Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album, video –di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi ROY PACI – “HAPPY TIMES” LUCA RUSTICI – “UNIVERSE” FEDERICO BARONI – “FINO A TARDI” IL TOUR – PATTI SMITH IL VIDEO - LARAGOSTA – “GIAMMARIA FUNK”

ROY PACI – “HAPPY TIMES”
È uscito per Etnagigante su tutte le piattaforme digitali HAPPY TIMES, il nuovo singolo di ROY PACI. Un ritorno carico di energia dirompente, a cinque anni dal suo ultimo album Valelapena, che ha chiuso un ciclo durato ben 25 anni con i suoi Aretuska. HAPPY TIMES è un restart che apre lo scenario innovativo ed internazionale che contraddistinguerà i prossimi brani inediti a cui Roy sta lavorando con un team stellare, con uscita prevista nel 2023. HAPPY TIMES è il benvenuto nel suo nuovo mondo. Con Happy Times Roy lancia un invito rivolto a tutti, per alleggerire i pensieri e rivivere i momenti con la massima intensità, soprattutto quelli della notte, riappropriandosi delle dance hall, del ballo sfrenato, dei cori cantati a squarciagola; HAPPY TIMES è un incoraggiamento a godere in piena libertà della grande potenza della musica, quella incalzante dell’onda latina, dove Roy è il Rey de la Noche.

LUCA RUSTICI – “UNIVERSE”
È sulle piattaforme digitali e negli store “Universe” l’EP strumentale di Luca Rustici (L’n’R Productions /Universal Music Italy). “L’esigenza di suonare melodie e non esibire un ‘chitarrismo’ eccessivo – afferma Luca Rustici – mi ha portato a riscoprire sonorità e atmosfere del PROG e del Funk anni ’70, che sono la mia scuola e cultura musicale. Le sessioni in studio con i miei amici Musicisti Ernesto Vitolo (Piano e Rhodes) Rosario Jermano (Percussioni) Gae Diodato (Basso) Andrea Polidori (Batteria) Pino Tafuto (Piano) e Gianfranco Campagnoli (Tromba) sono state molto impegnative ma fruttuose e il risultato mi riempie il cuore di una gioia che mi nutre l’anima, perché credo di aver trovato un modo molto personale di scrivere e suonare brani strumentali in cui oggi mi identifico al 100%”. Luca Rustici nasce a Napoli nel 1964 in una famiglia di Artisti, suo padre pittore e i fratelli musicisti. Sta lavorando da tempo a vari progetti da autore e produttore per altri artisti, e il suo nuovo album è stato anticipato, proprio nel periodo prima del “ROCKDOWN” dal primo singolo “A Zingara”, rifacimento di un brano degli Osanna (gruppo nato negli anni Settanta fondato dal fratello Danilo Rustici) con il featuring del cantante originale Lino Vairetti.

FEDERICO BARONI – “FINO A TARDI”
Uscirà martedì 21 giugno per Warner Music Italy “Fino a tardi”, il nuovo singolo di FEDERICO BARONI, che dopo “Jackpot”, “Pur di stare con lei” feat. Folcast e “Chilometri”, rappresenta un nuovo tassello in quello che sarà il futuro progetto discografico dell’artista. “Fino a tardi”, pubblicato nel giorno del solstizio d’estate e quindi in occasione di quello che è il giorno più lungo dell’anno, è un inno pop che invita a tornare, dopo un periodo difficile come quello degli ultimi due anni, ad uscire, viaggiare e vivere nuove esperienze. Divertirsi “fino a tardi”; in un clima di festa e spensieratezza con gli amici di sempre è la chiave per tornare a sorridere e godersi la vita nei suoi momenti di leggerezza. Federico Baroni spiega così il nuovo singolo: «“Fino a tardi” non è solo una canzone, ma un vero e proprio stato d’animo, uno slogan che rispecchia la mia voglia di godermi ogni singolo momento al massimo. Il lockdown di questi ultimi due anni mi ha fatto capire quanto fosse fondamentale per me viaggiare e vivere esperienze al di fuori del quotidiano per crescere come persona e come artista. “Fino a tardi” è quindi un inno alla libertà e alla spensieratezza che ci sono mancate in questo periodo. Il solstizio d’estate, oltre ad essere il giorno più lungo dell’anno, è anche il momento in cui i raggi del sole raggiungono la Terra con la minore inclinazione, quindi con maggior potenza. E io ho voluto concentrare tutta l’energia di questa giornata anche all’interno di questo brano, per restare ad ascoltarlo e a ballarlo “Fino a tardi”». “Fino a tardi” è scritta da Federico Baroni e Adel Al Kassem e composta da Federico Baroni e Riccardo Scirè che ne ha anche curato la produzione artistica. Federico Baroni, riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia.
IL TOUR – PATTI SMITH
PATTI SMITH ACOUSTIC DUO
‘An Evening Of Poetry And Music’
una serie di eventi acustici ed intimi dove, tra musica e poesia, ripercorrerà la sua prolifica carriera in suggestive location
domenica 26 giugno – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) – ROCCA MEDIEVALE – Moon In June – inizio concerto ore 21.00 (biglietti terminati)
lunedì 27 giugno – FIRENZE – GALLERIA DELL’ACCADEMIA – David 140- Via Ricasoli, 58/60 – inizio concerto ore 19.00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti, per info: https://www.galleriaaccademiafirenze.it
PATTI SMITH QUARTET
sul palco: Patti Smith, Jackson Smith, Tony Shanahan, Seb Rochford
martedì 26 luglio – POMPEI (NA) – TEATRO GRANDE DI POMPEI – Parco Archeologico di Pompei – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti: da 40 Euro a 70 Euro + prevendita – biglietti in vendita sul circuito Ticketone e Go2.it (online e punti vendita autorizzati)
mercoledì 27 luglio – ROMA – ROCK IN ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti: parterre: 30,50 Euro + prevendita – tribuna centrale: 43,50 Euro + prevendita – tribuna mediana: 39,50 Euro + prevendita – tribuna laterale: 35 Euro + prevendita – tribuna alta: 30,50 Euro + prevendita – biglietti in vendita sul circuito Ticketone – (online e punti vendita autorizzati)
venerdì 29 luglio – STRESA – STRESA FESTIVAL – Tecnoparco – Area Produttiva Confine Baveno (VB) – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00 – biglietti terminati
sabato 30 luglio – STRESA – STRESA FESTIVAL – Tecnoparco – Area Produttiva Confine Baveno (VB) – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzo del biglietto: 50 Euro + prevendita – biglietti in vendita sul circuito Vivaticket (online e punti vendita autorizzati)
domenica 31 luglio – CERVIA (RA) – PIAZZA GARIBALDI – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.15 – prezzi dei biglietti: da 40 Euro a 60 Euro + prevendita – biglietti in vendita sul circuito Ticketone (online e punti vendita autorizzati)
lunedì 1 agosto – MILANO – CASTELLO SFORZESCO Milano E’ Viva al Castello – Piazza Castello – apertura porte ore 19.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzo del biglietto: da 35 a 45 Euro + prevendita – biglietti in vendita su Mailticket e Ticketone
informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone – 892.101 – www.ticketone.it
Vivaticket – 892.234 – www.vivaticket.com
Go2.it – 081.803.8382 – www.go2.it
Mailticket – www.mailticket.it
www.internationalmusic.it – 059.644688

Vera icona del rock vivente, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa. Instancabile e sovversiva, Patti Smith ha recentemente conseguito due nuovi riconoscimenti: il prestigioso Premio Puccini – assegnato dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, per la prima volta a un’artista rock – e le chiavi della città di New York, ricevute dall’ormai ex sindaco Bill De Blasio, a testimonianza del rapporto straordinario della ‘sacerdotessa del rock’ con la città. I concerti estivi vedranno l’artista ripercorrere la sua lunga e prolifica carriera, accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford.

IL VIDEO
LARAGOSTA – “GIAMMARIA FUNK”
Disponibile il videoclip di “Giammaria Funk” il nuovo singolo di Laragosta. Guardare questo videoclip è come immergersi in un mondo diverso, come se tutto d’un tratto ci ritrovassimo all’interno di un film di Wes Anderson oppure dentro al “favoloso mondo di Amelié”. Il tema del brano dell’artista marchigiana è la noia. Quest’ultima è rappresentata dal manichino, che durante il videoclip verrà distrutto, a rappresentare la fine della noia. Il video di “Giammaria Funk” rappresenta un vero e proprio cortometraggio, pieno di colori e rimandi al passato. Il Videoclip è scritto e diretto da “Le Trote Productions” un team tutto al femminile composto da Diletta Scarpecci, Claudia Cetraro e Sara Mei. L’autrice del testo di “Giammaria Funk” è Lara Grillini (Laragosta) ed il produttore è Andrea Mei, musicista e compositore tra i fondatori della cult band anni ‘80 Gang ed autore di molti successi dei Nomadi fra cui “Io voglio vivere” e “Sangue al cuore” che li portò primi in classifica per la prima volta. Il brano è pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records.



