L’autrice Elena Conforti racconta la vera essenza di “Sotto Vero Nome” all’influencer Camilla Ricciardi.

Martedì 8 marzo in occasione della festa della donna,  l’autrice Elena Conforti dialogherà con l’influencer Camilla Ricciardi, a sua volta autrice di un libro sulla sua storia personale pubblicato per De Ferrari Editori, raccontando la vera essenza del suo libro “Sotto Vero Nome” pubblicato per Scatole Parlanti
L’incontro sarà incentrato sull’importanza di avere il coraggio di accettarsi per quello che si è senza paura dei pregiudizi e degli stereotipi, sulla bellezza di essere donne in tutte le sfaccettature più diverse.
L’evento in diretta streaming : Da donna a donna verrà trasmesso dalla Feltrinelli di Genova alle ore 12.00 in contemporanea sulla pagina Fb “Sotto Vero Nome” e sulla pagina instagram “camillaricciardiofficial“.
Al termine, intorno alle 12.30 seguirà un firmacopie con un omaggio a tema per tutte le donne.
A sedici anni Chiara sceglie di entrare in convento: per la sua famiglia, aver baciato un ragazzo in discoteca è un peccato da espiare, una colpa da rimediare diventando suora. Lì conosce una ragazza del Perù, Milagros, per la quale prova un’attrazione fisica, come le era successo con Sara, la compagna di banco delle medie.

Elena Conforti

Scopre così un forte conflitto con il proprio essere donna, un’anomalia che preferisce soffocare per paura del giudizio e delle conseguenze. Una volta uscita dal convento per volere di sua madre, Chiara cerca di respingere e nascondere quel suo “sentirsi diversa” attraverso la scelta di una vita che risulti il più normale possibile: il matrimonio con un uomo che si sforza di amare, la nascita dei figli e il ritrovarsi madre. L’incontro con Giorgia, una donna piena di fascino e contraddizioni, risveglierà in lei una passione mai provata prima e la costringerà a mettere in discussione ogni aspetto della propria esistenza.

Elena Conforti è nata nel 1972 a Genova, dove attualmente vive. Ha lavorato per alcuni anni come giornalista a Milano e nel 2008 è arrivata tra i finalisti del Premio Internazionale di Narrativa “Il Prione”, con il racconto Ritorno al faro. Nel 2016 e nel 2017 ha pubblicato, con la casa editrice Pagine, una raccolta di fotografie e brevi racconti. Sotto vero nome è il suo primo romanzo.

Camilla Ricciardi

Camilla Ricciardi (Genova, 2003) debutta a soli 8 anni al Teatro Lirico Carlo Felice di Genova nella parte della protagonista bambina nell’opera “Boheme” . Studia recitazione presso “La quinta praticabile”, dopodiché decide di specializzarsi nella recitazione cinematografica ed entra a far parte del percorso professionale di ATDM. A teatro è nel cast di numerosi spettacoli tra i quali “Fionda e gli altri”, “Il sauropode” e “Oliver Twist” per la regia di Pino Cormani. Al cinema esordisce nel 2015 nello short film “Angelman”. Recita inoltre in “Dreams: il calore dei sogni” per la regia di Silvia Monga (2018) e “Bullying: giovani ragazzi” per la regia di Nicola Palmese (2019). In tv partecipa come protagonista all’edizione 2017 del docu-reality “Il Collegio” in onda su Rai2.
Ama la musica, la lettura e la danza. Parla correntemente il tedesco (madrelingua), l’inglese ed il francese. Ha praticato scherma a livello agonostico, tennis e sci. È molto attiva sui social dove vanta alcune decine di miglia di followers.

Titolo: Sotto vero nome 
Autore: Elena Conforti
Edizioni: Scatole Parlanti
Collana: Voci
Pagine: 158
Prezzo di copertina: Euro 14,00