I crimini delle scuole speciali cattoliche canadesi nel nuovo romanzo dello scrittore comasco. Il libro pubblicato dalla casa editrice torinese Land editore.

Uscito il 17 giugno, pubblicato dalla casa editrice torinese Land editore, Lavacro (euro 17,00) è il nuovo thriller poliziesco del comasco Maurizio Fierro, già autore di diversi libri a tema thriller e horror e approdato nell’industria culturale di Torino.
Lavacro è un’interessante commistione di indagine poliziesca ma anche storica e sociale, in quanto il romanzo, ambientato in Nord America, vede protagonista un detective nativo americano che indaga sui crimini commessi nelle scuole religiose canadesi, organizzazioni che fino agli anni ‘90 hanno operato per convertire i nativi al cattolicesimo tramite un processo brutale e violento di assimilazione.
L’opera, che vede protagonista un killer spietato ma al tempo stesso profondamente umano nei suoi traumi e turbamenti, tratta con sensibilità e attenzione al dettaglio il controverso tema delle scuole cattoliche che, per tutto l’ottocento e il ‘900, si resero complici di un vero e proprio omicidio di massa ai danni dei nativi. In questo romanzo la cultura nativa viene approfondita del dettaglio, ma le indagini del detective Jack Cabodi – l’altro grande protagonista del libro – rendono l’opera un thriller avvincente e mai banale.
Dopo aver lasciato il dipartimento di polizia di Vancouver, l’ex tenente Jack Cabodi vive in solitudine nel Labrador. Convinto dal suo ex capo a lasciare il suo isolamento volontario a causa di misteriose consegne di pelle umana alla chiesa cattolica e a quella mennonita di Rosthern, Cabodi inizia a indagare affiancato da Leonardo Aresi, esperto in omicidi a sfondo religioso, appositamente inviato da Roma dalla polizia vaticana. Mentre le macabre consegne proseguono, accompagnate da enigmatici messaggi legati al linguaggio arcaico del popolo Navajo, Cabodi scopre che il movente che spinge il misterioso killer affonda le radici in un passato accuratamente occultato dalle autorità vaticane.

Maurizio Fierro è nato a Como, dove attualmente risiede. Laureato in Giurisprudenza, svolge le mansioni di Direttore Amministrativo in un Ente pubblico. La sua prima opera edita, il libro di racconti “La Vita Oltre il Ring, quindici storie di boxe che attraversano il Novecento”, è stato pubblicato nel 2017 da Scatole Parlanti. Per la stessa casa editrice, nel 2019 è uscito il romanzo “Mimesi”. Il racconto “No más” ha vinto il concorso letterario nazionale “Racconti Corsari” (2018). Il racconto “Sì, giocherò in serie A”, ha vinto il concorso nazionale – sezione sport – AlberoAndronico (2020). Diversi suoi racconti sono stati selezionati e inseriti in antologie. Scrive di sport su “Contrasti”, e di musica, cinema e cultura underground su “Magazzini Inesistenti”, entrambe riviste on line.

