Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MATTEO FAUSTINI - “3 LIVELLI”
ALTERPOP – “GENERAZIONE SKIP”
GABRIELE TROISI
– “MARE BLU
FRANCESCA MICHIELIN – “bonsoir! – Michielin10 a teatro”

IL VIDEO - R
AF – “CHERIE”

MATTEO FAUSTINI – “3 LIVELLI”
L’1 luglio esce in radio e in digitale “3 LIVELLI“, il nuovo singolo del cantautore MATTEO FAUSTINI. È attivo il pre-save: https://Matteo-Faustini.lnk.to/3Livelli_Pre.”3 Livelli” è un brano che analizza, con un sound prettamente elettropop, l’essere umano, diviso su tre livelli: testa, cuore e istinto. Una canzone che implicitamente fa riferimento all’attualità, in cui gli esseri umani, in questo particolare momento, dovrebbero ascoltare di più il cuore senza dover andare l’uno contro l’altro. Il nuovo singolo segue i brani già pubblicati “L’Ultima Parola” (presentato in gara a “Una Voce Per San Marino”), disponibile anche in versione acustica in collaborazione con Fellow; “Per Donare”  (presentato durante il Concerto di Natale in Vaticano); “Stanco di Piangere” e “1+1” (che ha debuttato nella top 10 della classifica Earone Airplay Radio Indipendenti e che è stato nella top 100 nella classifica generale per oltre 3 mesi), che anticipano il nuovo album di inediti in uscita in autunno. MATTEO FAUSTINI, giovane cantautore bresciano protagonista della 70a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano “Nel Bene e Nel Male” e vincitore del “Premio Lunezia per Sanremo” per il valore musicale e letterario del brano in gara.

Mario Manzani

ALTERPOP – “GENERAZIONE SKIP”
È in radio e in digitale “Generazione Skip” il nuovo singolo degli Alterpop  (distr. Artist First) e fuori il video. “Generazione Skip” parla di NOI, NOI esseri umani, ed è un’introspezione cosciente, serena e autoironica, su quello che siamo, che siamo diventati e che stiamo diventando, mediante la nostra continua evoluzione. Fotografa la nostra vita quotidiana ad “alta velocità”, il nostro bisogno compulsivo di andare sempre “oltre” (skip/skippare) spinti dalla necessità, spesso comune, di colmare anche solo momentaneamente quel vuoto, che spesso non sappiamo neanche da dove nasce e che cosa è… ma che vorremmo comprendere, per ottenere le giuste risposte, per focalizzare meglio i nostri obiettivi e di conseguenza trovare infine la nostra “ragion di vivere”, come dice il finale della canzone, usando un tono volutamente “pseudo dantesco”.

Valerio Zelli

Qui il video: https://youtu.be/k_fOUXfXwc8. Alterpop è una band nata intorno alle figure di Valerio Zelli e  Mario Manzani, fondatori e portavoce della stessa, coadiuvati in studio da Andrea Corsellini e  Massimo Fantoni e nei live da una cerchia di musicisti che ruotano intorno alla Band. Zelli e Manzani, oltre ad avere una storia personale ricca di esperienze e collaborazioni nel mondo della musica, negli anni ’90 avevano condiviso, con altri musicisti, la pubblicazione di tre album, negli O.R.O., prendendo parte a innumerevoli eventi, tra i quali tre partecipazioni al Festival di Sanremo e a molti live e tour. Partendo da queste premesse e focalizzato il nuovo obbiettivo comune, iniziano a scrivere e registrano idee. Da questa sinergia, esce musica energica, con un linguaggio personale ma condivisibile, e con tanta orecchiabilità, brani inediti con uno stile unico e allo stesso tempo ricco di contaminazioni, come se il tutto fosse una sorta di “alterazione pop”.

GABRIELE TROISI – “MARE BLU”
È uscito per Futura Dischi il nuovo singolo di Gabriele Troisi (feat. The Music Company): “Mare blu”. Un sodalizio musicale inedito tra il cantautore campano e la classe degli studenti della Ricordi Music School di Milano.
The Music Company è il nome che comprende tutti gli alunni che di anno in anno frequentano le classi dei laboratori di scrittura e produzione all’interno del Dipartimento di Nuove Tecnologie Musicali delle Ricordi Music School. Il Dipartimento nato nell’Anno Accademico 2021/2022 ha ospitato Gabriele Troisi, che ha immediatamente instaurato un rapporto amichevole e dinamico con tutti gli alunni del corso. Il clima creatosi grazie all’empatia di Gabriele e Salvatore ha reso possibile questa fantastica esperienza che i ragazzi stessi hanno confessato essere stata estremamente coinvolgente ed entusiasmante. Il brano nasce infatti dai risultati del workshop curato dal cantautore campano, insieme al produttore Salvatore Gaudino, presso la storica scuola musicale di Milano. Dopo l’ultimo EP “Favole” (2021) e i featuring “Magnetica” nel disco dei RIVA, “Bambolina” con Puertonico e “Stripper” nell’album del producer Golden Years, Gabriele Troisi torna con un singolo nato dall’incontro con i giovanissimi studenti della Ricordi Music School, prestigiosa scuola di musica. Da una parte esperienza nel songwriting e capacità di raffinare nuovi talenti, dall’altra passione incondizionata, energia e voglia di fare: ingredienti perfetti per un mix nel quale si fondono universi musicali, approcci alla scrittura, stili e voci diverse. “Mare Blu parla di quando perdi qualcosa in mezzo a tutto questo grande caos, infinito come l’universo o immenso come il mare aperto” ha affermato Gabriele Troisi. Gabriele Troisi è un pianista che scrive canzoni.

FRANCESCA MICHIELIN – “bonsoir! – Michielin10 a teatro”
Sabato 25 febbraio 2023 PORDENONE – Auditorium Concordia
Domenica 26 febbraio 2023 TRENTO – Auditorium Santa Chiara
Mercoledì 1 marzo 2023 ROMA – Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica
Martedì 7 marzo 2023 FIRENZE – Teatro Puccini
Sabato 11 marzo 2023 FERMO – Teatro Dell’Aquila
Sabato 18 marzo 2023 MANTOVA – Teatro Sociale
Martedì 20 marzo 2023 MILANO – Teatro Lirico “Giorgio Gaber”
Giovedì 23 marzo 2023 TORINO – Teatro Colosseo
Venerdì 31 marzo 2023 LECCE – Teatro Politeama Greco
Mercoledì 5 aprile 2023 BOLOGNA – Teatro Celebrazioni
Giovedì 13 aprile 2023 PALERMO – Teatro Al Massimo
Venerdì 14 aprile 2023 CATANIA – Teatro Ambasciatori
Naturale prosecuzione della nuova e inedita onda musicale sarà il tour bonsoir! – Michielin10 a teatro, prodotto da Vivo Concerti. I biglietti sono disponibili dalle ore12:00 di mercoledì 29 giugno su www.vivoconcerti.com e dalle ore 11:00 di lunedì 4 luglio nei punti vendita autorizzati.

IL VIDEO
RAF – “CHERIE”

È online il videoclip di “Cherie, la nuova canzone di RAF, da oggi anche in radio. Il brano è un ritorno a sorpresa dell’artista sulla scena musicale, dopo sette anni dall’ultimo album di inediti.  Cherie (distribuzione Ada Music – Warner) si preannuncia come la hit dell’estate 2022eci accompagnerà con leggerezza durante questa calda stagione con il suo ritmo disco-funky.