Tanti interessanti titoli vanno ad arricchire la proposta di Nexo+. Oggi andiamo a scoprire le uscite fino al 13 maggio.

Dal 29 aprile
MiX CLUB
LIMIAR
Regia di Coraci Ruiz
Inedito
Per prepararci al meglio all’edizione 2022 che si svolgerà dal 16 al 19 giugno, torna la speciale collaborazione tra il MiX Festival e Nexo+. Ogni mese sulla piattaforma in streaming di Nexo Digital un titolo speciale andrà a comporre la playlist di “MiX Club”, dedicata a tutti coloro che come noi amano, sostengono e promuovono il festival del cinema di riferimento della comunità gay, lesbica, trans e queer. Il primo appuntamento con MiX Club su Nexo+ sarà il 29 aprile con Limiar di Coraci Ruiz racconto autobiografico di una madre che segue la transizione di genere del figlio adolescente: tra il 2016 e il 2019 lo intervista affrontando certezze e incertezze che lo pervadono, in una profonda ricerca della sua identità. Al contempo la madre, che si rivela in prima persona lungo la narrazione, attraversa a sua volta un processo di trasformazione, rompendo finalmente pregiudizi ormai logori.

Dal 4 maggio
ASPETTANDO “TUTANKHAMON. L’ULTIMA MOSTRA” AL CINEMA
In occasione dei 100 anni dalla scoperta della tomba del celebre faraone e in attesa dell’uscita al cinema del film evento “Tutankhamon. L’ultima mostra” (nelle sale dal 9 all’11 maggio), Nexo+ propone clip esclusive e inedito materiale di backstage per prepararsi all’evento sul grande schermo. Con TUTANKHAMON. L’ULTIMA MOSTRA – il documentario con la voce narrante di Manuel Agnelli, diretto da Ernesto Pagano e prodotto da Laboratoriorosso e Nexo Digital nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema – gli spettatori cinematografici avranno un’opportunità straordinaria: incontrare il faraone, rivivendo i momenti unici della scoperta dell’archeologo Howard Carter e seguendo in esclusiva lo spostamento di 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon per la più grande mostra internazionale mai dedicata al Golden Boy, che il fotografo Sandro Vannini ha seguito in esclusiva mondiale. L’ultima mostra in assoluto dedicata al tesoro perché, per volere del governo egiziano, ora questo patrimonio immenso diverrà inamovibile e potrà essere visitato solo nella sua sede del Cairo.

Dal 5 maggio
SHANGHAI – TRA SAPORI E DESIGN
Prosegue la collaborazione con Isplora per indagare il mondo dell’architettura: un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le storie dei grandi progetti contemporanei.
In SHANGHAI – TRA SAPORI E DESIGN conosceremo il piacere della degustazione, la dimensione del gusto e dei sapori. Ambienti e spazi pensati per cultori ed amanti del cibo, buongustai, estimatori enogastronomici, sapienti intenditori di whisky e altri nettari. Il paradiso del Food & Beverage: una disciplina, potremmo dire, che ha trasformato le azioni del mangiare e del bere in momenti di intenso piacere, per cui le esperienze sensoriali necessitano di location di design, spazi la cui immagine sappia riflettere il proprio contenuto. Da un lato: Shanghai. Dall’altro: il sapere e la ricerca italiana. Un’esperienza che dà forma a una costellazione di locali di nicchia, perle di design nello scenario della grande e globale Shanghai di oggi.

Dal 6 maggio, a 32 anni dalla morte del compositore
LUIGI NONO – REALTÀ DI UN COMPOSITORE
Regia di Carlo Piccardi
Un nuovo titolo ad arricchire la costellazione RSI Radiotelevisione svizzera italiana. È l’intervista-ritratto del musicista Luigi Nono (1924-1990) realizzato nella sua casa di Venezia e a Reggio Emilia in occasione dei corsi da lui tenuti nell’ambito di “Musica e realtà”, progetto ideato per la diffusione della musica contemporanea. Una carrellata che comprende: Esecuzione parziale (in studio) di “A floresta” (1966) per voci, clarinetto, lastre di rame e nastro magnetico (solo 7.5304 / 7.10797: vs orig completa); L. Poli, S; K. Bove, U. Troni, E. Vicini (attori); J. Di Donato (cl); Esecuzione parziale di “Sofferte onde serene…” (1977), per pianoforte e nastro magnetico, Maurizio Pollini (pf); brani da “Al gran sole carico d’amore” (1975) rappresentato al Teatro alla Scala di Milano diretto da Claudio Abbado.

Dall’11 maggio
SULLE TRACCE DI UN ANGELO
Regia di Michelangeo Gandolfi
Serie in due episodi
Un nuovo titolo della costellazione RSI Radiotelevisione svizzera italiana. Questa volta si parte per un viaggio sulle tracce della leggendaria linea sacra dell’Arcangelo San Michele. La “Linea Michelita” o “Linea di San Michele”, una linea energetica che attraversa l’Europa, collega Saint Michael’s Mount in Cornovaglia con Mont Saint Michel in Normandia, la Sacra di San Michele presso Torino, la Grotta di San Michele sul Gargano, passa per l’Isola di Simi in Grecia e arriva a Gerusalemme. Una linea retta che taglia l’Europa lungo 1000 Km esatti. Un itinerario sulla strada dei primi pellegrini, tra i paesaggi più belli del mondo, alla ricerca dei segni che un angelo non comune ha lasciato sulla terra e tra la gente comune.

Dal 12 maggio
PLUTONE – C’ERA UNA VOLTA UN PIANETA
Regia di Ruth Chao
Inedito
Un viaggio lungo 4,8 bilioni di chilometri, verso l’estremo confine del sistema solare: il 14 luglio 2015, la sonda NASA New Horizons raggiungerà Plutone, a nove anni dalla sua messa in orbita. Un evento scientifico di portata storica, paragonabile per importanza all’allunaggio. Questo documentario, che mette insieme stupefacenti ricostruzioni in CGI e interventi di astrofisici, ricostruisce nei dettagli il progetto, presentando, allo stesso tempo, il pianeta più remoto e misterioso del nostro sistema solare, un “nano” di ghiaccio che è stato scoperto solo negli anni Trenta. Una serie di immagini spettacolari ci porteranno tra gli asteroidi della Fascia di Kuiper, direttamente al cospetto di Plutone e del suo gigantesco satellite Caronte. Scopriremo così perché la missione della New Horizons costituisce una tappa fondamentale nella storia dell’esplorazione dell’universo.

Dal 13 maggio
IL REGNO ANIMALE
Serie in 3 episodi
Inedita
Questa serie ci accompagna in un viaggio negli angoli più esterni del nostro pianeta, attraverso vasti paesaggi governati da persone abbastanza tenaci da aver resistito alle tempeste delle più grandi prove della natura. Il nostro pianeta ospita una serie di ambienti diversi, ognuno dei quali presenta ai suoi abitanti una serie unica di sfide. Per sopravvivere qui fuori, ogni creatura selvaggia ha dovuto adattarsi per diventare uno specialista di questi regni – dai deserti espansivi e spietati ai fiumi possenti e crudeli, sino ad arrivare alle foreste più profonde e segrete. Un itinerario che costeggia le vite straordinarie delle creature che abitano i Regni Selvaggi del nostro mondo

TITOLI A NOLEGGIO
Dal 12 maggio
LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL’ANNO
Regia di Simone Aleandri
Il film si compie tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge l’indomani alle 7.30. Una lunga notte di una piccola città di provincia, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, quattro vicende personali. Un politico ad un passo dal baratro, una cubista che ha deciso di cambiare vita, un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui e tre ventenni senza ambizioni in cerca di emozioni forti. Sullo sfondo, lo sguardo stanco e benevolo di Sergio, l’anziano benzinaio che – nella stazione di rifornimento aperta tutta notte – veglia su questo piccolo mondo. Quindici ore di buio ininterrotto in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi all’improvviso subiscono un’accelerazione.
