In streaming su Nexo+  nella seconda quindicina di giugno. Tra le proposte il film sui Beatles India e il ritorno del Mix Festival.

Dal 17 giugno
MI STAI AMMAZZANDO, SUSANA
Regia di Roberto Sneider

Eligio, un mediocre attore messicano di telenovelas, conduce una vita tranquilla dividendosi fra gli amici e la bella moglie Susana, fino a quando una mattina si sveglia e scopre che la giovane consorte se n’è andata senza lasciare spiegazioni. Decide allora di fare delle indagini e scopre su internet che Susana si trova negli Stati Uniti, in Iowa, dove è stata ammessa ad un corso universitario per scrittori. Immediatamente Eligio si mette in viaggio per raggiungerla. Dopo averla ritrovata, dovrà confrontarsi con alcune “novità”, tra cui il nuovo fidanzato della moglie…

Dal 21 giugno
IN INDIA CON I BEATLES
Regia di Paul Saltzman

Nel febbraio del 1968, spronati da George Harrison, i Beatles arrivarono a Rishikesh, nel nord dell’India, per apprendere l’arte della meditazione trascendentale dal filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi, incontrato per la prima volta l’estate precedente. In quello stesso periodo, in quell’ashram circondato da boschi pieni di scimmie e canti di uccelli, arrivava il regista canadese Paul Saltzman che oggi, a cinquant’anni da quei giorni, ripercorre le tappe di un viaggio spirituale che cambiò per sempre la sua vita. Fu infatti proprio a Rishikesh che Saltzman studiò meditazione, frequentando John, Paul, George e Ringo. La storia di quell’incontro straordinario sulle rive del fiume Gange è racchiusa in questo documentario di Saltzman con la voce narrante di Morgan Freeman.

Dal 22 giugno
NEUROTECNOLOGIA – LA NASCITA DEL SUPERUOMO
Regia di Ruth Chao
Inedito
La simbiosi tra cervello e intelligenza artificiale darà vita a una nuova umanità, una sorta di “super-umanità”. È questo il tema di NEUROTECNOLOGIA – LA NASCITA DEL SUPERUOMO, che spiega come la comunicazione cervello-macchina consentirà alle capacità cognitive dell’essere umano di aumentare, dando origine ai primi esseri umani aumentati. Avremo potenti tecnologie telepatiche sintetiche. Sarà possibile non solo leggere i pensieri di altre persone, ma anche manipolarli. Le neurotecnologie stanno per causare un cambiamento sociale radicale che cambierà i concetti del sé interiore e della realtà stessa. I neurodiritti saranno punti chiave, dal momento che sarà obbligatorio regolare la privacy dei nostri pensieri consci o addirittura subconsci.

Dal 23 giugno
MANTA RAY
Regia di Phuttiphong
Aroonpheng
Un giorno un pescatore thailandese trova un uomo ferito e privo di sensi in una foresta dove sono annegati migliaia di rifugiati Rohingya.
Dopo aver soccorso lo straniero che non dice una parola, il pescatore gli offre la sua amicizia e lo chiama Thongchai.
Poi, improvvisamente, il pescatore scompare in mare e Thongchai inizia lentamente a impadronirsi della vita dell’uomo…

Dal 28 giugno
SERGIU CELIBIDACHE – IDEE SULLA MUSICA
Regia di Enrica Roffi

Fra il 1963 e il 1975 Sergiu Celibidache (1912-1996) fu ripetutamente chiamato sul podio dell’Orchestra della Svizzera italiana. Durante la preparazione di uno di questi concerti, Celibidache tenne anche una lezione ad alcuni studenti, durante la quale toccò alcuni temi fondamentali del linguaggio musicale. Inoltre, l’Orchestra della RSI nell’Auditorio RSI diretta da Sergiu Celibidache interpreta: “Sinfonia Classica”, No1 Op25, di Sergej Prokofiev; Allegro; Larghetto; Gavotta; Finale molto vivace; “Ma Mere L’oye”, di Maurice Ravel; “Prélude et danse du rouet”; “Laideronette impératrice des pagodes”; “Les entretiens de la belle et la bête”;”Le jardin féerique”; L’Orchestra della RSI nell’Auditorio RSI diretta da Sergiu Celibidache interpreta: “Sinfonia In La Magg”, No7 Op92, di Ludwig Van Beethoven; Poco sostenuto Vivace; Allegretto; Presto; Allegro con brio. Un nuovo titolo della Costellazione RSI.

Dal 29 giugno
VEDO A MODO MIO – UN VIAGGIO TRA AUSTRIA E SLOVENIA
Regia di Dimitris Statiris

Perché un cieco o un ipovedente dovrebbe prendersi la briga di spostarsi chilometri e chilometri per visitare nuovi posti che non potrà realmente vedere? La risposta arriva forte e chiara dai personaggi incredibili di questo nuovo titolo della Costellazione RSI. Tra un castello e un lago, la visita a una chiesa o a una piazza, i protagonisti di questo illuminante documentario condividono con grande spontaneità le loro impressioni e i loro stati d’animo. Tra spensieratezza e riflessioni scopriamo un mondo ricco di umanità, mancanza assoluta di autocommiserazione, autoironia e voglia goliardica di continuare a vivere appieno la vita. Come spiega uno di loro: “Siamo stimolati dalle scoperte. Scoprire, scoprire quello che sentiamo con i nostri occhi della mente“.

COVER STORIES
MIX FESTIVAL 2022
Dal 16 al 19 giugno torna il MiX Festival. La 36° edizione sarà ospitata in presenza dal Teatro Strehler, la Casa degli artisti e il C.A.M. Garibaldi di Milano e in streaming da Nexo+, dove sarà possibile trovare una speciale selezione dei titoli in concorso al festival. Tantissime novità per quanto riguarda gli eventi, gli ospiti e i premi di quest’anno al ritmo del nuovo claim: “Back to love!”

INTERNATIONAL ASTEROID DAY
In occasione della Giornata mondiale degli asteroidi che cade il 30 giugno, un’intera playlist dedicata allo spazio e agli asteroidi. Tra i titoli: “Asteroidi – La nuova frontiera”, “Colonie spaziali – Un piano B per la Terra”, “Off Earth – Il mondo visto dall’alto”, “Autostrada per le stelle – I cartografi dell’universo”, “Siamo davvero soli nello spazio?” e tanti altri!

TITOLI A NOLEGGIO
Dal 16 giugno
IL RITRATTO DEL DUCA
Regia di Roger Michell

Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista sessantenne, rubò il ritratto del Duca di Wellington dipinto da Goya dalla National Gallery di Londra.  Fu il primo (e rimane tutt’ora l’unico) furto nella storia del museo. Kempton inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto solo se il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura dei più anziani. In passato, Kempton aveva già intrapreso una lunga campagna allo scopo di far ricevere il segnale televisivo gratuitamente ai pensionati. Cosa successe in seguito divenne leggendario. L’intera storia emerse solo 50 anni dopo. Kempton aveva tessuto una rete di bugie. L’unica verità era che si trattava di un brav’uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché utilizzò il Duca per raggiungere il suo obiettivo, è una bellissima storia che questo film riporta alla luce. Con Jim Broadbent e Helen Mirren.