Rosa Bruna: mille utilizzi con il ricettario di Peraga. Dallo sciroppo all’acqua di rose, ricette per la tavola e la cura di sé. Noi vi proponiamo la ricetta della Marmellata di Petali di Rosa.
Nel linguaggio dei fiori è simbolo dell’amore per eccellenza, la mitologia greca narra che sia stata creata per competere con la bellezza della dea Afrodite, il suo profumo inconfondibile è tra i più sensuali e romantici… stiamo parlando della rosa, ovviamente! Ma tra le oltre 3000 diverse varietà esistenti al mondo ce n’è una che, grazie alle sue incredibili proprietà, è particolarmente adatta alla creazione di prodotti alimentari e cosmetici: la rosa bruna.

Da Peraga – uno dei garden Center più grandi di Italia alle porte di Torino, con i suoi 12.000 mq dedicati a chi ama il verde e uno store online con oltre 70000 prodotti – la rosa bruna è una delle specie più richieste. Spesso chiamata “la vera rosa da sciroppo”, questa varietà è arrivata in Italia solo all’inizio del ‘900, portata in Liguria dalla Germania e subito accolta con entusiasmo dai vivaisti della riviera di Ponente per la sua bellezza e, soprattutto, per il suo incredibile profumo.
I suoi petali, dal colore fuxia acceso, contengono una concentrazione zuccherina molto più elevata rispetto alle altre rose, con i quali è possibile creare diversi prodotti per la tavola e la cura di sé: dallo sciroppo alla marmellata, passando per tisane, aceto, drink, elisir e acqua di rose.
Tanti gli usi possibili che Peraga ha raccolto in un utile ricettario, un vero e proprio vademecum da seguire passo passo per creare home made tanti prodotti per la tavola e il proprio benessere.
Le sue dimensioni piuttosto ridotte (da adulta non supera i 70/90 cm di altezza) la rendono perfetta per essere coltivata anche in vaso, per ornare balconi e terrazzi. Una splendida specie rifiorente, amante del sole, che fiorisce da giugno a ottobre inebriando con il suo dolce profumo e offrendo i suoi petali per la creazione di tante buonissime specialità dalle proprietà sfiammanti e purificanti.
MARMELLATA DI PETALI DI ROSA
Ingredienti
200 gr di petali
500 gr di zucchero
6 dl acqua
½ limone
Preparazione
Lavare i petali e tritarli con la mezzaluna, mescolarli con 200 gr di zucchero e il succo di limone e impastarli a lungo con le mani. Scaldare l’acqua con il restante zucchero e aggiungere il composto, far bollire fino ad ottenere uno sciroppo denso, quando risulta vischiosa è pronta!
Nel ricettario Peraga: ANTICO SCIROPPO DI ROSE MARMELLATA DI PETALI DI ROSA ACETO DI ROSE ACQUA DI ROSE TISANA AI PETALI DI ROSA DRINK DELLE ROSE ELISIR DI ROSE
PERAGA GARDEN CENTER
0125/665505
web@peraga.it
www.peragashop.com

