I prossimi appuntamenti del programma per il centenario della nascita dello scrittore piemontese. Domenica 3 aprile ad Alba e sabato 9 aprile a Mango, in provincia di Cuneo.

Visual realizzato da Gianluca Canè

Continuano gli appuntamenti della “Primavera di Bellezza” del calendario “Beppe Fenoglio 22”.
Domenica 3 aprile con ritrovo alle 10.30 un nuovo appuntamento con “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore. Iscrizioni sul sito beppefenoglio22.it.
Sabato 9 aprile alle ore 15.00 nel paese di Mango si inaugura uno dei primi Percorsi Fenogliani: in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio l’Associazione Manganum ODV ha voluto programmare una serie di iniziative tese a rafforzare il legame tra lo scrittore, le Langhe ed in particolare il paese di Mango dove Fenoglio ha soggiornato e su cui molto ha scritto. Di particolare rilevanza è il ripristino del Percorso del partigiano Johnny arricchito da opere d’arte che richiamano le trascrizioni letterarie riportate nelle postazioni vicine. Per maggiori informazioni: www.manganum.it

Beppe Fenoglio – foto di Aldo Agnelli – archivio Centro Studi Beppe Fenoglio San Benedetto Belbo

Sono più di 1000 le parole che sono state scelte dal pubblico dell’esposizione “Una maniera di metter fuori le parole” fino al 18 aprile a Palazzo Banca d’Alba per esplorare il linguaggio fenogliano. Nel percorso espositivo si trova un’installazione multimediale e interattiva realizzata da Blulab che permette di selezionare la propria parola preferita ricreando la magia visiva e sonora dello scrivere sul foglio bianco. La millesima parola digitata – tra quelle estrapolate dai dattiloscritti originali de Il partigiano Johnny e Una questione privata – è stata “segreto cardiopulso” che è in vetta tra le parole preferite seguita da “incubosa solitudine” e “partigiano”.
Le scelte stilistiche di Fenoglio (i ricorsi, i neologismi) sono diventate oggetto artistico attraverso un processo di esaltazione che lega la scrittura alla fotografia. Un grande successo che coinvolge adulti e bambini partendo dallo studio del prof. Beccaria “La guerra e gli asfodeli”. L’allestimento della mostra è ideato da Danilo Manassero mentre la stampa fotografica utilizzando la cianotipia è realizzata da Francesca Marengo. L’esposizione è visitabile ad ingresso libero fino al 18 aprile nei seguenti giorni e orari: venerdì 14.30/18.30,  sabato e domenica 10.30/13.30 – 14.30/18.30.

Beppe Fenoglio – foto di Aldo Agnelli – archivio Centro Studi Beppe Fenoglio San Benedetto Belbo

Per gli istituti scolastici è possibile la visita nel corso della settimana con prenotazione all’indirizzo  centenario@beppefenoglio22.it
Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura – pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo – che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio.
Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è aggiornato sul nuovo sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it

CENTRO STUDI BEPPE FENOGLIO
Piazza Rossetti 2, ALBA (CN)
www.centrostudibeppefenoglio.it
info@centrostudibeppefenoglio.it
Tel. 0173364623