Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
LEO GASSMANN – “LUNEDÌ”
ANTONIO PALUMBO -  “PORTAMI”
GRIDO feat. FABRI FIBRA - “SFIGA”
IL TOUR - GIUSY FERRERI - “CORTOMETRAGGI LIVE”

IL VIDEO- SANDY MARTON – “PEOPLE FROM IBIZA” (today version)

LEO GASSMANN – “LUNEDÌ”
Lunedì” è il nuovo singolo di Leo Gassmann feat. L’ennesimo, giovane cantautore cosentino. Il brano sarà disponibile a partire da venerdì 17 giugno su tutte le piattaforme digitali. La copertina del brano è stata realizzata da Giggs Kgole, uno dei 13 artisti africani selezionati per mostra Say My Name, tenutasi nel 2020 presso la Signature African Art Gallery di Londra per commemorare il Black History Month nel Regno Unito. Il singolo sarà supportato da un videoclip ideato e realizzato dallo stesso Leo che presenterà il brano il 22 giugno durante un doppio concerto con Yuman all’interno del “Festival Villa Ada 2022”. Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo. 

ANTONIO PALUMBO –  “PORTAMI”
È uscito “Portami“, il nuovo singolo di Antonio Palumbo: un nuovo inizio sulla soglia di una nuova estate atipica, complice del tirare le somme e andare avanti. Antonio Palumbo ricomincia quindi da un singolo che unisce parole e synth nostalgici immerse in un contesto urban, per raccontare un momento difficile. Benvenuti… “Portami” è  scritto da Antonio Palumbo e prodotto da Red Nose. “L’analisi, i 40 anni, chi se ne va, chi rimane. La tristezza che esiste: a un certo punto te ne accorgi ed è inutile combatterla. Come l’acqua, come il suono di un synth, ti tocca, ti ricopre e poi scorre via, portandoti sull’altra riva. Allora la lasci fare, scopri che impari a nuotare e alla fine sei sano e salvo. Questa canzone è arrivata in un momento parecchio difficile, durante il quale non potevo fare altro che sentirmi triste. È rimasta nel cassetto a lungo. Quando ho iniziato a immaginare come vestire la mia musica nuova la mia curiosità mi spingeva verso territori che non avevo ancora esplorato. Ho incontrato Red Nose, ci siamo chiusi in studio e il suo tocco ha dato il sound perfetto al pezzo: un mix di consapevolezza, fierezza, malinconia e fiducia. È così che mi sento adesso, come quando a 20 anni ascoltavo l’urban dei primi 2000 e tutto sembrava possibile”.

GRIDO feat. FABRI FIBRA – “SFIGA”
Uscito in digitale oggi, venerdì 17 giugno 2022, per l’etichetta Willy L’Orbo, distribuito da Altafonte, “SFIGA”, il nuovo singolo di Grido con il featuring di Fabri Fibra e la produzione musicale di Mastermaind. Con questo brano i due rapper collaborano per la prima volta dopo lo storico dissing del 2006, molto discusso all’epoca, sia sui mass media tradizionali sia online su siti e forum. Dopo essersi riappacificati già qualche anno fa, Grido e Fabri Fibra con questo pezzo prendono di mira bulli e sbruffoni, da chi deride gli altri fino a chi si vanta sui social, in tutti i casi per sentirsi superiore e sempre senza alcuna ragione. Da qui il titolo “SFIGA” che, non a caso, esce di venerdì 17… A ispirare il pezzo c’è anche il campionamento del verso “Ti tolgo dal mio stereo perché porti sfiga” contenuto in “Bugiardo“, hit di Fabri Fibra del 2007: Mastermaind, che in passato aveva già firmato varie produzioni musicali per il rapper di Senigallia (tra cui “La soluzione”) ed è il producer di fiducia di Grido, è partito da qui per dare forma alla strumentale. “Riunire me e Fabri Fibra sulla stessa traccia – racconta Grido – ci ha dato modo di lanciare un messaggio chiaro a tutta la scena rap, ovvero che collaborare aiuta a crescere e a far proliferare il movimento Hip Hop mentre le fazioni e gli scazzi lo abbattono. Noi lo abbiamo imparato e capito negli anni, visto che siamo dentro a questa cosa da parecchio. Con questo brano abbiamo definitivamente e ufficialmente seppellito i vecchi rancori: quando ho proposto la mia idea a Fibra lui si è gasato subito e abbiamo fatto sul beat quello che ci piace fare al 100%. Ne è venuta fuori una mina! E oltre al brano in sé abbiamo fatto una bella cosa anche per il karma del rap italiano“. Grido, nome d’arte di Luca Aleotti, milanese classe 1979, ha una lunga e variegata esperienza musicale.

IL TOUR
GIUSY FERRERI – “CORTOMETRAGGI LIVE”
1 luglio – CESENATICO (FC) – NOTTE ROSA – PIAZZA ANDREA COSTA (ingresso gratuito)
31 luglio – BADIA POLESINE (RO) – PIAZZA DELLA CHIESA
14 agosto – GIULIANOVA (TE) – PIAZZA DEL MARE (ingresso gratuito)
26 agosto – CELANO (AQ) – PIAZZA IV NOVEMBRE (ingresso gratuito)
1 ottobre – ROMA – PARCO DELLA MUSICA – Sala Sinopoli
3 ottobre – MILANO – TEATRO DAL VERME
Prodotto e organizzato da Friends & Partners

foto Cosimo Buccolieri

È partito con grande successo “CORTOMETRAGGI LIVE”, il tour di GIUSY FERRERI che la vedrà protagonista. Fino a fine agosto, Giusy sarà in tour in tutta Italia in una serie di date estive per presentare live il suo ultimo album in studio, “Cortometraggi”, per poi tornare dal vivo in teatro questo autunno, a partire dalle due anteprime di Roma e Milano. Giusy Ferreri sarà accompagnata sul palco dalla sua band composta da Andrea Polidori (batteria), Fabiano Pagnozzi (pianoforte e synth), Fabrizio Bicio Leo (chitarre), Gabriele Cannarozzo (basso e moog) e Mattia Boschi  (violoncello e chitarra). I biglietti sono disponibili in prevendita  https://www.ticketone.it/artist/giusy-ferreri/. Info su www.friendsandpartners.it.

IL VIDEO
SANDY MARTON – “PEOPLE FROM IBIZA” (today version)

Fuori il video di “People from Ibiza” (today version), la nuova versione del grande successo di Sandy Marton (Estars Production/Self), già in radio e disponibile in digitale e su vinile rosso in edizione limitata con anche la original version e il nuovo brano “Ibiza wonderland”. Sulle note della today version è su Youtube il video di “People from Ibiza”, il successo che venne lanciato nel 1984 da Sandy Marton il tormentone estivo che ogni anno è programmato già dai primi segnali dell’estate. Sandy Marton, pseudonimo di Aleksandar Marton di origine croata.