Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LEDA - “TU MI BRUCI”
GENTE – “CHE FASTIDIO”
THE HERON TEMPLE – “CI FACCIAMO MALE”
STEVE HACKETT – “WORLD TOUR 2022”
IL VIDEO - CORTESE – “GALLIPOLI”

LEDA – “TU MI BRUCI”
“Tu mi bruci” (feat. Paolo Benvegnù) è il titolo del nuovo singolo dei LEDA, in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 24 giugno. Il brano è estratto dall’album “Marocco Speed”, uscito lo scorso aprile per Il Piccio Records e distribuito da Artist First. Una stanza, un letto, una casa. Le parole di “Tu mi bruci” rimandano ad una relazione non più capace di essere tale, con un linguaggio più poetico che descrittivo. Musicalmente il brano gioca con vuoti e pieni ritmici, riff di chitarra elettrica che si intrecciano a parti di synth. Il nuovo singolo della formazione marchigiana si impreziosisce, inoltre, della voce e delle chitarre slide di Paolo Benvegnù. «Tu mi bruci nasce piano e voce – dichiara la band – in sala prove ha indossato una veste più completa, connessa ai nostri ascolti condivisi (come Balthazar, Sleaford Mods). Rispetto ai territori crepuscolari sui quali musicalmente ci muoviamo, la tessitura sonora è luminosa e dinamica, a contrasto con il testo che racconta una distanza e un’incapacità comunicativa». Nel videoclip, girato dal regista Andrea Giancarli con la fotografia di Daniele Castelli, la pietra porosa, spaccata e tagliata pulsa viva e, bagnata dalla luce della fiamma intermittente, mette in scena un conflitto come molti. Le possenti pareti di travertino della “Cave Cavam” di Rosara (AP) sembrano contestualizzare i due protagonisti in un ambiente familiare, una enorme casa che li ingoia in una danza che diventa pericolosa. Le maschere di Giulia e Giacomo della Compagnia dei Folli celano due volti di carne che muta nascosta ma che ha bisogno di essere rivelata. Il video diventa l’espressione visiva di un progetto che indaga sugli elementi materici e simbolici del territorio: il travertino, che si sviluppa solo in particolari aree geologiche ricche di fiumi e il fuoco, tutt’ora al centro di importanti celebrazioni e riti di passaggio in ambito contadino. Il progetto è stato realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. I Leda sono una band alt rock.

GENTE – “CHE FASTIDIO”
Fonoprint Records presenta GENTE che, dopo “mi manca mancarti“, torna con “che fastidio“, il nuovo singolo. Il cantautore, che ha conquistato il pubblico e le piattaforme con il suo primo disco e diversi singoli di successo, è pronto ad aprire l’estate con “che fastidio“: “un mash-up tra una cassa dritta e una dedica al/alla proprio/a ex, una serie di piccole sfortune, niente di grave, ma solo dei piccoli fastidi per rovinare la giornata”. È il racconto di una serie di situazioni fastidiose quello di GENTE nel nuovo singolo, un brano dalle tinte estive che “vorrei che questa canzone diventi un tormentone, nel senso che ti tormenta”, ironizza il cantautore. “che fastidio” arriva dopo “mi manca mancarti“, singolo disponibile dal 6 maggio, che per GENTE rappresenta un auto-tutorial su come cadere e su come vivere la vita senza rimpianti. GENTE è il solo project di Renato Stefano, di origini baresi ma cresciuto a Bologna.

THE HERON TEMPLE – “CI FACCIAMO MALE”
è uscito “Ci facciamo male“, il nuovo singolo dei The Heron Temple che ci anticipa l’album di debutto in uscita lunedì 27 giugno 2022 dal titolo “W.A.U“. Una festa notturna che dà inizio ufficialmente all’estate: “W.A.U“ è l’acronimo di Where Are U (Dove Sei). Una domanda apparentemente semplice e di uso comune, ma dalle mille sfaccettature. W.A.U racchiude infatti diversi concetti cardine che hanno ispirato la scrittura dei The Heron Temple negli ultimi anni: la distanza, l’amore, l’attesa e la ricerca costante. Tutti questi elementi, che a primo impatto potrebbero risultare in netta antitesi tra loro, in realtà compongono un collage esaustivo dei sentimenti che hanno influito sulla stesura degli otto brani del disco. W.A.U è il primo LP dei The Heron Temple, scritto, arrangiato e registrato tra Palermo e Milano, W.A.U non si focalizza soltanto sul “momentum”, catturando al contrario il processo di crescita della band in un lasso di tempo ben più lungo. I brani e la loro consecutio ne rafforzano il concetto, a partire da Sciogliersi un po’ e culminando con la crepuscolare Portami Via. W.A.U per i The Heron Temple, in definitiva, è una domanda ed una risposta allo stesso tempo. “Dove sei, dove siamo stati, dove siamo adesso? WAU”. Il progetto The Heron Temple nasce ufficialmente nel 2016 dall’incontro tra Valerio Panzavecchia e Vincent Hank.
STEVE HACKETT – “WORLD TOUR 2022”
25/7 FIRENZE– piazza Santissima Annunziata
26/7 UDINE – piazza Castello
28/7 PORTO RECANATI – Arena Beniamino Gigli (piazza Brancondi 1/15)
29/7 TERNI – Anfiteatro Romano
30/7 ROMA – Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin 30)
1/8 TAORMINA – Teatro Antico (via del Teatro Greco 1)

Arriva finalmente in Italia il tour mondiale di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis: Seconds out + more, organizzato e prodotto da Musical Box 2.0 Promotion, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Solo Agency Limited.Uno spettacolo mozzafiato che Hackett è entusiasta di portare anche in Italia con sei imperdibili concerti. I biglietti sono in prevendita sul circuito Ticketone. Seconds Out è stato uno dei più grandi successi dei Genesis, tratto da registrazioni del tour del 1977 e con l’aggiunta del brano The Cinema Show (dal tour del ’76), con Steve alla chitarra accanto a Mike Rutherford, Tony Banks e Phil Collins che prese il ruolo di vocalist al posto di Peter Gabriel. Lo spettacolo include brani da ognuno dei sei album in studio di Hackett durante il periodo dei Genesis e segna il suo ultimo lavoro con la band, che lasciò subito dopo per intraprendere la sua carriera da solista. Oltre a Seconds Out, Steve eseguirà anche parte del suo acclamato repertorio da solista. C’è da attendersi forti emozioni per queste sei serate dal vivo che ci riporteranno la magia della grande musica. Sul palco Steve Hackett sarà accompagnato da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).
IL VIDEO
CORTESE – “GALLIPOLI”
È online il videoclip del nuovo singolo di Cortese “Gallipoli”. È un viaggio tra i ricordi d’estate quello di Cortese nel nuovo singolo “Gallipoli“, disponibile ovunque per Visory Indie dal 17 giugno. Il videoclip del brano – realizzato con il patrocinio del Comune di Gallipoli (Assessorato alla Cultura) e già disponibile online – è stato girato interamente nella città salentina ed è una vera a propria dedica d’amore di Cortese alla sua città. Il video racconta un colpo di fulmine. Andrea, il protagonista, arriva alla stazione in vacanza con gli amici. Lì incrocia Alessandra, turista giramondo solitaria, e resta folgorato dalla sua bellezza. Dopo averla persa di vista trascorrerà ogni giorno della sua vacanza andando in giro alla ricerca di lei. Dopo svariati e casuali incontri con personaggi simpatici (tra questi appare Cortese nelle vesti di un pescatore, un prete, un gelataio, un cameriere, un bagnino…) in posti da favola e paesaggi mozzafiato, in una festa in spiaggia davanti ad uno splendido tramonto finalmente avverrà il re-incontro. Il tempo si dilata, i due si scontrano, si riconoscono, sono l’una davanti all’altro e, finalmente, si baciano, ma proprio in quel momento Cortese si risveglia sotto le coperte davanti alla tv d’inverno. Era tutto un sogno. Michele Cortese è un cantautore salentino.



