Questo nuovo spazio, che speriamo diventi un appuntamento quotidiano con Ottiche Parallele, vi proponiamo alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album: buona lettura.

CHIARA CAMI – “LA COINQUILINA”
“La Coinquilina” è il nuovo singolo di Chiara Cami, fuori da oggi, 10 giugno, per 2o Records e in distribuzione Artist First. Un nuovo capitolo per la cantautrice romana classe 1998 che ci immerge in una storia d’amore urbana, che non ha paura di risultare sfacciatamente pop, Chiara Cami dà infatti ufficialmente inizio all’estate con il primo singolo che vi ritroverete a canticchiare in macchina. “La coinquilina” è la storia di Ragazza che conosce Ragazzo, c’è sintonia, forse è quello giusto, finalmente si va al sodo e…lei scopre che lui convive. Da anni. Chiara Cami (Laziosound 2019) canta di un’esperienza spiacevole con l’ironia di chi ride per non piangere, un po’ come farebbe Taylor Swift se fosse di Monteverde e questo fosse il suo esordio in italiano. Ci sono tutti gli ingredienti dell’inno pop per ventenni disillusə: il tono confidenziale dei vlog su YouTube, un ritornello da cantare davanti allo specchio con una spazzola come microfono e un finale rock alla Olivia Rodrigo. La coinquilina è anche il primo brano assoluto prodotto dalla neonata etichetta 2o Records, ultimissimo progetto a firma Arte2o, dopo la Arte2o Music Academy, per promuovere giovani talenti nel mondo della musica.
Classe 1998, Chiara Cami nasce a Roma e fin da piccolissima scrive canzoni e si esibisce in centinaia di video registrati sul primo computer con l’amica del cuore. Gli anni della scuola sono segnati da una certa difficoltà ad inserirsi nei contesti sociali in cui è immersa: dalla classe alla squadra di pallavolo del quartiere. Per questo Chiara si rifugia nel suo sogno americano, assorbendo tramite la televisione e internet il più possibile della cultura oltreoceano. A diciassette anni si trasferisce a New York per sei mesi, salvo rendersi conto che l’America non è forse la svolta che aveva immaginato per la sua vita. Torna in Italia e inizia a scrivere canzoni ad un ritmo piuttosto serrato. Arriva seconda al suo primo concorso (LAZIOSound 2019) e porta in Canada i suoi brani in inglese. Tuttavia, nell’estate 2021, inizia a scrivere in italiano, pur mantenendo le influenze, i temi e i suoni caratteristici delle prime esperienze musicali. Tra le delusioni in amore e quella americana, il filo conduttore sembra essere un sentimento di disillusione verso il mondo patinato dipinto dalle serie TV degli anni 2000. L’obiettivo è creare un mondo musicale i cui suoni acustici riflettano l’intimità della cameretta in cui i brani sono stati scritti, ma la cui grinta sia allo stesso tempo coinvolgente per il pubblico dal vivo. Tutto questo, mantenendo a fuoco la sincerità con cui i testi raccontano le giornate più o meno ordinarie di una giovane donna alle prese con una vita che non è esattamente come se l’era immaginata.

MANIA – “TI VENGO A PRENDERE”
Dal 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Ti vengo a prendere” (LaPop), il nuovo singolo dei MANIA. Gli anni dell’università sono stati quelli della costruzione e della grande spinta interiore. Non sono stati sufficienti però per lavare via le incertezze sul futuro e su quello che saremmo voluti diventare da grandi. “Ti vengo a prendere” è sicuramente frutto di quegli anni e di quelle incertezze che ancora continuano a presentarsi alla porta. Spiega la band a proposito del brano: “Ti vengo a prendere è tutta la nostra voglia di andarcene altrove, stando seduti al pianoforte di casa”. Il videoclip di “Ti vengo a prendere” è nato dall’idea di creare un mashup di video sotterranei e un po’ clandestiniche rappresentassero proprio il viaggio interiore fatto durante la scrittura della canzone. Il fine è quello di rappresentare un viaggio, senza essere andati da nessuna parte, proprio come dice la canzone. Nicole Fodritto, ideatrice del video, ha creato alla perfezione questo “non viaggio” verso un posto migliore.
Il progetto MANIA è composto da Gionata (voce), Jacopo (chitarra), Davide (basso) e Davide (batteria). Lauree mai prese ed esami mai dati, lavoro, delusioni, amori e debolezze hanno forgiato questa band. MaNiA è una storia di fratellanza, di amicizia e di amore ancestrale. Non sappiamo se vi sia mai capitato di vivere una cosa come se dentro di voi fosse già scritta, come se da qualche parte nel vostro cuore o nella vostra pancia fosse già esistita, beh, MaNiA c’era già da prima ed era nel segno di queste quattro vite. Dopo “Il suono del tuo nome” e “Little boy”, arriva “Ti vengo a prendere” dei MANIA in radio e in digitale il 10 giugno 2022 (LaPop).
Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=Gg885BAmQVg

SPIKA – “EYES ON ME”
È uscito in digitale “EYES ON ME”, il nuovo EP del rapper e producer palermitano SPIKA. Anticipato dalla title-track (pubblicata lo scorso 26 maggio), l’EP è frutto di un anno di lavoro ed è composto da 5 tracce senza featuring, con due produzioni musicali dello stesso Spika, una di Big Joe, una di 2P con Adma e un’altra di Nebbia. Inoltre, per affinare le sonorità, l’artista ha coinvolto anche due musicisti: un chitarrista sulla prima traccia, “Non perdere”, e un pianista su “Eyes on me”. Pur essendo coetaneo di molti rapper della generazione esplosa nel 2016, Spika, come dimostra questo EP, preferisce il rap puro, contemporaneo ma morbido, con testi consapevoli e intimisti, atmosfere notturne e sfumature soul. Con il suo flow solido, in queste 5 canzoni Spika parla della sua quotidianità e della realtà che lo circonda inserendo in molti versi le sue riflessioni, le sue speranze e le sue disillusioni. Così l’artista racconta la genesi di questo lavoro: “Eyes on me ha avuto un processo creativo lungo e lento. Prima avevo un approccio più diretto, scrivevo di getto ma, negli anni, ho capito che la musica ha bisogno di tempo, dunque per questi pezzi non ho voluto forzare la scrittura e in alcuni casi ho impiegato diversi giorni sia per scriverli sia per registrarli. Penso che si senta. La forza di Eyes on me è proprio questa: volevo fare un disco che potesse rimanere nel tempo, non la solita musica ‘fast’. Dunque è un lavoro che va ascoltato e capito: spero che la gente si abitui a nuove sonorità e nuove influenze che, con il tempo, sicuramente verranno apprezzate, e penso che Palermo sia capostipite in questo senso”.
TRACKLIST – 01 Non perdere (prod. Spika); 02 Bugie (prod. 2P X Adma); 03 Flus (prod. Spika); 04 Eyes on me (prod. Big Joe); 05 Volerò su di te (prod. Nebbia)
Spika, nome d’arte di Francesco Quartararo, è un rapper e producer classe 1999 nato e cresciuto a Palermo nel quartiere periferico Croce Verde. Inizia a fare rap a 13 anni, mentre frequenta le scuole medie e ascolta, oltre ai big del rap italiano, anche rock, cantautorato e altri generi (abitudine che ha portato avanti fino a oggi). Si avvicina presto anche alla scuola hip hop della propria città, prendendo a modello alcuni artisti della generazione precedente alla sua come, per esempio, Johnny Marsiglia, Louis Dee e Big Joe, nomi con cui, grazie al suo talento, finirà anche per collaborare.
Dopo aver pubblicato, tra il 2016 e il 2017, un album e un mixtape autoprodotti, e aver proseguito realizzando vari singoli, nel 2021 si mette in gran luce in Cantera Machete, il format ideato dalla Machete crew e dedicato alla scoperta di nuovi talenti. Così diventa uno degli 8 artisti selezionati da Jack The Smoker e Charlie King Del Merch per partecipare al disco “Cantera Machete Vol.I”. Anche grazie a questo successo, decide di lasciare il lavoro per dedicarsi completamente alla musica.

FRATELLI FRESCHI – “D.O.C.G.”
Dal 9 giugno 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “D.O.C.G.”, il nuovo joint album di Nex Cassel e Gionni Grano, pubblicato per Adria Costa Records. Anticipato dai singoli estratti On The Beach e Full Optional, con il nuovo progetto Nex Cassel e Gionni Grano rinnovano il loro sodalizio artistico pubblicando il terzo capitolo, dopo Lungomare Da Morire e Professionisti In Vacanze (2013-2014), sotto lo pseudonimo di Fratelli Freschi. Come ci hanno ormai abituato i Fratelli Freschi, grazie al duo, ascoltare musica estiva non vuol dire rinunciare alle liriche e agli incastri di qualità. Nex Cassel e Gionni Grano cavalcano i beat dei 10 brani che compongono il disco raccontando l’estate della costa veneta e trasmettendo l’atmosfera della nightlife, delle spiagge e dei club della riviera. Tematiche da party, attitudine urban virtuosa, DOCG, come suggeriscono titolo e title track dell’album, garantisce l’attestato di Denominazione di Origine Controllata Garantita ai due rapper veneti, per la loro capacità di descrivere con sound e liriche lo splendente Veneto delle località balneari. La squadra dei produttori del progetto comprende: lo stesso Nex Cassel, che ha prodotto i brani Summer After, On The Beach, Full Optional e Ora D’Adria, Karati, che ha curato invece La Settimana, DOCG, Crema Abbronzante e Portami Al Mare, St. Luca Spenish, che firma la produzione di Mediterraneo, brano al quale ha collaborato anche Don Ross, unico featuring all’interno dell’album, e James Cella per la traccia di apertura Alza Il Volume. Mix e mastering dell’ album sono stati interamente curati da Nex Cassel, mentre l’ artwork porta la firma di Jonny Mancin alias Jeft. Dal primo di giugno è disponibile su Youtube il videoclip, diretto da Daniele Bagolin, del singolo DOCG.
TRACKLIST – 1. Alza Il Volume; 2. Summer After; 3. La Settimana; 4. DOCG; 5. On The Beach; 6. Full Optional; 7. Mediterraneo; 8. Crema Abbronzante; 9. Portami Al Mare; 10. Ora D’Adria
Nex Cassel è un rapper, producer e founder della label Adria Costa Records, tra i nomi di riferimento del veneto per l’intero panorama urban nazionale. Attivo nella scena hip hop dagli anni ’90, esordisce con il suo progetto solista “Come Dio Comanda”, pubblicato da Unlimited Struggle nel 2013. Nel corso della sua carriera, vanta numerosissime collaborazioni con molti big della scena affiancando anche artisti molto diversi tra loro nello stile, ricordiamo i featuring con: Club Dogo, Fedez, Noyz Narcos, Night Skinny, Inoki, Gemitaiz e Baby K, tra i tanti. Nello stesso anno del suo esordio da solista, contemporaneamente, dà vita, insieme a Gionni Grano, alla formazione Fratelli Freschi, un progetto dedicato alla musica da spiaggia e da party. Il duo pubblica il primo album “Lungomare Da Morire” e nell’anno successivo, il secondo, “Professionisti in Vacanze”, con le partecipazioni di Tormento (Sottotono) e Big Joe, St. Luca Spenish e Karati alle produzioni. Nel 2016 torna ancora da solista con “Rapper Bianco” un album interamente prodotto da St. Luca Spenish . Nel 2018 insieme ad Er Costa, pubblica l’album “Doppio Taglio”, l’anno successivo, questa volta insieme ad E-Green, realizza un nuovo progetto che lo consacrerà a punto di riferimento nella scena underground nazionale. Nel 2020 firma con RP Music Ent. e durante l’autunno escono i singoli: “Tiro Da Tre”,featuring Quentin40 e “Ne Voglio Ancora”, primi estratti dal suo nuovo album, “Vera Pelle”, realizzato ancora una volta insieme a St. Luca Spenish. Nel Giugno 2022 esce il terzo capitolo della trilogia targata Fratelli Freschi dal titolo DOCG.
Gionni Grano è un artista e ristoratore veneto. Attivo dalla fine degli anni ‘90 come membro di Adriacosta e Micromala, alterna la sua carriera nel mondo della ristorazione con quella musicale. Durante il lockdown, nel 2020, a sei anni dal suo ultimo album ufficiale, pubblica “Cipriani”, un concept album dedicato alla cucina.




