Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANYMA – “PARADISE”
MANINNI - CAFFÈ
LA SAD – “SUMMERSAD 3”
MATTEO FAUSTINI – IL TOUR
IL VIDEO - GHALI – “PARE”

ANYMA – “PARADISE”
Dal 1° luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Paradise”, il nuovo singolo di ANYMA, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitali dal 20 giugno. “Paradise” è un progetto nato con l’intenzione di riuscire ad inserirsi nel contesto club e far ballare i giovani,
 non solo nelle notti d’estate ma in qualsiasi occasione ci sia voglia di far festa e lasciare alle spalle i problemi per far posto alla spensieratezza. Per fare questo ANYMA non ha strizzato l’occhio ai classici suoni del reggaeton ma, affiancata dall’esperienza di Majorizm, producer del brano, ha cercato suoni più in linea con quello che è stato il suo percorso, arrivando a cantare su una base dalle sonorità prettamente club con influenze trap. Spiega l’artista a proposito del brano: “Paradise è frutto di un periodo di ricerca musicale orientata a voler raggiungere il pubblico mainstream senza però rinunciare alla mia identità musicale”.  ANYMA, classe 2002, si avvicina al mondo della musica fin dall’infanzia con lo studio della chitarra, imparando a suonarla già dagli 8 anni per poi iniziare a scrivere i suoi primi testi poco dopo. Profondamente influenzata nella sua crescita artistica dall’R&B, ha avuto come punto di riferimento principale Beyoncé, seguita da altre grandi voci femminili del genere del calibro di Amy Winehouse, Lauryn Hill ed Alicia Keys. Crescendo, ed approcciandosi senza preconcetti ad altri generi, col tempo si è avvicinata sempre più al panorama musicale urban (Rap e Trap), dapprima internazionale (in special modo USA) e poi nazionale, sperimentando le sue doti canore su produzioni più legate al mondo Hip Hop.

MANINNI – CAFFÈ
Dopo gli ottimi risultati sulle piattaforme digitali e in radio, raggiunti con i brani “Vaniglia”, “Bari NY” e “Irene”, il cantautore MANINNI torna il 6 luglio con il singolo “CAFFÈ” (Ghandi Dischi / Sony Music Italy). Il brano sarà anche in rotazione radiofonica da venerdì 8 luglio. “Caffè”, scritta dallo stesso Maninni con Luca Giura e prodotta dall’artista con Andrea Fusini, è brano sincero e diretto, semplice, adatto all’estate ma che non si colloca all’interno del panorama dei classici tormentoni estivi. “Caffè”, infatti, racchiude un significato profondo legato all’importanza delle cose semplici e quotidiane della vita e Maninni racconta il brano nel dettaglio così: «“Caffè” è un up tempo spensierato, ma riflessivo allo stesso tempo. Sono stati due anni molto difficili, in cui abbiamo riscoperto il piacere di ritrovare la bellezza nelle piccole cose, come rivivere delle abitudini, incontrare degli amici, divertirsi insieme: ad esempio la citazione dello scivolo di plastica, rende l’idea di un pensiero giocoso, vivo, che ha il sapore di libertà. Bere un caffè in compagnia, trasmettere un senso di condivisione, amore e allegria. Soprattutto in estate quando è tutto meravigliosamente magico». Classe ‘97, Alessio Mininni in arte Maninni è un cantautore nato e cresciuto a Bari, luogo in cui si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti.

LA SAD – “SUMMERSAD 3”
LA SAD torna con “SUMMERSAD 3”, il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 1 luglio.
Dopo il successo di “Summersad“, hit del 2020, e “Summersad 2“, pubblicata nel 2021, Theø, Plant e Fiks sono pronti a dare ufficialmente il via all’estate 2022 con il nuovo capitolo “Summersad 3“. A differenza dei due precedenti brani, “Summersad 3” si discosta dalle sensazioni provate dai tre ma è rivolta a tutte quelle persone che affrontano l’estate in solitudine, in bilico tra tra depressione e mal di vivere. Il testo descrive diverse situazioni in cui chiunque si può ritrovare, accompagnate dal sound inconfondibile. “Per chi non ha un lavoro, per chi lo odia, per chi studia la notte, per chi salta la scuola, per si arrende, per chi ci crede ancora, anche se la vita peggiora”. Dal 1 luglio torna La Sad, pronta per scandire l’estate 2022, perché “siamo tutti bimbi sad”. I prossimi appuntamenti del “Summersad Tour Part  1”: 9.07 – TANTA ROBBA FESTIVAL – CREMONA; 16.07 – FARA ROCK – FARA GERA D’ADDA (BG); 29.07 – ULTRAVOX – ANFITEATRO DELLE CASCINE – FIRENZE. La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli ultimi anni. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di tour nel mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse.

MATTEO FAUSTINI – IL TOUR
13 luglio – Anfiteatro Bindi – Santa Margherita Ligure (GE)
16 luglio – Cantina Monticelli Brusati – Villa Franciacorta (BS)
19 luglio – Radio Stop Festival – Piombino (LI)
24 luglio – Molo delle Tartarughe – Diano Marina (IM)
28 luglio – Tenco Ascolta – Laigueglia (SV)
19 agosto – Piazza Pian Nave – Sanremo (IM)
20 agosto – Piazza Dante – Belpasso (CT)
3 settembre – Piazzale della Libertà – Pesaro
9 settembre – Tropea (VV)
16 settembre – L’Asino che Vola – Roma
Matteo
Faustini riparte in tour in giro per l’Italia dopo il grande successo del meet & greet “Merenda col Faustini” e dei suoi ultimi appuntamenti live a Roma, Brescia e Lecce. La tournée sarà l’occasione per presentare al pubblico il suo ultimo singolo “3 Livelli”, unitamente ai brani del suo repertorio.

IL VIDEO
GHALI – “PARE”

È fuori il videoclip di “Pare” (feat. Madame) il nuovo singolo di Ghali, tratto dal suo ultimo album Sensazione Ultra, pubblicato il 20 maggio per Atlantic Warner/Sto Records.  Nel video, disponibile sul canale YouTube dell’artista e diretto da Davide Vicari, vediamo Ghali e Madame riflessi in un caleidoscopio di prospettive per poi nella chiusura del brano osservarci insieme attraverso una fessura. Come raccontato dallo stesso Ghali, sin dalla prima fase di realizzazione della strumentale in studio il brano sembrava cucito su misura per l’inconfondibile vocalità di Madame. Il risultato dell’incontro fra i due artisti è questa collaborazione in cui il tema del bullismo è affrontato stravolgendo il punto di vista da cui solitamente siamo abituati ad analizzare questo insidioso fenomeno.