Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour, di una rassegna di concerti e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BOREALE - “DIMENTICHIAMOCI TUTTO”
PICCIOTTO - "CIRO & GENNY"
LOGE - “ERETICO PENSIERO”
KARAKAZ – “SUMMER TOUR”
ASTIMUSICA - LA LINE-UP
IL VIDEO - GRETA COMINELLI - “SIRENA IN UN SECCHIO DI VERNICE”

BOREALE – “DIMENTICHIAMOCI TUTTO”
Esce il 29 giugno “DIMENTICHIAMOCI TUTTO” (Rumore di Zona / The Orchard), il nuovo singolo di BOREALE, che torna sulle scene dopo la pubblicazione dei brani “Maledetta” e “Caramore” e che con questo brano fornisce un assaggio di quello che sarà il nuovo album, in uscita ad ottobre 2022. Boreale è un artista che ha anche conquistato le piattaforme digitali. “Dimentichiamoci tutto” è stato scritto dallo stesso Boreale con la produzione di Luca D’Aversa e, seppur mantenendo le radici cantautorali dell’artista, si apre a sonorità più urban e fresche. Il brano perfetto per questa estate di ripartenza, in cui Boreale invita il pubblico a godersi la vita nella sua semplicità, con le sue sorprese e i suoi risvolti inaspettati, tralasciando tutto ciò che risulta superfluo. «“Dimentichiamoci tutto” è un monito a dar valore a ciò che conta davvero, a cercare sempre di dare spazio e tempo a ciò che davvero ci fa stare in pace con noi stessi e gli altri, con un po’ di leggerezza. È l’inno del “chi se ne frega”, quel mood liberatorio che invita a concentrarsi solo sulle cose importanti, tralasciando le piccolezze – racconta Boreale – Per me conta ancora oggi sorprendersi e farsi sorprendere dagli eventi o dalla vita che cambia e vivere il tutto come una semplice novità che si può rivelare una sorpresa. Siamo all’inizio di una estate che per tante ragioni non può essere serena al 100% ma che comunque restituisce la libertà e la normalità che ci mancavano. Proviamo a fregarcene di ciò che non conta e viviamo questo muova stagione con un gelato in mano e gli occhi ben aperti sul futuro». Boreale è Alessandro Morini, un cantautore dalle spiccate caratteristiche contrapposte ma mai contraddittorie. In una perpetua mischia, convivono in lui un passato punk e la brezza di un immaginario che si porta con sé il nome stesso; è colori pastello sparati; è le sue stesse ultime tre lettere che racchiudono e ricoprono la personificazione umana di Alessandro.

PICCIOTTO – “CIRO & GENNY”
Il nuovo singolo di Picciotto feat EliaPhoks è in radio e su tutte le piattaforme: con “Ciro & Genny” prosegue la storia del ragazzo protagonista dei precedenti due singoli “Bimbi” e “Miracoli” ma in un’altra fase di vita. Dopo aver affrontato il carcere minorile e aver riscontrato la totale assenza di cura nel quartiere in cui vive, cerca di appagare la sua fame di buoni sentimenti attraverso l’amore. “Una storia dannata, un amore malsano conseguenza di chi è diventato “adulto” troppo in fretta. Una delle tante “fuitine” che dalle nostre parti sono ancora molto comuni (io stesso ne sono figlio)” racconta Picciotto. Ad ispirare Picciotto, l”immaginario della famosa serie “Gomorra”, quel rapporto di amore/odio dei due protagonisti (Ciro Di Marzio & Genny Savastano) tiene viva la relazione, il bisogno di esercitare quello stesso potere dal quale si scappa (“lei” in ambito familiare) ma che si ripropone sotto altre vesti, l’atavica ricerca del denaro come status di realizzazione, la lunaticità tipica di due adolescenti impreparati nel gestire una famiglia e poi il “SE”, l’uso del condizionale come loop tossico mentale che ti allontana dalla realtà per appagare la rabbia nel “chissà come sarebbe se…”. Questo il leitmotiv della canzone scritta a quattro mani in un pomeriggio nello studio de Lo Stato Dell’Arte, con EliaPhoks, storico pilastro della scena urban palermitana e autore dell’album “Ragazzi per sempre” per MxRxGxA di recente uscita ma già pietra miliare del genere. La produzione anche questa volta è affidata a Gheesa con l’aggiunta alle chitarre di JohnLui.

LOGE – “ERETICO PENSIERO”
È uscito in digitale per Gold Leaves Academy, distribuito da Believe, “Eretico Pensiero”, il nuovo EP del rapper classe 1994 Loge. Sei tracce con i featuring di Vacca e Incis Zone e le produzioni musicali di Billy G, Booze, Block Mameli, Goss Vinyard e Sk8 Beatz. “Eretico pensiero” si muove tra una serie di dichiarazioni di indipendenza e dei versi introspettivi in cui Loge parla dei propri demoni. Insieme a questi due aspetti predominanti si fa notare anche un’attitudine combattiva e pungente che prende di mira alcune tendenze della società odierna. Il rapper racconta così l’EP: “Mettere tutto in discussione, sviluppare un pensiero libero e incontaminato, sbeffeggiare la libertà illusoria che ci viene propinata ogni giorno e non abbassare mai la testa: quattro regole per sei nuovi brani che tengono accesa la fiamma del mio ‘Eretico’ Pensiero”. Loge, nato a Viareggio nel 1994, si appassiona presto al rap e, da adolescente, partecipa a vari eventi hip hop conquistando il podio di qualche contest e, successivamente, aprendo concerti ad artisti sia mainstream sia indipendenti della scena italiana. Tracklist: 01. INFLUENZA (Prod. Billy G) – 02. PERDONAMI Feat Vacca (Prod. Booze) – 03. CALMA (Prod. Block Mameli) – 04. TROFEI (Prod. Billy G) – 05. DRY Feat Incis Zone (Prod. Goss Vinyard) – 06. PLASTICA (Prod. Sk8 Beatz)
KARAKAZ – “SUMMER TOUR”
24.06.22 Firenze, Viper Summer Fest (guest x Rkomi)
30.06.22 Collegno (TO) Flowers Festival (guest x Rkomi)
30.07.22 Curtarolo (PD), Curtarock (LIVE BAND)
05.07.22 Brescia, Campo Marte (guest x Rkomi)
15.07. 22 L’Aquila, Pinewood Festival(guest x Rkomi)
16.07.22 Caserta, Un’Estate da BelvedeRE (guest x Rkomi)
18.07.22 Jesolo Lido (VE), Suonica Festival @ Parco Pegaso (guest x Rkomi)
19.07.22 Bologna, Sequoie Music Park (guest x Rkomi)
21.07.22 Orvieto, Orvieto Sound Festival (guest x Rkomi)
25.07.22 San Salvo Marina (CH), Reset Festival (guest x Rkomi)
04.08.22 Filago (BG), Filagosto Festival (LIVE BAND)
05.08.22 Majano (UD), Majano Festival Arena Concerti (guest x Rkomi)
09.08.22 Bagheria (PA), Piccolo Parco Urbano (guest x Rkomi)
11.08.22 Catania, Villa Bellini (guest x Rkomi)
12.08.22 Acri (CS), Anfiteatro (guest x Rkomi)
14.08.22 Gallipoli (LE), Sottosopra Fest @ Parco Gondar (guest x Rkomi)
17.08.22 Follonica (GR), Follonica Summer Nights (guest x Rkomi)
18.08.22 Bellaria-Igea Marina (RN), Beky Bay (guest x Rkomi)
20.08.22 Alghero (SS), Anfiteatro Maria Pia (guest x Rkomi)
27.08.22 Paestum (SA), Suona Festival @ Clouds Arena (guest x Rkomi)
28.08.22 Servigliano (FM), Nosound Fest (guest x Rkomi)

Karakaz annuncia finalmente le sue date estive. L’artista sarà inoltre special guest del tour di Rkomi, con cui all’inizio dell’anno ha pubblicato il singolo “HO PAURA DI TE”. Il Summer Tour del progetto fondato dal poliedrico Michele Corvino e affiancato da Luigi Pianezzola (synth e basso), Massimo De Liberi (Chitarre) e Sebastiano Cavagna (Batteria), arriva in seguito alla release del primo EP, Carne (Sony Music/Epic). 7 tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni duri e diretti, tra atmosfere post-punk e suoni inediti e personali. Il tema ricorrente è il buio che compare frequentemente. Karakaz, così crudele e amaro, è figlio di nessuno, un’anima vagante abbandonata. Distorsioni, contorsioni, contusioni, monotonia, cemento, amore. Serve le sue budella su un piatto d’argento. Karakaz è uno spirito del passato, che ha conosciuto il futuro ma che è rimasto intrappolato nel presente. Vittima e carnefice del suo ego smisurato. Info su www.bpmconcerti.com, www.tridentmusic.it e www.thaurus.it
ASTIMUSICA – LA LINE-UP
5-17 luglio 2022
5 – Rhove – ANTEPRIMA FESTIVAL – in apertura Kuremino e Diss Gacha
7 – Gianulca Grignani
8 – Rondodasosa con NKO – in apertura Trigno e NCL
9 – Piero Cotto
10 – Asti God’s Talent
11 – Pucci e Zurawski Band
12 – Bnkr 44 – in apertura Le Forbici
13 – Cristiano Godano – in apertura Lorenzo Semprini
14 – Fabrizio Moro, Matteo Romano
15 – Simone Cristicchi con Amara: Concerto mistico per Battiato – (in sostituzione a Giovanni Allevi)
16 – Ermal Meta
17 – Asti On Stage – Iso Band, Super Cerot Band, The Pillo’s Group

Prevendite online disponibili su Ticketone – Ciaotickets – Ticket Masters
Prevendite disponibili presso Teatro Alfieri – Libreria Alberi D’Acqua – Alfieri foto
Per il concerto annullato di Giovanni Allevi Ticketone ha già avviato la procedura di rimborso che dovrà essere richiesto entro e non oltre il 31 luglio
Organizzazione: Comune di Asti – Direzione Artistica: Massimo Cotto
Astimusica è in collaborazione con Monferrato On Stage, Associazione Abbracciamo, Associazione Futura. Gli sponsor ufficiali sono Iren, Asp, Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
IL VIDEO
GRETA COMINELLI – “SIRENA IN UN SECCHIO DI VERNICE”
Da mercoledì 22 giugno è disponibile il videoclip di “SIRENA IN UN SECCHIO DI VERNICE”, il primo singolo estratto da “Tra Marte e Venere” EP d’esordio della cantautrice bresciana GRETA COMINELLI. Il video è stato diretto da Elia Paghera. Il video di “Sirena in un secchio di vernice” è stato girato a Sirmione, una delle perle del Lago di Garda. Greta Cominelli interagisce con la camera attraverso l’espressività del viso, il ritmo latino e un mix di luci e colori, in un contesto naturale ed esotico. «“Sirena In Un Secchio Di Vernice”, canzone dalle variegate ed eclettiche sfumature latineggianti, ha come protagonista una creatura mitologica di estremo fascino che rivendica la propria immagine legata alla lussuria, all’inganno e alla tentazione carnale – racconta Greta Cominelli – facendosi invece messaggera di un inno alla lotta contro i pregiudizi e la negazione della libertà femminile. Promuove autenticità, autoaffermazione, evasione ma anche valori come l’onestà, l’amore e la bellezza in tutte le sue forme».



