Domenica 19 giugno a Marentino e domenica 26 in Valsusa, serie di camminate che sono anche proposte di turismo responsabile in programma fino a novembre.

Prosegue nel mese di giugno Lupus in Fabula, il ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile in programma da maggio a novembre e organizzate nell’ambito del  progetto europeo LIFE WolfAlps EU, di cui la Città  Metropolitana di Torino è partner.
Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla  lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica.
Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo passeggiando tra mito e realtà. Le camminate sono animate dalle compagnie  Teatro & Società Faber Teater e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice e alla collina torinese e chierese.
Dopo quelli del 28 maggio a Salbertrand e del 29 a Pecetto, il prossimo evento è quello di domenica  19 giugno a Marentino con Faber Teater con una guida naturalistica dell’asd  Nordic Walking Andrate. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9,30 all’agriturismo Bellavista di strada Bellavista 14 a Marentino. La partenza della camminata teatrale di e con Faber Teater è fissata per le 10, mentre il ritorno è previsto per le 13. Chi lo desidera potrà pranzare all’agriturismo Bellavista con i prodotti del territorio della Collina Torinese.

Nel pomeriggio è in programma la visita a Marentino, il paese dei Rebus, e alla chiesa romanica di Santa Maria dei Morti, in cui sono conservati preziosi affreschi. Il percorso si sviluppa per circa 5 Km su strade e sentieri collinari, con alcuni tratti di dislivello. Per camminare circa 3 ore, sono ovviamente necessarie scarpe adatte ad un’escursione. La semplice partecipazione alla camminata teatrale e ambientale è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per tutti, a partire dai 10 anni di età. Per iscriversi all’escursione a Marentino occorre chiamare entro giovedì 16 giugno il numero telefonico 348-0805946 o scrivere a daniela.fassino@italianwinetravels.it
Domenica 26 giugno
 la meta sarà invece la località Prese dei Rossi in Val Susa con Teatro & Società,  compagnia che allestisce veri e propri spettacoli itineranti a puntate, in cui personaggi “mitici” ed “eroici” accompagnano il pubblico a scoprire ciò che di nascosto hanno i boschi e i sentieri della montagna torinese. Perché i boschi non rivelano facilmente la loro vera essenza:  occorre affinare la vistaguardare e ascoltare con attenzione ogni traccia e ogni segno lasciato sui sentieri. Occorre predisporre l’animo e diventare consapevoli che noi siamo parte di una natura anche selvaggia e con essa dobbiamo convivere e trovare il giusto equilibrio. Il protagonista degli spettacoli di Teatro e Società è Robin Hood.

Cosa potrebbe succedere se le montagne e i sentieri del territorio piemontese si animassero di personaggi letterari in fuga? E cosa potrebbe succedere se il celebre romanzo di Alexander Dumas “Robin Hood – il principe dei ladri” rimanesse senza il suo protagonista?
Lo si scoprirà nel ciclo degli spettacoli itineranti portati in scena da Teatro Società nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU a Prese Rossi domenica 26 giugno, al rifugio Levi Molinari di Salbertrand  sabato 16 e domenica 17 luglio, al rifugio Jumarre a Vaccera di Angrogna in Val Pellice sabato 27 e domenica 28  agosto, al Col del Lys sabato 22 e domenica  23 ottobre e ad Andrate domenica 6 novembre.
Nella narrazione, accanto agli attori di Teatro Società, sarà presente una guida escursionistica ambientale che aiuterà il pubblico a conoscere l’habitat del lupo, ma anche come vive e come si riproduce, trasmettendo informazioni utili a migliorare la convivenza tra uomo e lupo

La partenza della passeggiata di domenica 26 giugno è fissata per le 15,30 al Colle Braida. La passeggiata teatrale si snoderà lungo il sentiero che porta a Prese Rossi e sarà intervallata da 5 tappe. La durata dell’evento teatrale è di due ore e mezzo su di un sentiero facile, senza dislivelli e alla portata di tutti. Occorre  utilizzare scarpe da ginnastica o scarponcini e si consigliano  pantaloni lunghi (che proteggono dagli insetti). È bene portare con sé un repellente per gli insetti  e un’adeguata scorta di acqua.  Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 392-2906760 o, meglio ancora, scrivere a prenotazione@teatroesocieta.it