Questa domenica ci affidiamo nuovamente alle ricette dei ristoranti facenti parte dell’Unione del Buon Ricordo. In particolare la ricetta del Ristorante Vecchia Silvi, in Abruzzo, ci ha favorevolmente colpiti: “Raviolini cuor di mamma” e ve la proponiamo.

I “Raviolini cuor di mamma” del ristorante Antica Silvi di, naturalmente, Silvi, in provincia di Teramo (Abruzzo) è la ricetta che vi proponiamo.
La ricetta è abbinata al “Piatto del Buon Ricordo” perché il locale fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.
Sono veramente deliziosi questi raviolini a forma di cuore e dedicati alla mamma! E delicatissimi: il ripieno è di ricotta di capra e mandorle, la salsa, leggera in modo da non sopraffare il sapore del raviolo, è di zucca profumata di noce moscata.
Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
4 uova
500 g di farina
10 g di timo
10 g. di prezzemolo
Sale q.b.
Per la salsa
50 g di zucca
1 carota
1/2 cipolla
1/2 patata
Una spolverata di noce moscata
30 g di parmigiano
Sale e pepe q.b.
Per la farcia
150 g di ricotta caprino dei Monti della Laga
20 g di mandorle tostate
Sale q.b.

Preparazione
Mettere la farina a fontana sul tavolo, incorporare le uova, il sale, un po’ di acqua e gli odori. Tirare la sfoglia sottile e mettere il ripieno in piccole dosi sulla sfoglia a distanza di 2 cm. Ricoprire con altra sfoglia e tagliare con l’apposito utensile a forma di cuore.
Preparate la salsa di zucca mettendo in una casseruola la zucca a pezzi, la carota, la cipolla e la patata. Far cuocere a fiamma moderata, aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale, per 30 minuti circa. Frullare il tutto e aggiungere il parmigiano, la noce moscata e aggiustare di sale.
Lessare i raviolini e versarli nella salsa, amalgamando bene. Servire subito.
Vino in abbinamento: Montepulciano D’Abruzzo

Ristorante Vecchia Silvi – Famiglia D’Agostino
Nato negli anni ’70 dalla passione per la cucina e l’ospitalità di Marino D’Agostino, il locale sorge nel piccolo borgo di Silvi Alta a 265 mt di altitudine con splendida vista sul Mar Adriatico da un lato e il Gran Sasso dall’altro. Ambiente rustico ma elegante, dispone di un ampio giardino utilizzato nel periodo estivo per mangiare all’aperto. Lo Chef Davide D’Agostino, figlio di Marino, è un vero “maestro di bottega” capace di coniugare tradizione (cucina tipica abruzzese) e innovazione. La sua è una cucina “artigianale” dove tutto è fatto in casa: pasta, pane, dolci… Un locale rustico ma raffinato.
Chef: Davide D’Agostino
Ristorante Antica Silvi
Circonvallazione Boreale 22
Silvi (Teramo)
Tel. 085930141
www.ristorantevecchiasilvi.com
info@ristorantevecchiasilvi.com
