Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BARRECA - “EPPURE ADESSO SUONO”
SABÙ ALAIMO – “CATTIVA STRADA”
VRAY – “CIRCOSTANZA”
DARDUST – “DUALITY TOUR 2023”
IL VIDEO - ALFA - “YOU MAKE ME SO HAPPY”

BARRECA – “EPPURE ADESSO SUONO”
Disponibile in digitale “EPPURE ADESSO SUONO”, il nuovo album del cantante BARRECA. Dal 24 giugno sarà in rotazione radiofonica “SCIROCCO”, primo singolo estratto. Il disco è arricchito da incontri musicali importanti, sfociati in collaborazioni caratterizzate da sintonia e complicità artistica: il cantautore MAURO ERMANNO GIOVANARDI ha preso parte al brano “Ma anche d’amore”, in cui si cimenta assieme a Barreca nel ruolo di cantastorie e narratore. Torna inoltre la già collaudata collaborazione con il cantante PEPPE VOLTARELLI in “Che fortuna!”, dove gli artisti si dilettano in un duetto scanzonato e ironico. Il cantante decide di ordinare tre parole di ordine fondamentale nelle sue gerarchie per dare vita al titolo del suo secondo album: eppure, avverbio che va a rappresentare la volontà dell’artista di affermare il proprio punto di vista, nonostante le contraddizioni e la confusione; adesso, che indica l’impellenza e il momento preciso in cui Barreca decide di agire e di tornare sulle scene; infine suono, che sta a rappresentare l’azione e al contempo l’oggetto della passione del cantante, emettere un suono, dare voce alle proprie storie e a quelle degli altri. Il disco, arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi, con testi e musica a cura di Benedetto Demaio, racchiude e concilia due diverse anime, che solo all’apparenza sembrano distanti: una ha carattere etnico e si esprime attraverso sonorità mediterranee, mentre l’altra ha tratti più sofisticati. Il risultato è un mix vincente che si presta alla perfezione all’espressione di riflessioni intime e personali. «È un disco che segna un’apertura, quasi una finestra spalancata sul mondo dalla quale mi sono posto all’ascolto degli altri: ho accolto le loro voci intrecciandole con la mia. Ho parlato di situazioni e persone che appartengono all’attualità, che mi colpiscono molto, soprattutto in “Scirocco” e in “Mercurio”. Allo stesso tempo, ho continuato a scavare nel profondo, tirando fuori tutte le sfumature della mia sensibilità artistica… un percorso “Verso me” – racconta BARRECA – Questo disco è un po’ come un dialogo, tra me e la varia umanità: c’è dentro un nuovo sguardo, sicuramente curioso, che non teme di esplorare diversità e confini». Questa la tracklist dell’album: “Verso me”, “Scirocco”, “Frana il cuore”, “La notte che cos’è?”, “Tanti saluti (nostalgia)”, “Che fortuna!” special guest Peppe Voltarelli, “Un’altra volta”, “Ma anche d’amore” special guest Mauro Ermanno Giovanardi, “Mercurio” e “Ho trovato te”.

SABÙ ALAIMO – “CATTIVA STRADA”
È uscito in radio e in digitale, “Cattiva strada” (Carioca Records/Artist First), il nuovo singolo del cantautore siciliano SABÙ ALAIMO, che anticipa un nuovo album di inediti previsto nei prossimi mesi. Il singolo sarà accompagnato dal videoclip ufficiale girato nel cuore dello Sperone, il quartiere popolare di Palermo. Il brano, attraverso la metafora della cattiva strada, racconta di come a volte un percorso sbagliato possa sfociare nella comprensione di se stessi e quindi anche sulla retta via: “La vita è anche smarrire la strada maestra, e a volte intraprendere un percosso sbagliato – dice il cantautore siciliano – diventa (purtroppo) quasi necessario per trovare quello giusto. La bussola per percorrere la giusta strada è ascoltare la propria voce interiore, che ci guida inesorabilmente verso la nostra verità”. “Cattiva strada” e l’album che ne seguirà, “Star della Provincia” in uscita dopo l’estate, traggono ispirazione dai luoghi e dalla straordinaria normalità dei personaggi che abitano le provincie siciliane e italiane. Racconta il peso e la bellezza di una presunta marginalità che, nelle canzoni dell’autore, si trasforma in centro e in chiave di lettura del nostro tempo. Il mix del brano è stato firmato da Leo Curiale, mentre il mastering è di Giovanni Versari, già sound engineer, tra gli altri, dei Muse.

VRAY – “CIRCOSTANZA”
Il giovane talento abruzzese VRAY torna con “CIRCOSTANZA” il suo nuovo singolo ed è pronto a prendersi lo spazio che gli spetta nella scena urban nazionale. Dopo il singolo Turbolenze, pubblicato lo scorso 22 aprile e in seguito alle collaborazioni, durante lo scorso anno, con affermati nomi della scena come Jamil, Young Rame e Dium, il giovane artista torna con questa nuova release dalle liriche infuocate. In “Circostanza“, Vray prende di mira gli schemi predefiniti della società, dimostrando l’ipocrisia e criticando l’inefficacia di un sistema che, spesso, non riesce a dare prospettive a chi non vuole seguire pedissequamente le sue regole. L’artista, del resto, con il suo percorso, è la prova vivente di chi, seguendo le sue idee e coltivando il suo talento, è riuscito a crearsi delle possibilità e costruirsi un futuro. Nei versi più autocelebrativi del brano, infatti, emerge tutto il sentimento di rivalsa di Vray e la sua volontà di cambiare la realtà che lo circonda. Su una nuova curatissima produzione firmata dal producer Faith, Vray cavalca il beat in cassa dritta trasportando completamente l’ascoltatore nell’atmosfera adrenalinica del brano. Con “Circostanza“, l’artista dimostra la sua versatilità nel sapersi adattare con disinvoltura su qualunque tipo di sonorità e la sua spiccata capacità nella scrittura che gli permette di padroneggiare ogni tematica. Fin dal suo Ep d’esordio, 5 Motivi, pubblicato nel 2021, il progetto musicale di Vray è stato accolto calorosamente dal pubblico della scena urban. Questo nuovo singolo è, infatti, un nuovo attesissimo tassello del percorso del giovane talento abruzzese. Il videoclip ufficiale di “Circostanza” è diretto da Federico Casarella & Lorenzo Olivieri, prodotto da Bigstone e in collaborazione con IACO. CREDITS: Testo: Vray – Produzione: Faith – Registrazione e Mix: Stefano Lelli, presso La Baia dei Porci (TE) – Master: Massive Arts Studios Srl (MI) – Regia: Federico Casarella & Lorenzo Olivieri – Produzione video: Bigstone
DARDUST – “DUALITY TOUR 2023”
04 marzo 2023 | Ascoli Piceno – Teatro Ventidio Basso
07 marzo 2023 | Torino – Teatro Colosseo
08 marzo 2023 | Bologna – Teatro Celebrazioni
09 marzo 2023 | Milano – Conservatorio di Milano
10 marzo 2023 | Prato – Teatro Politeama Pratese
11 marzo 2023 | Roma – Auditorium Parco della Musica
26 marzo 2023 | Berlin (DE) – Frannz Club
29 marzo 2023 | Bruxelles (BE) – Ancienne Belgique – AB Club
30 marzo 2023 | Amsterdam (NL) – Melkweg
03 aprile 2023 | Londra (UK) – O2 Academy Islington

A marzo 2023 Dardust tornerà dal vivo in Italia e in Europa con DUALITY TOUR 2023, il tour con cui metterà in scena le sue due anime -piano solo ed elettronica- in un’esperienza live multidimensionale ed unica, con effetti visivi spettacolari. Il tour è organizzato da BPMCONCERTI. Nel frattempo venerdì 17 giugno, per Sony Music Masterworks e Artist First, “Nuvole in fiore”,un brano inedito di Dardust, una nuova tappa del suo viaggio musicale di avvicinamento al prossimo album che verrà pubblicato in autunno. “Nuvole in fiore” fa parte della dimensione acustica di Dardust che racconta: “è stato il primo brano che ho scritto quando ho iniziato a lavorare al mio nuovo album. Il brano si ispira ai lavori di Joe Hisaishi, il compositore che ha realizzato molte delle colonne sonore dei film di Hayao Miyazaki, e rappresenta la rinascita, la primavera. Dopo le nuvole nere di Storm and Drugs, nel mio nuovo viaggio le nuvole prendono colore e si avvicinano al realismo magico di Myazaki”.
IL VIDEO
ALFA – “YOU MAKE ME SO HAPPY”
è uscito il video di “You make me so happy”, il nuovo singolo di ALFA, cantautore genovese classe 2000 e artista da oltre 350 milioni di stream. “You make me so happy” è un inno alla felicità, una canzone da ascoltare, da cantare e – perché no – anche da ballare in questa estate ormai alle porte. Alfa ha scoperto un po’ per caso il cantautore americano che ha scritto e pubblicato il brano “You make me so happy”, del quale ha poi deciso di creare una versione in italiano mantenendo il ritornello originale e riscrivendo le strofe.
In attesa di tornare dal vivo in autunno con il tour “Bentornati a Wanderlust”, che partirà il 27 novembre dal Fabrique di Milano, Alfa terrà alcuni concerti questa estate: suonerà il 25 giugno al Goa Boa di Genova, il 6 luglio al Viper Summer Festival di Firenze e il 21 luglio al Bonsai di Bologna. Tutte le info sui biglietti sono disponibili su: https://lnk.to/AlfaTour



