Sabato 11 giugno protagonisti al palazzetto dello sport della città dell’oro il Muay Thai e il Kickboxing. Alex Avogadro sfiderà per la cintura mondiale Petchphangan T-Ded 99, temibile campione thailandese. Sfida tra nazionali italiana e spagnola.

Il palazzetto dello sport di Valenza, in provincia di Alessandria, conosciuta ai più come la “città dell’oro”, ospiterà sabato 11 giugno un evento di grande caratura: il “Golden Fight night”.
Potrebbe sembrare una notizia locale come tante che su una rivista nazionale difficilmente trova spazio ma l’evento sarà sede di un titolo mondiale di Muay Thai (boxe thailandese).
Anche questa sarebbe una notizia come tante ma due fattori mi hanno spinto a dedicarci qualche riga: la prima è che la provincia di Alessandria (la mia provincia) è avara di questi avvenimenti quindi si può ben dire che quando qualcuno organizza qualcosa del genere è a tutti gli effetti un “evento”; in secondo luogo un po’ di sano campanilismo non fa ma mai male (e chi mi conosce è a conoscenza del fatto che non mi faccio condizionare nelle mie scelte).
La sfida vede Alex Avogadro contendere la cintura di campione del mondo a Petchphangan T-Ded 99, fortissimo atleta thailandese.
È la prima volta che Valenza ospita un evento del genere e si svolgerà grazie al fondamentale impegno del Maestro Giorgio Iannelli: il programma della manifestazione vedrà il suo inizio dalle ore 14,30 per protrarsi fino a tarda sera.

Ad organizzare il “Golden Fight night” l’A.S.D. Golden Fight con il sostegno di FederKombat (CONI), IFMA, WMC e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Valenza.
Interessante il programma che vedrà alternarsi combattimenti di Muay Thai e Kick Boxing ai quali saranno accompagnati momenti conviviali e di degustazioni.
Si inizierà con una sfida tra la nazionali di Italia e Spagna che saranno impegnate nelle categorie youth, junior e senior a cui seguiranno (dalle 18,00) una pre-card con importanti prestige fights.
Dalle ore 19,00 poi si entrerà nel vivo della manifestazione che prevede tra l’altro due titoli italiani, un titolo europeo e, come già scritto, il titolo mondiale.
L’evento porterà sul ring i migliori atleti italiani, europei e mondiali.
È prevista, inoltre, la diretta streaming su piattaforma CONI-FederKombat e verrà poi trasmesso in differita su canali televisivi italiani e stranieri.

Il titolo mondiale Muay Thai riconosciuto dalla WMC ed IFMA avrà sicuramente forte eco mediatica a livello internazionale.
Madrina d’eccezione dell’evento sarà Silvia Salis, vice presidente del CONI, già campionessa di lancio del martello.
Silvia Salis è autrice del libro La Bambina piu forte del mondo il cui ricavato è destinato all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
Sarà, inoltre, ospite della serata il Presidente del Gaslini, Edoardo Garrone.
Nell’occasione le donne e i bambini, durante la giornata, potranno provare lo sport di difesa su un ring appositamente posto fuori dalla struttura del palazzetto seguiti da istruttori professionisti.
All’esterno della struttura saranno organizzati stand per allietare la giornata e punti di ristoro per una grande festa all’insegna dello sport e della convivialità.
I biglietti dell’evento sono in prevendita on-line su www.clappit.it e in alcuni negozi di Valenza: Gelateria Soban – Piazza Gramsci. Achille Ristorante Pizzeria – C.so Garibaldi 132, Castello di Vavalà – C.so Garibaldi 54.
Per informazioni e prenotazioni +393349022228


