Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NESLI, RAIGE -
TERRA DI CONFINE”
COLLA ZIO -
“TANTO PIOVE”
SHEDDY – “FOTOREPORTER”

VENDITTI & DE GREGORI – TOUR

IL VIDEO - FREDDO – “L’URAGANO DELLE SCUSE”

NESLI, RAIGE – TERRA DI CONFINE”
è
uscito venerdì 24 giugno, sulle piattaforme digitali e nelle radio, Terra di confine, il brano che vede insieme Nesli e Raige. Prodotto da Nesli e Rufio, “Terra di Confine” è il nuovo inedito che segue la pubblicazione di “Confessione – Story”“Lazarus” e “Il Male Minore” e “Polvere da Sparo” con Jack the Smoker usciti nei mesi scorsi, brani che fanno parte del nuovo progetto musicale di Nesli, pubblicato e distribuito da Artist First. “Questo brano parla di un ragazzo e una ragazza: si sono amati, sono cresciuti e si sono divisi – racconta Nesli. – Ora sono a un punto di non ritorno nelle proprie vite, di fronte ai cambiamenti che fanno diventare grandi. “Terra di confine” è quel luogo della mente dove si rivivono i ricordi senza dolore, come guardare un film, come quella sensazione che si prova quando capisci che qualcosa di grande sta per finire, per diventare qualcos’altro, come la campanella dell’ultimo giorno delle superiori”. Il nuovo progetto di Nesli ha avuto inizio a fine dicembre 2021, con la pubblicazione in digitale di “Ego”, il suo primo disco, a cui ha fatto seguito, l’11 febbraio, l’uscita sulle piattaforme di “Nesliving Vol. I”), album che l’artista descrive come il primo volume del suo testamento e, successivamente nuovi brani inediti che andranno a comporre il suo prossimo disco. Francesco TarducciNesli, detto anche dai fan il “poeta punk”.

foto Giovanni Bonassi

COLLA ZIO – “TANTO PIOVE”
COLLA ZIO, giovane collettivo tra i più interessanti della nuova scena milanese, hanno pubblicato venerdì 24 giugno su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo, “TANTO PIOVE”, in uscita per per Virgin Music Label and Artist Services/Woodworm. La band è pronta a tornare anche dal vivo con COLLA ZIO SUMMER TOUR 2022 che li porterà in giro per l’Italia per tutta l’estate. Così i COLLA ZIO descrivono, in modo molto evocativo come sempre accade per loro, il nuovo brano. Le tematiche sono quelle care alla band: dall’incomunicabilità alla ricerca di sé, dall’affrontare i problemi e le sfide quotidiane della generazione Z alle relazioni difficili.TANTO PIOVE segue la pubblicazione dei singoli Ci rimango male quando sei puntuale” e “chiara” feat. Seltonarrivati a pochi mesi di distanza dal primo EP dei Colla Zio, Zafferano”, uscito per Woodworm e distribuito da Universal Music. Dopo l’esordio dal vivo a Mi Manchi al Circolo Magnolia, nel tour estivo 2021 i Colla Zio hanno condiviso il palco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola e sono pronti quest’anno a tornare con nuova musica in studio e dal vivo. Per Rockit.it e Italia Music Lab (SIAE) sono tra i progetti da tenere d’occhio del 2022.Non sanno come definirsi, parlano di COLLA ZIO come una situa, una cosa, una colla, appunto. Ma è su questa fluidità che la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia. Dopo le tante ore in studio, infatti, COLLA ZIO non vedono l’ora di tornare sui palchi e lo faranno con un tour, COLLA ZIO SUMMER TOUR, dove condivideranno il palco con tantissimi artisti e finalmente torneranno nella loro Milano. Il tour prenderà il via da Roma (1 luglio, Parco Schuster), per poi proseguire il 2 luglio a Cernobbio (Wow Music Festival), il 22 luglio a Milano (Ciao Ciao Milano @ Triennale Estate), il 6 luglio ad Arezzo (Men/Go Music Fest), il 26 agosto a Terni (Baravai Music). Sarà l’occasione per vedere il quintetto dal vivo in tutta la sua esplosività, attraverso i brani di Zafferano, i nuovi singoli e qualche anticipazione dei prossimi lavori. I Colla Zio sono: Andrea ArmoArminio – ventiquattro anni; Andrea MalaMalatesta – vent’anni per sempre; Francesco GlampoLamperti – ventidue anni; Tommaso BernaBernasconi – ventidue anni; Tommaso PettaManzoni – vent’anni.

SHEDDY – “FOTOREPORTER”
FOTOREPORTER è il nuovo singolo di SHEDDY con l’etichetta discografica Digital Distribution Bundle. Il brano in pura chiave “rock” con qualche sfumatura rap, racconta la voglia di godersi a pieno le proprie giornate, senza pensare troppo al domani, cercando di essere felici e liberi in un presente a volte troppo opprimente. Prodotto da Daniele Beluli e Paolo Maurizi e mixato e masterizzato da Dj Telaviv (dj ufficiale di Emis Killa), il brano porta con sé un sound tipicamente estivo, da soundtrack di serie teen college americane; un viaggio sonoro verso le spiagge della California. FOTOREPORTER è la voglia di libertà che si sente quando si canta a squarciagola il proprio brano preferito fuori dal finestrino della propria auto: una hit estiva tutta da ballare! Edoardo Chiocci in arte Sheddy, originario di Perugia, è un giovane rapper classe 1995.
Nutre da sempre un forte interesse per la musica e, dopo essere stato coinvolto in numerosi progetti musicali, approda al genere musicale che più lo contraddistingue, l’hip hop.

VENDITTI & DE GREGORI – TOUR
7 luglio – FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio – LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio – VERONA – Arena di Verona
14 luglio – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio – CATTOLICA (RN) – Arena della Regina 
18 luglio – TREVISO – Arena della Marca
20 luglio – LA SPEZIA -Piazza Europa
22 luglio – CHIETI – Anfiteatro La Civitella
24 luglio – PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)
29 luglio – NAPOLI – Arena Flegrea
31 luglio – BENEVENTO – Museo Agricolo Musa
19 agosto – FASANO (BR) – Piazza Ciaia 
21 agosto – LECCE – Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto – ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)
25 agosto – PALERMO –Velodromo
27 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico 
28 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico
1 settembre – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica
2 settembre – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica
5 settembre – BRESCIA – Piazza Della Loggia
5 ottobre – VERONA – Arena di Verona

foto Roberto Panucci

Per la prima volta FRANCESCO DE GREGORI  e ANTONELLO VENDITTI, dopo 50 anni, si sono ritrovati insieme su un palco, quello dello Stadio Olimpico di Roma, accompagnati da un’unica band, raccogliendo un grande successo di pubblico e di critica! Dopo questo grande evento nel cuore della Capitale, dal 7 luglio i due artisti saranno protagonisti di un tour estivo di oltre 20 date (prodotto e organizzato da Friends & Partners). Il tour nelle più importanti location all’aperto d’Italia, darà al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Insieme a FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI. Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.

IL VIDEO
FREDDO – “L’URAGANO DELLE SCUSE”

è uscito il videoclip di L’URAGANO DELLE SCUSE, primo brano scritto in italiano e quarto estrattoda Due”, ultimodisco delmusicista e produttore italo-inglese Fred Portelli, in arte FREDDOIl videoclipè stato girato tra le aride campagne della provincia di Ascoli Piceno, per passare da un ritiro spirituale nell’isola di Ibiza, fino a un giardino di Belsize Park, durante una delle poche giornate assolate di Londra. Il progetto è un esercizio estetico a quattro mani che vede il lavoro in sinergia dell’artista italo-inglese e di Nora, giovane illustratrice romana: “Io, oltre la canzone, ho scritto, immaginato e filmato la parte video raccogliendo atmosfere e locations per ben 3 anni, – racconta Freddo – mentre lei ha raccontato con i suoi personaggi questa storia di un amore estivo tra campagna e mare. Come tocco finale ho coinvolto la meravigliosa Giulia Manuelli, rigorosamente alla sua prima esperienza da attrice, che mi ha prestato la bellezza dei suoi lineamenti per dare un volto a questa storia delicata, vera e sognata. L’unione del testo con la combinazione video crea un risultato finale che è una specie di acquarello delicato e poetico, quasi come un film di Eric Rohmer. L’Uragano delle Scuse è forse è uno dei brani più solari che io abbia scritto, e musicalmente credo mi sono ispirato a Lucio Battisti, una grande influenza per la mia crescita musicale”. Da questo brano che, per Freddo è il primo esperimento di scrittura in italiano, nasce l’idea di esplorare la sua lingua madre e di approfondire la commistione di ambienti e discipline diverse: dalla musica, alla fotografia e alla sua visione filmica. La scrittura rimane il perno centrale dalla quale si esplicano le altre discipline e le parole di “L’uragano delle scuse” cercano di descrivere le sensazioni di un amore estivo, uno di quelli che passa dopo un temporale, ma rimane come carezze di parole, come polvere che danza in controluce. Fred Portelli  è un musicista, produttore e creativo che vive a Londra da vent’anni e vanta collaborazioni con labels e artisti internazionali. Da quasi tre anni è immerso nel suo progetto cantautorale FREDDO.