Da venerdì 6 maggio su tutte le maggiori piattaforme streaming e in digital download il lavoro che mette in risalto la particolarità dello stile del gruppo.

EASY PLAY” (Bagana – B District) è titolo dell’EP d’esordio dei MERGING BEATS uscito venerdì 6 maggio 2022 su tutte le maggiori piattaforme streaming e in digital download. 
Con EASY PLAY” la giovanissima alternative rock band milanese irrompe sulla scena e si presenta al pubblico mettendo immediatamente in risalto la particolarità del proprio stile: un sound graffiante ed energico, un rock sfacciato, ricercato e intenso, arricchito da contaminazioni che vanno dalle strutture quasi progressive ai riff hard & heavy.
Le cinque tracce che danno vita a questo primo lavoro in studio dei Merging Beats racchiudono un caleidoscopio di elementi che, sapientemente accostati e lavorati, arrivano al perfetto bilanciamento stilistico: “Il nostro rock è il frutto delle influenze e dei gusti musicali di ogni membro di questa band. In ‘Easy Play’ è presente tutto quello che ci rappresenta e in cui ci identifichiamo a livello musicale. Dopo varie esperienze passate, abbiamo incontrato Gianluca Guidetti, il produttore di questo EP. Ha fatto un lavoro formidabile, limando il nostro sound e capendo le nostre esigenze, riuscendo a trasformare brani scritti per essere suonati dal vivo in brani prodotti per lo studio e lo streaming, senza mai stravolgere il nostro suono. In ‘Easy Play’ siamo presenti noi quattro, i nostri strumenti, le nostre distorsioni e la nostra voglia di suonare e trascinare il pubblico” commenta la band.
EASY PLAY” racchiude storie ed esperienze, verità e vissuti, e, quasi come un mezzo catartico, rappresenta il bisogno di trasformare in parole e in musica esperienze e situazioni non esprimibili altrimenti. Come precisa la band: “‘Easy Play’ è un viaggio di crescita personale che parte dal sentimento di inadeguatezza alla consapevolezza del dolore, passando per l’accettazione di ogni sfaccettatura di sé fino al riconoscimento del proprio potenziale. Ci auguriamo che come noi, chi sentirà questo EP possa vivere la nostra esperienza, ascoltando in modo semplice sé stessi”.

Tre i singoli estratti ad oggi: “Better Than U” (official video), “Now I Sing For You” (official lyric video) e “Stiletto”. “Better Than U” nasce da un’esperienza vissuta: è uno sfogo viscerale che vuole esprimere tutta la fatica e la frustrazione del non  voler deludere le aspettative altrui, volendo mostrarsi sempre al meglio, mentre la soluzione sarebbe arrivare all’accettazione di tutti i lati di sé stessi ed essere autentici. Mostrarsi per ciò che si è, con le proprie vulnerabilità, rende una persona migliore e libera. “Now I Sing For You invece racconta la fine di un’amicizia importante: per riuscire a crescere e a star bene bisogna accettare che persone, cose o situazioni, un tempo credute indispensabili e fondamentali, possono diventare tossiche e dannose. E se da una parte la rabbia e la tristezza prendono il sopravvento, dall’altra arriva un senso di liberazione e di rispetto del proprio pensiero. “Stiletto” è un brano dal carattere crudo, irruente e sporco: racconta la storia di una relazione passionale e malsana tra due persone che sfocia in servilismo e li trasforma in mostri.
Ogni traccia che compone EASY PLAY rivendica una propria identità specifica: in questo modo i Merging Beats creano la direzione per un vero e proprio viaggio che stimola l’ascoltatore verso suoni ed emozioni. Il nuovo lavoro è stato registrato, mixato e masterizzato da Gianluca Guidetti  presso l’Accademia del Suono di Milano. Testi e musica sono a cura dei Merging Beats.
L’artwork dell’EP è di Angela Testa, information designer attiva a Milano. Nel 2018 Angela Testa ha vinto un premio ai Kantar Information Is Beautiful Awards per un progetto di visualizzazione di una performance live musicale.
Tracklist: Better Than U – Rough – Why Am I Here – Stiletto – Now I Sing For You
Per streaming e digital download https://distrokid.com/hyperfollow/mergingbeats/easy-play

Merging Beats nascono a Milano nel 2017, dall’incontro di Ivan Rossi (batteria), Benedetta Menaggia (basso) e Andrea Caggiula (voce). Da subito definiscono la loro direzione: un alternative-rock solido ed energico, che si arricchisce dopo pochi mesi grazie all’arrivo di Marco Tedeschi alle chitarre. Durante il 2018 il gruppo dà il via alla sua attività live calcando i palchi del nord Italia (tra gli altri il Rock ’n’ Roll di Rho, il Reggae Rock Festival di Bussero, il Brianza Rock Festival e il festival Fuori dal Garage). Nello stesso anno la band si cimenta con le prime registrazioni e le prime produzioni. La band si focalizza sul songwriting: a gennaio 2020 i Merging Beats entrano in studio.  A settembre 2021 esce il loro singolo d’esordio “Better Than U”, seguito da “Now I Sing For You” a novembre.  Questi due singoli anticipano l’uscita del primo lavoro in studio. A gennaio 2021 annunciano l’uscita del loro primo EP dal titolo “Easy Play” per il 6 maggio 2022. Merging Beats è un gioco di parole di origine informatica. Con il termine merging bits si fa riferimento a parti di codice binario che uniscono informazioni nella codifica del CD-ROM. La band cerca di unire battiti, ritmi, generi musicali e persone.Il loro scopo è creare una musica viscerale, distorta, cruda, pronta a catturare il pubblico, farlo muovere, farlo saltare e immergerlo nel loro mondo.
I MERGING BEATS sono:
Andrea Caggiula – Voce
Marco Tedeschi – Chitarra
Benedetta Menaggia – basso
Ivan Rossi – Batteria