I Frutti del Castello – Speciale Giardini: tanti gli eventi il 14 e il 15 maggio 2022 al Castello di Paderna a Pontenure (PC), vicino Piacenza, tra incontri con esperti, laboratori, consigli pratici sul mondo del giardinaggio e la cura delle piante.

foto Carla Soffritti

L’arte di creare meravigliosi giardini e di prendersi cura delle piante, fondamentali per la biodiversità e la tutela dell’ambiente, è protagonista al Castello di Paderna a Pontenure (PC), vicino Piacenza, sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, dalle 9.00 alle 19.00, per un’edizione speciale della rassegna “I Frutti del Castello – Speciale Giardini” una delle manifestazione più longeve d’Italia dedicate al florovivaismo. Due giorni per scoprire un regno floreale e botanico straordinario, tra 60 espositori provenienti da tutta Italia, curiosità, consigli pratici, laboratori, incontri con professionisti del mondo del giardinaggio. I visitatori potranno conoscere tra le affascinanti atmosfere del bellissimo maniero, in particolare tra i filari del vigneto e nel cortile centrale, esperti florovivaisti che allestiranno i loro colorati e profumati stand ricchi di tantissime varietà di fiori, piante e idee per arredare gli spazi di case e città.

foto Carla Soffritti

Inoltre, si potrà partecipare ad un interessante programma di eventi, che si svolgeranno nello spazio conferenze della corte grande del Castello.
Dopo l’apertura al pubblico della manifestazione, alle ore 9.00 del 14 maggio, alle 11.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della rassegna I Frutti del Castello e poi alle 12.00 un appuntamento dedicato a come “Riprodurre le piante in modo semplice” con l’agronomo Emanuele Grandis, insegnante di materie agrarie alla scuola professionale agraria di Laives (BZ) nonché appassionato apicoltore, il quale mostrerà in diretta come eseguire la riproduzione di piante ornamentali per talea al fine di ottenerle uguali alle piante madri. Una replica di tale incontro si terrà il 15 maggio alle 11.00.

foto Carla Soffritti

Alle ore 15.00 di sabato 14 maggio, i visitatori scopriranno come “Far crescere un bosco in soli 10 anni”, grazie alle tecniche innovative sviluppate dal botanico giapponese Akira Miyawaki, il quale spiegherà come trasformare un terreno incolto o addirittura arido in un vero bosco in grado di auto-sostenersi senza alcun intervento esterno. Una tecnica utilizzata oggi anche per il rimboschimento di aree devastate da incendi o da calamità naturali, che offre spunti di riflessione su come ripristinare in modo del tutto naturale la fertilità del suolo. A condurre la conversazione sarà  Massimo Mercantini, giornalista e appassionato, in collaborazione con il periodico online Top Gardening.

foto Franzh

“Otto piante dal bosco al giardino” è il titolo dell’evento in programma alle 16.00 dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle piante spontanee da inserire in parchi o giardini, secondo le nuove sfide imposte dal clima. A parlarne sarà Alessandro Mesini che sulle montagne di Modena coltiva piante nonostante quel che caprioli, cervi, daini, istrici, tassi, lepri e cinghiali brucano o scavano e che sulla rivista Gardenia tiene ogni mese la rubrica dei “Lavori nel Bosco”.
Domenica alle ore 12.00 sarà molto interessante ascoltare gli architetti paesaggisti Giuliana Gatti e imone Zenoni sul tema dell’evoluzione degli spazi verdi in considerazione del cambiamento climatico.

foto Carla Soffritti

I due esperti daranno consigli utili su come preparare il giardino, imparando ad affrontare criticità e a cogliere opportunità. Alle 15.00, sempre nello spazio della corte grande del Castello di Paderna, sarà presentato il libro “Orti delle meraviglie. I giardini botanici e la diffusione planetaria delle piante”, a cura di Silvia Fogliato, insegnante esperta di cultura botanica e vegetale, la quale sarà intervistata dalla giornalista, specialista di piante e storia dei giardini, Mimma Pallavicini. Per conoscere tutto sul mondo delle rose, l’appuntamento da non perdere sarà alle 16.00 di domenica con la conservazione a cura di Emanuele Grandis sulla “Storia ed origine dei diversi tipi di rose che oggi abbiamo a disposizione”:rose antiche, rose inglesi, ibride di tea (origine cinese), rampicanti. Un incontro per conoscere come si potano e come è possibile difenderle dai parassiti con sistemi ecocompatibili.

foto Carla Soffritti

“I Frutti del Castello – Speciale Giardini” sarà un’occasione di incontro per gli appassionati del mondo botanico e floreale, ma anche un punto di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali. Tante le attività che si potranno fare in questo regno di biodiversità: passeggiate botaniche, talk con professionisti delle tecniche per fare il giardino, consigli utili e laboratori di giardinaggio. Si può pranzare nel maniero scegliendo tra diverse proposte, anche vegan.

Orario: sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00
L’ingresso a I Frutti del Castello è con biglietto di 8 euro.
I visitatori della manifestazione potranno disporre di: Ampi parcheggi  -  Punto ristoro e caffetteria -  Area deposito merci acquistate
I Frutti del Castello
Tel. 3349790207 - E-mail: info@fruttidelcastello.it - Sito Web: www.fruttidelcastello.it
Castello di Paderna
Tel. 0523511645 - E-mail: info@castellodipaderna.it