Si avvicina l’estate e vi proponiamo una ricetta freschissima tratta dal ricettario del Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano. La ricetta è di Paola Uberti fondatrice di Libricette.eu.

L’arrivo del caldo ci invita a rivolgersi nei confronti di ricette fresche e semplici da prepararsi.
Vi proponiamo, quindi, una ricetta di Paola Uberti, fondatrice di Libricette.eu, tratta dal ricettario del Consorzio dei Produttori della Robiola di Roccaverano DOP.
Naturalmente gli ingredienti principali sono la “mitica” Robiola di Roccaverano e i pomodori: “Pomodori ripieni di Robiola di Roccaverano profumata di basilico”.
Trenta minuti circa per prepararla, nessuna cottura.

Ingredienti (per 4 persone)
4 pomodori ramati del peso di 100 grammi circa ciascuno
130 grammi di Robiola di Roccaverano DOP fresca, portata a temperatura ambiente
4 cucchiai (60 millilitri) di latte di capra fresco, portato a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva delicato
Pepe nero macinato al momento q.b.
2 foglie medie di basilico fresco

Preparazione
Preparare una capiente ciotola contenente acqua e ghiaccio. Incidere la parte inferiore dei pomodori con un taglio a croce superficiale. Portare a bollore abbondante acqua e scottarvi gli ortaggi per 1 minuto, dopodiché scolarli con un mestolo forato e tuffarli nel bagno freddo preparato in precedenza. Lasciare in ammollo per 1 minuto, scolare nuovamente, poi tamponare con carta da cucina e rimuovere la buccia con un coltellino affilato. Al bisogno, eliminare una piccola porzione dal fondo dei pomodori affinché possano restare in equilibrio sul piano di lavoro. Tagliare la calotta e svuotare gli ortaggi utilizzando un coltellino. In una ciotola riunire la Robiola di Roccaverano ridotta a fiocchetti, il latte di capra, l’olio, le foglie di basilico tagliate a striscioline e una macinata di pepe. Lavorare gli ingredienti con una forchetta al fine di ottenere una crema liscia e uniforme. Trasferire la preparazione in una tasca da pasticciere priva di bocchetta, tagliare la punta per ottenere un’apertura di 1,5 centimetri e riempire generosamente i pomodori. Appoggiare le calotte sul ripieno e servire. La Robiola di Roccaverano non ama gli sprechi di cibo La parte interna dei pomodori può essere utilizzata assieme ad altri scarti di verdura per preparare un buon brodo vegetale fatto in casa che sarà utilissimo per realizzare creme di ortaggi, minestre o minestroni estivi – da gustare anche freddi – oppure per cuocere un risotto vegetariano. È possibile congelare gli scarti a mano a mano che sono prodotti per accumularne una quantità sufficiente alla realizzazione del brodo.
