della moda. Ho inteso concepire un evento di altissimo livello lavorando giorno e notte senza sosta per mesi, al fine di offrire agli stilisti eccellenti che hanno partecipato, la possibilità di far amare al pubblico le proprie creazioni, condividendole nelle maniere più opportune e noi, come squadra, abbiamo voluto coinvolgere coloro i quali hanno sposato l’idea di rinascere insieme”.
Una giornata che rimarrà nella memoria di uno dei settori che identificano il gusto estetico del nostro Paese.
Ospiti delle grandi occasioni il Console d’Albania in carica, Dott.ssa Anila Pojani, insieme ad una delegazione istituzionale, la modella di nazionalità rumena Carmina Cotfas, finalista a Miss Universo in rappresentanza del proprio Paese, Maria Laura De Vitis, special guest che ha sfilato per il marchio SSASSY, Franklin Santana, modello ed attore venezuelano che vanta una lunga carriera di sfilate per i big della moda mondiale.
Inoltre ha presenziato Giada Farano, ballerina di caratura nazionale affermatissima nei palinsesti delle tv di Stato e nazionali.
In sala anche l’attore Alberto Petrolini, personaggio molto seguito nei corridoi del cinema italiano. A completare la platea giornalisti di settore.
Ha condotto l’evento il blogger e comunicatore Alessio Marrari, il quale ha dipinto mediante il dono della descrizione che lo contraddistingue, le collezioni della serata, menzionando la storia professionale di ogni stilista.

Ad indossare gli abiti meravigliosi delle eccellenze creative i preparatissimi ragazzi di GX Model ma, per l’occasione, hanno aderito anche modelle provenienti da tutta Italia e da paesi esteri e platee importanti come Parigi.
In passerella gli abiti del Teatro della moda, scuola milanese specializzata nell’alta sartoria artigianale italiana.
Milanese di nascita e di vocazione ma di ispirazione parigina, raccoglie l’eredità dell’Haute Couture francese, con un’attenzione costante alle tendenze più attuali puntando a formare artigiani finiti, secondo la grande tradizione della sartoria italiana. In una location accogliente e dinamica, un vero e proprio laboratorio, oltre ad offrire consulenza e a creare pezzi unici, accoglie i suoi allievi, futuri costumisti, stilisti, modellisti e couturier, accompagnandoli passo dopo passo lungo tutto il percorso formativo, attraverso un esclusivo metodo teorico-pratico, che unisce a solide basi teoriche una continua attenzione alla confezione e alle rifiniture curate fin nel minimo dettaglio. Avvicinamento della cultura della moda sartoriale artigianale e del suo valore alle nuove generazioni.
Il risultato volge alla diffusione di una cultura dell’artigianato di qualità, alla valorizzazione del territorio milanese nella sua specificità di Capitale della Moda ed alla creazione di opportunità lavorative.

Alessio Marrari, Maria Giovanna Costa e Gentiana Dervishi

Il Teatro della Moda vanta anche una prestigiosissima sede in Indonesia, luogo in cui sono presenti allievi di altissimo livello sartoriale. Nasce così una spontanea collaborazione con APS SHOWTEAM che si configura in qualcosa di tangibile nei riguardi della assoluta qualità delle scelte artistiche e tecniche.
Ecco i sette stilisti che hanno fatto sfilare le loro collezioni.
Michele Umberto Cavalier Perrera, Sara Szymanska, Flora Cappucci,  Carmen Clemente,  Maria Giovanna Costa, Rachele Bucciero e Antonio Oliver: di loro scriveremo nei prossimi giorni.
A loro sostegno uno staff qualificatissimo dedicato al trucco e parrucco, formato da professionisti di ottima caratura, guidati da Ada Guma, quest’ultima importantissima hair style e make-up artist di noti vip nazionali ed internazionali dello spettacolo e della tv.
Vi proponiamo una ricca galleria fotografica.