Per la prima volta in Italia arriva uno dei più ricchi archivi fotografici spagnoli, con le foto di Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900”. Un viaggio imperdibile nella storia della fotografia internazionale e spagnola, attraverso oltre 70 opere, con gli scatti più iconici dei maestri più amati di sempre. Dall’8 aprile al 4 settembre.

Man Ray – Le Violin d’Ingres (Il violino di Ingres) – 1924 – Stampa ai sali d’argento – 30×40 cm – Collezione Julian Castilla – © Man Ray 2015 Trust

Palazzo Albergati di Bologna ospita – dall’8 aprile al 4 settembre 2022 – per la prima volta in Italia, la straordinaria Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS!
Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau, nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri sono i protagonisti indiscussi, con i loro memorabili scatti entrati ormai nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso, di un viaggio imperdibile nella storia della fotografia.
Un accostamento di oltre 70 opere, di grandi maestri spagnoli e internazionali, che rendono l’esposizione bolognese unica al mondo.

Robert Capa – Morte di un miliziano – 1936 – Stampa ai sali d’argento – 40,69×50,86 cm – Collezione Julian Castilla – © Robert Capa/ICP/Magnum Photos/Contacto

Considerata una delle collezioni private più importanti d’Europa, appartenente a Julián Castilla, noto collezionista d’arte spagnolo, copre più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all’inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo. Una narrazione che passando per la creazione dell’Agenzia Magnum e lo sviluppo del fotoreportage, dall’evoluzione della fotografia di moda, al racconto del presente, si confronta oggi con le sfide contemporanee nell’era digitale.

Henri Cartier-Bresson – Rue Mouffetard – Paris, 1954 – Stampa ai sali d’argento – 35,60×24,40 cm – Collezione Julian Castilla – © Henri Cartier-Bresson/Magnum – Photos/Contacto

La maggior parte delle opere della sua collezione storica sono in bianco e nero. L’ultima fotografia, datata febbraio 2005, è degli artisti  Christo  e  Jeanne-Claude, che ritraggono la loro monumentale installazione di 37 chilometri a Central Park, composta da un totale di 7.503 “porte” (pannelli di tessuto arancione).
La mostra PHOTOS!, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Museo d’Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, vede come sponsor Poema ed è curata da Cristina Carrillo de Albornoz.
La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.
www.palazzoalbergati.comwww.arthemisia.it