Proseguiamo con gli stilisti che hanno partecipato alla “GX Fashion Week” organizzata a Milano da Gentiana Dervishi. Per il cav. Perrera la donna primavera/estate sarà sbarazzina mentre per l’uomo un mix di classico e moderno.

Il cavalier Michele Umberto Perrera è uno stilista che ha dedicato la propria vita alla moda e a lui dedichiamo il nuovo articolo di una serie che stiamo realizzando in riferimento alla sfilata dello scorso mese di febbraio, evento realizzato da Gentiana Dervishi, presidente dell’APS Showteam, a Milano: “GX Fashion Week”.
Michele Umberto Perrera, da oltre cinquant’anni è specializzato nell’ideazione, la realizzazione ed il confezionamento di abiti di altissimo livello sia per l’uomo sia per la donna e ogni qualvolta le sue creazioni vengono indossate nei defilé i commenti positivi non mancano.
E i capi che hanno sfilato sulla passerella milanese ne sono la prova.
Abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda allo stilista.
Che cos’è la moda per Michele Umberto Perrera?
La moda (per chi la segue) sposa la propria personalità”.
Una vita per la moda: cosa ti ha lasciato dentro di te?
La moda, mi ha lasciato lo stesso entusiasmo della prima sfilata”.

Cosa ha significato la ricerca sartoriale che hai portato avanti negli anni ‘80-’90?
La ricerca sartoriale degli anni 60/70/80/90/ (e si, la mia prima sfilata è stata nel 1968 per continuare fino al 1980 al festival della moda di SANREMO, quando la vera moda nasceva in questo festival e gli stilisti eravamo noi sarti) mi ha portato a essere sempre un passo avanti degli altri e guardare al futuro creando sempre nuovi modelli”.
Com’è la donna primavera-estate di Michele Umberto Perrera?
La donna primavera/estate per me sarà sbarazzina, ma nello stesso tempo sex quel tanto che basta da far notare la propria femminilità”.
E l’uomo che vestirà capi firmati Perrera come sarà?
L’uomo che vestirò, sarà classico ma con un tocco di modernità”.
Dove possiamo trovare le tue creazioni?
Le mie creazioni si possono trovare a Novara Via Boggiani,13”.

Michele Umberto Perrera da decenni è un affermatissimo stilista apprezzato in tutto il mondo le cui opere sartoriali hanno riscosso successo e consensi. Partecipa al Festival della moda a Sanremo, appuntamento che nasce nel 1951 in coincidenza con il primo festival della Canzone italiana presso il Casinò di Sanremo, in cui lui manda in passerella i capi nel 1968 e ai tempi risultava difficilissimo essere invitati. Nell’anno 1971 annovera l’invito ad associarsi all’Accademia dei Sartori di Roma, realtà nata nel ‘700. Dal 1974 in poi si conferma punto fermo per delle sfilate annuali svolte presso il Teatro Regio di Torino. Da 50 anni confeziona anche abiti da donna. Gli anni 80 e 90 sono per Il cav. Perrera fonte di ricerca sartoriale, i cui riconoscimenti lo identificano tra i promotori delle nuove a sofisticare tecnologie innovative sartoriali che inizia a sdoganare dal 2000 in poi. Da qui nasce una pubblicazione denominata “Trattato per le Sartorie”, capolavoro divenuto virale in tutto il mondo le cui tecniche sartoriali contenute vengono apprezzate nei salotti più influenti del settore. Nel 1970 si classifica secondo all’allora rinomatissimo concorso “Forbici d’Oro”, conseguendo il premio denominato “Il Centimetro d’Oro”.

SFILATA “GX FASHION WEEK”

SFILATA A SANREMO