Fino all’11 settembre in anteprima assoluta la mostra realizzata in occasione del centenario della nascita di Charles M. Schulz. Iniziativa nell’ambito de “La Milanesiana 2022”, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra “Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz”, inaugurata ieri sabato 25 giugno, visitabile fino all’11 settembre alla Reggia di Venaria (piazza della Repubblica, 4) a Venaria Reale (TO), in occasione del centenario della nascita di Charles M. Schulz.

“Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz” è una grande esposizione che attraversa i 57 anni della rivista “linus”, l’autore dei mitici Peanuts. Da Giovanni Gandini, Umberto Eco e Oreste del Buono, all’attuale direzione di Elisabetta Sgarbi e Igort, un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti di “linus”.
«“linus” è una rivista-mondo che ha attraversato generazioni, nel corso della sua lunga vita. È stata la prima antologia mai creata che raccoglieva strisce e fumetti nati sui quotidiani e offriva loro una nuova dimensione, quella del mensile, meno legata alla contingenza, e, naturalmente, nuovi lettori curiosi. Una rivista da leggere e rileggere, rivolta a tutti. Amo “linus”, e mi piace invitare i lettori alla meraviglia e all’esplorazione delle storie disegnate. Per ritrovare lo spirito di quei pionieri che hanno fatto grande il mondo del fumetto» Igort.
«L’eccezionalità e l’unicità della rivista “linus” vengono raccontate in questa mostra che, attraverso le copertine e i numeri originali, ne ripercorre l’intera storia. Ma c’è un racconto nel racconto: il nuovo corso di “linus” – determinato dall’ingresso della Nave di Teseo e dalla Direzione di Igort – è caratterizzato da un attento sguardo alla storia di “linus” e del fumetto e dalla attenzione costante a trovare nuovi tratti e nuove voci. Questa mostra – nel centenario della nascita del creatore dei Peanuts, Schultz – esemplifica questa direzione bifronte, che caratterizza ogni vero progetto culturale. E la Venaria è il contesto più prestigioso in cui raccontare queste storie. E questa mostra sarebbe piaciuta molto a Umberto Eco» Elisabetta Sgarbi.
La mostra è in collaborazione con CONSORZIO DELLE RESIDENZE REALI SABAUDE, ENEL, SALONE DEL LIBRO DI TORINO, CIACCIO ARTE.
A cura di Igort, Stefania Rumor ed Elisabetta Sgarbi. Progetto di allestimento Luca Volpatti.
I cataloghi delle 9 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.
Accesso gratuito dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.30; lunedì chiuso.
