Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album, video – e di un tour: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ALEX – “NON SIAMO SOLI”
PIERO SIDOTI – “NINNA NANNA”
IANN DIOR - "LIVE FAST DIE NUMB"
LEONARDO FONTANOT – “SEMPRE CON TE TRANNE CON TE ANCORA IO E TE TREPPO PERCHÉ SOLO IO E TE
LUCIANO LIGABUE ALL’ARENA DI VERONA

ALEX – “NON SIAMO SOLI”
Da venerdì 10 giugno è disponibile in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali “NON SIAMO SOLI”, l’EP di ALEX, il cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra che si è fatto conoscere durante l’ultima edizione di AMICI. ALEX attraverserà l’Italia per presentare al pubblico il suo primo lavoro discografico (pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First) e incontrare i fan nelle principali città. L’EP, pubblicato in formato CD standard e disponibile su Music First, Ibs, Mondadori, Feltrinelli, Discoteca Laziale (https://alexw.lnk.to/nonsiamosoli-pre), contiene i brani presentati da ALEX durante lo scorrere di questi ultimi mesi all’interno del programma: la title track “Non siamo soli”, “Sogni al cielo” (singolo certificato ORO), “Accade”, “Senza chiedere permesso”, “Ammirare tutto”, “Tra silenzi (Roma)”. Alex (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019). Questo il calendario dei primi appuntamenti instore confermati:
14 giugno – MILANO – h.15:00 – Mondadori Store, Piazza Duomo
16 giugno – CAMPI BISENZIO (FI) – h.17:00 – CC i Gigli, Mondadori Store
17 giugno – BARI – h.16:00 – CC. Mongolfiera Santa Caterina, LaFeltrinelli
20 giugno – SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) – h.16:00 – CC. Corti Venete, Mondadori Store
21 giugno – PADOVA – h.15:00 – Mondadori Store, Piazza Insurrezione 3
22 giugno – BOLOGNA – h.15:00 – CC Vialarga, Mondadori Store
23 giugno – SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – h.16:30 – CC Romagna Shopping Valley
26 giugno – TORINO – h. 17:00 – Le Gru
27 giugno – LA SPEZIA – h. 17:00 – CC. Le Terrazze
28 giugno – CATANIA – h. 18:30 – CC Le Zagare
29 giugno – PALERMO – h. 18:30 – Libreria Flaccovio Mondadori Store c/o San Lorenzo Mercato

PIERO SIDOTI – “NINNA NANNA”
Da venerdì 10 giugno,è disponibile su YouTube il videoclip di “NINNA NANNA” (clicca qui), brano del cantautore friulano PIERO SIDOTI, contenuto nell’album “AMORE [FINO A PROVA CONTRARIA]”. Il video, diretto da Rebecca Serafini, è un montaggio di immagini preesistenti, immagini di una Parigi contemporanea ma con uno stile retrò anni venti, a commentare e accompagnare l’atmosfera magica di una ninna nanna in grado di addormentare anche la paura. «A vedere queste immagini ora – racconta Piero Sidoti – mi sembra che fossero state girate appositamente per questa canzone!». «Il video di Ninna Nanna – spiega Rebecca Serafini – è intriso di una componente affettiva particolare. Gli spezzoni video e fotografici sono la testimonianza di un viaggio fatto anni fa in una deserta, afosa ed onirica estate a Parigi. A pochi giorni dal montaggio, volutamente lasciato così selvatico e manuale, il telefono con cui avevo effettuato le riprese ed immortalato gli scatti, è andato in mille pezzi, cadendo rovinosamente dallo sportello della mia macchina. Tutto irrecuperabile. È così che Ninna Nanna ha per me un significato sentimentale unico ed autentico. È custode di attimi di vita vera».Scritto dallo stesso Piero Sidoti, “Amore [fino a prova contraria]” è un album che ha come comune denominatore i sentimenti e le emozioni, dove si cantano storie d’amore imperfette, sbagliate e splendide, ma soprattutto storie d’amore umane. L’autore decide di mettersi a nudo parlando ed entrando in risonanza con le zone più intime e segrete dell’animo. L’ironia viene utilizzata per creare quella leggerezza che contemporaneamente sa penetrare le profondità dell’io e volare sopra la seriosità e la pesantezza delle banalità e dei luoghi comuni. Piero Sidoti, nato a Udine nel 1968, è un cantautore e attore di cinema e teatro.

IANN DIOR – “LIVE FAST DIE NUMB”
L’artista multiplatino in vetta alle classifiche radiofoniche italiane da più di sei mesi, iann dior pubblica il suo nuovo singolo “Live Fast Die Numb” in uscita via Virgin Music LAS Italia / Universal Music Italia. Il singolo è accompagnato da un videoclip ufficiale già disponibile su Youtube. Il singolo, disponibile per la rotazione radiofonica da venerdì 24 giugno, prodotto dal leggendario John Feldman (Blink-182, Avril Lavigne, 5 Seconds Of Summer) e da Mark Schick (Dua Lipa, Noah Cyrus), dimostra la capacità di dior di incanalare la sua vulnerabilità attraverso la musica. Il brano mostra l’ampia portata del talento di dior, che in questo brano si spinge verso l’alt-pop tramite un loop di chitarra incisivo e una batteria di ispirazione pop punk, pur mantenendo elementi rap e hip hop. Il brano è accompagnato da un video musicale diretto da Clyde Munroeth che fa eco a questo sentimento di vulnerabilità mostrando l’artista che riflette su una versione più giovane di se stesso. L’artista è attualmente impegnato nel “Mainstream Sellout Tour” di Machine Gun Kelly: unica data italiana Milano il 27 settembre al Mediolanum Forum. dior ha recentemente pubblicato il suo ultimo album “on to better things“. L’album mette in mostra la sua musicalità, attingendo alla sua sensibilità alt-pop/rock in brani come “obvious”, che dior ha eseguito al Jimmy Kimmel Live! con Travis Barker lo scorso 26 gennaio, pur mantenendo le sue capacità di rapper in brani influenzati dalla trap come “i might” e “v12” con Lil Uzi Vert. L’album ha accumulato oltre 340 milioni di stream globali e ha ricevuto riconoscimenti da Rolling Stone, Pitchfork e NME, che hanno definito il progetto “una dichiarazione più grande e sicura di sé, e un’ode perfetta all’evoluzione del pop-punk“. dior è stato anche recentemente annunciato come volto della campagna primavera/estate 2022 della casa di moda tedesca MCM: la collezione è disponibile in negozio e online su mcmworldwide.com. dior in precedenza ha ottenuto il primo posto nella Billboard Hot 100 per il suo featuring nella hit 4 volte platino “Mood” con 24KGoldn, brano che ha trascorso 33 settimane nella Top 10 Globale e ha accumulato oltre 3,7 miliardi di streaming. Ai suoi riconoscimenti si aggiungono 2 nomination ai VMA per la canzone dell’anno e la migliore collaborazione, nomination ai premi Billboard e iHeart Radio e collaborazioni con star del calibro di Travis Barker, Clean Bandit, Lil Baby e molti altri. Con tutti questi successi all’attivo, iann dior si afferma come uno dei nuovi protagonisti della musica pop, pronto a ribaltare le regole del sistema. Guarda il video QUI

LEONARDO FONTANOT – “SEMPRE CON TE TRANNE CON TE ANCORA IO E TE TREPPO PERCHÉ SOLO IO E TE
Il cantautore Leonardo Fontanot esordisce con “Sempre con te tranne con te ancora io e te troppo perché solo io e te” uscita per Planetarium Records/Cramps Music S.r.l. il primo singolo ufficiale. Classe 1995, di origine veronese ma residente nelle Marche, l’autore, interprete, produttore musicale e polistrumentista in questo brano suona batteria, pianoforte, chitarra e synth basso. Una parte degli strumenti che usa li costruisce da sé o li modifica anche perché Leonardo Fontanot ha avuto l’opportunità di crescere immerso nella rinomata bottega di liuteria del padre, da cui ha imparato a maneggiare gli strumenti. Grazie a questa abilità, il lavoro e la ricerca sui suoni è continua nella sua musica. Questo primo singolo arriva dopo un’attività dal vivo, sia da solista sia da turnista, iniziata intorno ai 18 anni. Il brano ha un testo semplice e intimista, valorizzato da sonorità pop calde e raffinate. Così il cantautore racconta la genesi del brano: “Questa canzone è nata vivendo un amore sincero, e con sincerità l’ho voluto descrivere e raccontare. La semplicità di un amore non lo rende semplicistico e nel testo cerco di racchiudere il realismo delle preoccupazioni di un sentimento tanto bello quanto rischioso, se esagerato. Il contesto è un viaggio in macchina, con la mia compagna, verso una collina meno rumorosa del posto in cui viviamo e questa partenza rappresenta qualcosa che ci tira fuori da noi stessi“.

LUCIANO LIGABUE ALL’ARENA DI VERONA
Dopo il successo dell’evento “30 ANNI IN UN GIORNO” che ha infuocato la RCF ARENA di Reggio Emilia (Campovolo) con oltre 3 ore di musica, LUCIANO LIGABUE tornerà live a settembre con sei appuntamenti all’Arena di Verona! 27, 29 e 30 settembre e 1, 3 e 4 ottobre. Le date del 27, 29 e 30 settembre e del 1 ottobre sono sold out. I biglietti sono in prevendita su Ticketone. Info su www.friendsandpartners.it e ticketone.it. Ad ottobre poi LIGABUE sarà protagonista di quattro concerti nelle principali città europee. Ecco le date: 26 ottobre al Razzmatazz di BARCELLONA (recupero del 20 maggio), 28 ottobre al Cirque Royal di BRUXELLES (recupero del 25 maggio), 30 ottobre al Bataclan di PARIGI (recupero del 26 maggio), 31 ottobre al 02 Shepherd’s Bush Empire di LONDRA (recupero del 22 maggio). Tutti i biglietti acquistati per le date europee resteranno validi per le nuove date. Tutte le info su www.friendsandpartners.it. “Non cambierei questa vita con nessun’altra” (Warner Music) è l’ultima canzone di Ligabue, attualmente in rotazione radiofonica e accompagnata da un video, diretto dallo stesso Liga insieme a Riccardo Guarneri. È disponibile in libreria e negli store digitali “UNA STORIA” (Mondadori), l’autobiografia di Ligabue in cui per la prima racconta la sua storia, appunto, quella più intima, personale e famigliare, e ne fa un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi. RTL 102.5 è partner delle date all’Arena di Verona.




